"Scavo in Diretta": tutti archeologi con la trasmissione in tempo reale degli scavi delle tombe villanoviane di Verucchio (RN)
Home- Scavi/Valorizzazione - Scavo in diretta Verucchio 2005
Scavo in diretta

Comunicati Stampa e aggiornamenti

Da oggi l'archeologia non è solo la scienza che più di ogni altra unisce erudizione ed avventura, ora potete tutti diventare insieme a noi archeologi per un giorno -anzi per tutta l'estate!- e assistere ad uno “SCAVO IN DIRETTA” con un semplice clicK.


A  partire dal 13 giugno 2005, grazie agli sforzi del Comune di Verucchio e della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna -con l'appoggio della Provincia di Rimini- potete vedere in tempo reale come si svolge uno scavo, dalle fasi preliminari ai dettagli sui materiali rinvenuti.
L'iniziativa è possibile grazie al contributo fondamentale di quattro aziende di networking e telefonia wireless del territorio che hanno messo a disposizione le tecnologie necessarie a cominciare dalle micro telecamere installate sul casco degli archeologi che consentono le riprese dei lavori.
Anche chi non ha Internet può vedere le immagini dello scavo -dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18- su uno schermo accessibile a tutti posto nella sala della Pro Loco che si affaccia su piazza Malatesta, al centro del paese.

L’occasione è fornita dalla ripresa degli scavi nelle necropoli villanoviane che si trovano ai piedi della Rocca Malatestiana di Verucchio, a quasi trent'anni dai primi scavi che hanno restituito testimonianze straordinarie e tra cui vi ricordiamo i mobili, i tessuti, le ambre e le oreficerie che hanno fatto del Museo Civico Archeologico di Verucchio una realtà di primaria importanza tra i musei archeologici dedicati all’età del ferro in Italia.
Le necropoli di Verucchio documentano un aspetto particolare della cultura villanoviana e constano di circa 500 tombe, databili tra IX e VII secolo a.C., appartenenti alle famiglie aristocratiche che controllavano la valle del Marecchia.

 

Promosso da: Comune e Museo Civico Archeologico di Verucchio in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna e l'appoggio della Provincia di Rimini
Sponsor: Raytalk International Srl - Verucchio
Solutions Srl - Domagnano San Marino
Global System Sa - Domagnano San Marino
Logical Data Srl - Serravalle San Marino
Città: Verucchio
Luogo: Piazza Malatesta
Provincia: Rimini
Regione: Emilia-Romagna
Informazioni: Pro Loco di Verucchio
Telefono: 0541.670222
Fax: 0541.673266
Direttore di scavo: Patrizia von Eles, archeologa
 

Pagina a cura di Carla Conti