“A SCUOLA NEI MUSEI: DALLA PREISTORIA ALL'ETÀ MODERNA
Museo Archeologico Nazionale di Parma
Home - Compiti - Parma Progetto didattico 2012-2013

Ulteriormente ampliata l’offerta alle scuole con circa 70 percorsi formativi

“A scuola nei musei: dalla preistoria all’età moderna”, al via l’edizione 2012/13

L’articolato progetto di didattica museale gratuita dedicato alla scoperta del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del nostro territorio

Percorsi guidati gratuiti per le scuole di Parma e provincia alle sezioni del Museo Archeologico Nazionale di Parma, alla Galleria Nazionale,  al Palazzo Bossi-Bocchi, alla Biblioteca Palatina e al Museo Bodoniano

clicca qui per scaricare il depliant del progetto in pdf

Progetto didattico museale gratuito tra diverse istituzioni (a tutt’oggi un unicum nel nostro Paese), giunto alla terza edizione, “A scuola nei musei: dalla preistoria all’età moderna” è realizzato da Galleria Nazionale di Parma, Museo Archeologico Nazionale di Parma, Fondazione Cariparma, Biblioteca Palatina e Museo Bodoniano a seguito di una convenzione con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna.
Una pluralità di attori a garanzia di una offerta formativa estremamente differenziata che, per l’edizione 2012/13, si amplia con oltre una ventina di nuove offerte didattiche: sono così circa 70 i percorsi disponibili, a loro volta articolati a seconda dell’età e dei curricula scolastici.
Sede dei percorsi saranno la Galleria Nazionale di Parma, il Museo Archeologico Nazionale di Parma, Palazzo Bossi Bocchi, la Biblioteca Palatina ed il Museo Bodoniano con una varietà e ricchezza di proposte che accompagneranno il pubblico dei giovani in un affascinante “viaggio” culturale alla scoperta del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale del nostro territorio, cercando di stimolare le giovani generazioni ad una frequentazione più consapevole dei luoghi tradizionalmente deputati alla conservazione e alla valorizzazione dei beni culturali.
Dunque una alleanza scuola- museo sempre più attiva e partecipata, che già per le scorse edizioni ha registrato un alto numero di adesioni da parte di tutte le scuole del territorio parmense (dalla terza elementare all’ultimo anno delle superiori): come accennato, con l’intento di favorire il massimo accesso alla conoscenza e alla fruizione del nostro patrimonio culturale, l’attività - grazie al sostegno economico di Fondazione Cariparma - è totalmente gratuita per le scuole.
Visto l’alto valore educativo del programma, le attività in progetto sono intitolate alla memoria di Anna Maria Bilzi, stimata insegnante presso le scuole superiori della nostra città, che ha indicato la Fondazione Cariparma quale ente beneficiario della propria eredità, con la condizione che il lascito da lei effettuato fosse destinato alla promozione di attività culturali espressamente rivolte ai giovani.
L’attività didattico-educativa, secondo quanto stabilito dal programma specifico del progetto, è svolta dall’Associazione culturale Artificio Comunicazione & Arte che curerà anche la segreteria organizzativa, il calendario degli appuntamenti e la comunicazione con le scuole. Si tratta di un’associazione, individuata da Fondazione Cariparma, che si avvale di personale accreditato presso le Istituzioni coinvolte e in possesso di competenze ed esperienze specifiche di didattica museale nei settori dell’archeologia, della storia dell’arte, dell’architettura e dei beni librari.
Nel corso della passata edizione di “A scuola nei Musei”, l’Associazione Artificio Comunicazione & Arte ha indetto un concorso rivolto alle scuole circa la presentazione di elaborati di diverso tipo, ispirati ai temi affrontati durante i percorsi didattici svolti nei diversi musei coinvolti. I vincitori sono risultate le classi 5°B della scuola primaria “Martiri di Cefalonia” di Parma, 2° D della scuola media “Don Cavalli” di Parma; due menzioni di merito sono inoltre state assegnate alle classi 2°C dell’Istituto Superiore “P. Giordani” di Parma e 4° A dell’Istituto Superiore “Berenini” di Fidenza

L’attività didattica si svolgerà a partire dal mese di ottobre fino alla fine dell’anno scolastico.
Le richieste di prenotazione dovranno pervenire per via telematica entro il 31 ottobre 2012 all’indirizzo e-mail percorsi.artificio@gmail.com
Nell’e-mail di richiesta vanno specificati: il titolo del percorso prescelto, un’eventuale seconda opzione, il nome della scuola, la classe e la sezione, il nome dell’insegnante, il numero degli alunni, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail a cui si vuole ricevere risposta, l’indicazione del giorno della settimana e della fascia oraria preferenziali. Tali preferenze sono da ritenersi assolutamente indicative e non vincolanti. La segreteria s’impegna a comunicare, per via e-mail e in tempo utile, la data, la fascia oraria e il nominativo dell’operatrice didattica che condurrà il percorso.
Per ulteriori informazioni si prega di inviare un’e-mail all’indirizzo: percorsi.artificio@gmail.com  o contattare il seguente numero di telefono: 366 2405842, attivo dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 14

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna
Soprintendenza per i Beni Storici Artistici e Etnoantropologici di Parma e Piacenza
Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna
Fondazione Cariparma

A scuola nei musei: dalla preistoria all’età moderna
clicca qui per scaricare il depliant del progetto in pdf

Programma a cura di:
Galleria Nazionale di Parma
Museo Archeologico Nazionale di Parma
Biblioteca Palatina
Museo Bodoniano
Fondazione Cariparma


Percorsi al Museo Archeologico Nazionale di Parma

Percorsi PREISTORIA E PROTOSTORIA per le Scuole elementari e medie

Scopriamo l’archeologo (1 incontro)
Introduzione al mestiere dell’archeologo attraverso gli oggetti del passato esposti nella sezione preistorica. Il percorso si concluderà con un momento di gioco a tema

Passeggiando per la Preistoria. Dai bifacciali ai pugnali di bronzo (1 incontro)
Percorso guidato nelle sale dedicate alla preistoria per conoscere la più antica storia dell’uomo a partire dai Neanderthaliani sino alle civiltà dell’età del Bronzo. Il percorso è accompagnato dall’esperienza tattile attraverso i manufatti preistorici originali e le materie prime utilizzate

Riti e miti nella Preistoria (1 incontro)
Racconto per immagini (PPT) e visita alle sale del museo alla scoperta della preistoria attraverso i suoi rituali funerari, il linguaggio simbolico, i culti e le credenze antiche

Materia e mani del passato: la ceramica (1 incontro)
Attraverso immagini e oggetti esposti in museo si svela un importante aspetto della vita quotidiana nella preistoria: la fabbricazione e l’utilizzo dei vasi in ceramica. Il percorso è accompagnato dall’esperienza tattile attraverso manufatti preistorici originali

Primi agricoltori (1 incontro)
Attraverso un percorso guidato si scoprono i primi agricoltori neolitici della pianura parmense. Il percorso si concluderà con un momento di gioco a tema

Contadini e metallurghi (1 incontro)
Percorso guidato attraverso gli oggetti esposti nel museo per conoscere la civiltà Terramaricola. Il percorso si concluderà con un momento di gioco a tema

Percorsi ANTICO EGITTO per le Scuole Elementari e Medie

Le mummie ci svelano i loro segreti (1 incontro)
Analizzando gli oggetti presenti in sala ripercorriamo il viaggio dei defunti; dall’imbalsamazione alla tomba, attraverso il corredo funerario

Riconoscere gli Dei dell’Antico Egitto giocando (1 incontro)
Visita guidata alla scoperta degli Dei; i loro ruoli, i poteri e le caratteristiche iconografiche. Al termine del percorso un gioco a tema

La magia degli amuleti e il potere degli scarabei (1 incontro)
Un percorso guidato, attraverso l’osservazione dei reperti presenti in museo, vi permetterà di scoprire quanto gli Egizi credessero nella magia. Al termine del percorso: “Caccia all’amuleto”

Impariamo a scrivere il geroglifico (1 incontro)
Dal papiro al mestiere dello scriba: scopriamo i misteri di questa scrittura. Le classi che sceglieranno questo percorso dovranno portare alcuni fogli bianchi, matita e gomma, per ogni alunno

Hatshepsut, l’unica donna che regnò come faraone (1 incontro)
Un racconto approfondito sui ruoli che poteva rivestire la donna nell’Antico Egitto

Percorsi ETÁ ROMANA per le Scuole Elementari e Medie

Vivere Veleia: percorso nell’area archeologica (1 incontro)
Percorso attivo dal mese di aprile 2013  (I costi di trasporto della guida e della classe sono a carico della scuola)

Parma romana, i segni della città antica (1 incontro)
Viaggio tra reperti, pavimenti a mosaico, epigrafi e “tesoretti” di ca. 2000 anni fa

Come i Romani facevano i mosaici (1 incontro)
Analisi di alcuni mosaici di Parma romana per capire e conoscere cosa c’è dietro ad ognuno di essi

Come si legge un’ epigrafe? (1 incontro)
Analisi di alcune epigrafi latine presenti in museo e attività in cui i bambini proveranno ad essere veri epigrafisti

Percorsi PREISTORIA E PROTOSTORIA  per gli Istituti Superiori

Dalle armi ai mestieri: il lavoro dell’archeologo  (1 incontro)
Presentazione per immagini (PPT) e visita guidata nelle sale della preistoria per mostrare le metodologie di ricerca in campo archeologico

Alla conquista della grande pianura: dai mitici cacciatori alle prime civiltà contadine (1 incontro)
Visita guidata nelle sale della preistoria che ospitano molti dei più antichi reperti rinvenuti nel territorio di Parma e provincia, dal paleolitico alla fine dell’età del bronzo

Riti e miti nella Preistoria (1 incontro)
Racconto per immagini (PPT) e visita alle sale del museo alla scoperta della preistoria attraverso i suoi rituali funerari, il linguaggio simbolico, i culti e le credenze antiche

Domus mansit lanam fecit (1 incontro)
La donna nell’antichità: ruoli e simboli della forza femminile

Percorsi ETÁ ROMANA per gli Istituti Superiori

Vivere Veleia: percorso nell’area archeologica (1 incontro)
Percorso attivo dal mese di aprile 2013  (I costi di trasporto della guida e della classe sono a carico della scuola)

Il teatro romano di Parma ... e non solo (1 incontro)
Presentazione dei reperti del teatro romano di Parma con riferimenti
al teatro latino e lettura di alcuni passi da commedie/tragedie
classiche

Parma al tempo dei Romani (1 incontro)
Ricostruzione di alcuni aspetti dell’antico assetto urbano di Parma
romana dai reperti archeologici

Introduzione all’epigrafia (2 incontri)
Primo incontro (entro la fine di novembre con presentazione in ppt). Come si trascrive, legge e traduce un’epigrafe con analisi di alcune epigrafi del museo. Secondo incontro: laboratorio di epigrafia a gruppi in cui gli studenti realizzeranno le schede epigrafiche

Archeologia e letteratura: due mondi vicini (1 incontro)
Analisi dei principali reperti di età classica attraverso le parole degli autori antichi greci e latini

MOSTRA
Storie della prima Parma. Etruschi, Galli, Romani: le origini della città alla luce delle nuove scoperte archeologiche (1 incontro)
La mostra temporanea esporrà materiali provenienti da scavi recenti condotti nella città e nel suo circondario. Si potrà così ripercorrere il processo della sua formazione, a partire dai villaggi sparsi di età preromana che ci documentano forti legami con il mondo etrusco e con altri ambiti culturali circostanti, fino alla fondazione della colonia romana, definitivamente collocata laddove la città si è sviluppata nel corso dei secoli successivi.
Sono possibili percorsi differenziati per i diversi ordini di scuola. I percorsi sono attivi dal 15 gennaio al 2 giugno

clicca qui per consultare e/o scaricare il depliant con tutte le informazioni per le prenotazioni


Informazioni

L’attività è rivolta alle scuole di Parma e provincia. Tutti i percorsi sono articolati su uno o due incontri a seconda del tema scelto e vengono svolti nelle seguenti fasce orarie:

Percorsi alla Galleria Nazionale (durata del percorso 2 ore circa)
per le scuole elementari e medie: 8.30-10.30; 10.30-12.30; 14.00-16.00
per gli istituti superiori: 9.00-11.00; 11.00-13.00; 14.00-16.00

Percorsi al Museo Bodoniano (durata del percorso 1 ora e un quarto circa)
9.00-10.15; 10.15-11.30; 11.30-12.45
A causa dell’assenza di impianto di riscaldamento nella galleria del museo, gli incontri si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre; da marzo fino a fine anno scolastico

Percorsi alla Biblioteca Palatina (durata del percorso 1 ora circa)
9.00-10.15; 10.15-11.30; 11.30-12.45

Percorsi al Museo di Palazzo Bossi Bocchi (durata del percorso 1 ora e mezzo circa)
8.30-10.30; 10.30-12.30

Percorsi al Museo Archeologico Nazionale (durata del percorso 1 ora e un quarto circa)
9.00-10.15; 10.15-11.30; 11.30-12.45

Si raccomanda la massima puntualità per evitare spiacevoli disguidi organizzativi.


Percorso a Palazzo Bossi-Bocchi

Per le classi 3°, 4°, 5° delle Scuole elementari e Scuole Medie

A spasso per il museo (1 incontro)
Vademecum per il “piccolo turista”, allo scopo di sensibilizzarlo e avvicinarlo alla complessa realtà dell’istituzione museale, con le sue funzioni e caratteristiche

Leggiamo un’opera d’arte (1 incontro)
Il percorso didattico si pone come obiettivo quello di cercare le chiavi di lettura delle opere d’arte per decodificarle, interpretarle e farle proprie

Alla scoperta dei generi pittorici. Il Ritratto (1 incontro)
Il percorso didattico intende approfondire le peculiarità proprie del genere del ritratto, che sarà analizzato a partire dalla sua storia e dalle sue funzioni, legate all’immagine che l’individuo vuole dare di sé

Alla scoperta dei generi pittorici. Il Paesaggio (1 incontro)
Il percorso didattico intende approfondire le peculiarità proprie del quadro di paesaggio: da sfondo per altre opere d’arte a genere autonomo tra i più apprezzati

Per le Scuole Medie e gli Istituti superiori

Il paesaggio e la cartografia (1 incontro)
Il percorso si avvale di dipinti e mappe per comprendere la morfologia della città e le trasformazioni subite nel corso del tempo.  Percorso attivo da novembre 2012 a gennaio 2013

Per le Scuole Elementari, Scuole Medie e gli Istituti superiori

La storia di Parma attraverso i suoi personaggi (2 incontri)
Il percorso racconta la storia del Ducato di Parma attraverso i ritratti delle teste coronate della nostra città.  Percorso attivo da novembre 2012 a gennaio 2013

Miti, Dei, Eroi (1 incontro)
Misteriose leggende di un’epoca che precedette la nascita del mondo, giungono fino a noi raccontate anche dai pittori. Il percorso, attraverso l’analisi di queste rappresentazioni, racconta vicende fantastiche sospese fra tradizione e fantasia, specchio di antiche civiltà

Dalla moneta alla cartamoneta (1 incontro)
La visita alla collezione di monete e banconote di Palazzo Bossi Bocchi, permette di ripercorrere la storia dell’uomo in rapporto alla nascita e alla diffusione del denaro attraverso una lettura tecnica, artistica e storica, indagando il passaggio dalla monetazione metallica a quella cartacea

I Fondi Oro: personaggi tra cielo e terra (1 incontro)
Il percorso approfondisce l’antica tecnica della foglia d’oro su tavola lignea e dà l’occasione di comprendere il rapporto tra la dimensione celeste e quella terrena dei personaggi rappresentati

MOSTRA
Guillaume Du Tillot: Ministro delle Arti nell’età dei Lumi (1 incontro)

Primo ministro di Don Filippo di Borbone, Du Tillot riforma la situazione politico-economica di Parma e ne risolleva il livello artisticoculturale, condizioni indispensabili al progresso civile. La sua tenacia e il suo acume permettono al piccolo ducato borbonico di splendere in Italia e in Europa, come mai era successo, nemmeno
sotto la dinastia farnesiana: sono gli anni in cui Parma è considerata l’«Atene d’Italia».
Il percorso è attivo fino al 20 gennaio 2013


Percorsi alla Galleria Nazionale

Solo per le classi 3° delle Scuole Elementari

Anch’io al museo! (1 incontro)
Piccoli visitatori al museo: un vademecum per esplorare e conoscere più da vicino la complessa realtà dell’istituzione museale, con le curiosità e i tesori che custodisce

I racconti del pavimento (1 incontro)
Figure, animali fantastici e reali, scritte e simboli misteriosi dipinti sulle mattonelle di un antico pavimento, provenienti dal Monastero di S. Paolo e oggi conservate in Galleria Nazionale, svelano ai piccoli visitatori un racconto cui prendere parte con intuito e fantasia...

Per le classi 4°e 5° delle Scuole Elementari

Il paesaggio fa i “capricci” (2 incontri)
Che cos’è un “capriccio”? Un percorso per conoscere il genere della veduta e scoprire come i pittori dei secoli passati ritraevano per i visitatori stranieri immagini di paesaggio e di città italiane, reali e inventate, come in una cartolina di fantasia

Demoni, mostri e altri prodigi (2 incontri)
Incontrare creature fantastiche, mostri e prodigi è più facile di quanto non si creda! Le statue e i dipinti raccontano storie meravigliose in cui i protagonisti spesso sorprendono per il loro aspetto ‘singolare’

Per le classi 4°e 5° delle Scuole Elementari e Scuole Medie

Il Teatro delle Meraviglie (1 incontro)
Un viaggio a ritroso nel tempo per conoscere da vicino l’affascinante Teatro Farnese di Parma, attraverso le sue vicende storiche, la struttura costruttiva e gli allestimenti degli spettacoli barocchi realizzati con complessi ed ingegnosi macchinari scenici

I segreti di un dipinto (2 incontri)
Cosa si nasconde dietro un dipinto? Istruzioni per scoprire in modo divertente ed entusiasmante tutto quello che un’immagine pittorica ci può svelare, esplorando il museo e le diverse opere che contiene

Storie di dei, di uomini e di eroi (2 incontri)
La mitologia classica e i suoi protagonisti, analizzati attraverso le interpretazioni di artisti diversi, offriranno lo spunto per una suggestiva riflessione sui miti del passato

L’immagine del potere (2 incontri)
Il Palazzo della Pilotta, la Corte del Guazzatoio, il Teatro Farnese e i ritratti farnesiani sono il punto di partenza per indagare le strategie politiche e l’esaltazione del potere individuale della dinastia farnesiana

Pittura racconta (2 incontri)
La vocazione narrativa della pittura attraverso l’individuazione delle diverse tipologie espositive del racconto sacro e profano, dalla superficie bidimensionale del dipinto allo spazio architettonico della volta affrescata

Splendore e frugalità a tavola (2 incontri)
Approccio alla rappresentazione artistica del cibo inteso come espressione culturale e consuetudine sociale dai complessi significati simbolici nel rituale della società preindustriale

Solo per le Scuole Medie

L’officina benedettina (2 incontri)
Nell’antica e misteriosa Spezieria di San Giovanni Evangelista si indagheranno i segreti dei rimedi curativi e gli strumenti di preparazione degli antichi medicamenti

Natura svelata (2 incontri)
La natura dipinta, svelata nei suoi molteplici aspetti simbolici, allegorici o più squisitamente ornamentali, nelle sue declinazioni di paesaggio o natura morta

Per le classi degli Istituti Superiori

Tavole imbandite, tavole dipinte (1 incontro)
Il valore rituale, rassicurante, multiculturale del cibo e della sua rappresentazione sulle tavole sacre e profane dell’arte

Camera picta (1 incontro)
La bellezza, la classicità, il mito, l’allegoria si distendono sulle pareti della Camera di S. Paolo di Correggio, offrendosi come “finestra” sulla filosofia e sull’enigma dell’uomo del Rinascimento

Invito a Palazzo (2 incontri)
Un viaggio nello stretto intreccio di luoghi, volti e manifestazioni del potere: i protagonisti, le feste e gli spettacoli, le lotte e i matrimoni dei Farnese a Parma

Percorsi iconografici (2 incontri)
Seguire a ritroso l’itinerario di apprendimento di un pittore: grammatica e sintassi del linguaggio iconografico, confronto con i modelli

Protagonisti dell’arte a Parma (2 incontri)
Antelami, Correggio, Parmigianino ci interrogano sul mistero del “genio” e ci comunicano il senso profondo della loro epoca

Ritratto, specchio dell’anima (2 incontri)
L’immagine di sé o dell’altro da sé: effimera riproduzione dell’apparenza, strumento della memoria, emblema di status oppure, talvolta, davvero specchio dell’anima?

L’opera in restauro (2 incontri)
L’affascinante problema della conservazione e del recupero dell’opera d’arte, tra teoria e prassi

Occhi sulla città (2 incontri)
Una lettura della città come momento di riflessione sul rapporto complesso, talora irrisolto, tra i segni della storia e quelli della contemporaneità

Vis a vis: la parola poetica si confronta con la pittura (2 incontri)
Esistono parole scritte che interpretano, si ispirano o, di più, presentano suggestive corrispondenze di senso con parole dipinte o scolpite…

Monaci e alchimisti (2 incontri)
(in collaborazione con il Dipartimento Farmaceutico dell’Università di Parma) La storica Spezieria benedettina di S. Giovanni Evangelista, memoria dell’antico sapere scientifico depositato nei monasteri e “tradotto”, con spirito umanistico e paziente lavoro, nella preparazione dei medicamenti

Donne di quadri (2 incontri)
Anna, Emma, Frida…e le altre, i mille volti seducenti, misteriosi e inquietanti della donna, rivelati e ritratti dai grandi artisti del Novecento

La voce dei quadri: La Spiaggia di Renato Guttuso (1 incontro)
La Galleria Nazionale di Parma raccoglie tante storie da raccontare, molte delle quali sconosciute: per esempio il ricco patrimonio di arte moderna cresciuto nel tempo grazie alle generose donazioni degli artisti e dei collezionisti


Percorsi al Museo Bodoniano

Per le classi 4° e 5° Elementare, Scuole  Medie e Istituti Superiori

Il mestiere del tipografo a Parma (1 incontro)
Viaggio attraverso l’affascinante mestiere del tipografo. Chi erano i principali tipografi parmigiani dalla nascita della stampa fino all’Ottocento? Impariamo a conoscere Zarotto, i Viotti, gli Amoretti, ecc...

Sulle tracce di Bodoni (1 incontro)
Presentazione del tipografo attraverso le tappe fondamentali della sua vita (1740-1813), professionale e privata, e piccolo viaggio alla scoperta delle tracce di Bodoni in città al giorno d’oggi: nella toponomastica, nell’intitolazione di una scuola, dove abitava e lavorava, dove è sepolto…

Lettere di piombo (1 incontro)
Percorso alla scoperta di come nasceva un carattere da stampa attraverso gli strumenti dell’officina tipografica di Bodoni: la fabbricazione di un punzone, la battitura delle matrici e la fusione dei caratteri

Il frontespizio: la carta d’identità del libro (1 incontro)
Il frontespizio è la carta d’identità del libro e l’innovazione che a prima vista distingue il codice manoscritto dal “libro moderno”. Quando e perché compare? Come è decorato? Ne seguiamo lo sviluppo fino ai giorni nostri

L’oggetto libro (1 incontro)
La confezione di un volume a stampa: dal foglio appena uscito dal torchio alla legatura, scopriamo come veniva realizzato l’oggetto libro un tempo e le diversità/affinità coi libri moderni.
Abbinabile al percorso “Dal rotolo al codice” in Biblioteca Palatina


Percorsi alla Biblioteca Palatina

Per le classi 4° e 5°  Elementare, Scuole Medie e Istituti Superiori

Dal rotolo al codice (1 incontro)
Materiali e forme dei supporti della scrittura e del libro manoscritto dall’antichità all’avvento della stampa. Abbinabile al percorso “L’oggetto libro” al Museo Bodoniano

Libro da banco, libro da bisaccia: forme e tipologie del libro manoscritto (1 incontro)
I codici della Biblioteca Palatina illustrano il rapporto tra centro e modalità di produzione, uso e forma del libro

La decorazione del manoscritto: tipologie e gerarchie (1 incontro)
Alla scoperta di iniziali, fregi, cornici e pagine miniate nei manoscritti della Biblioteca Palatina

Per le Scuole Medie e gli Istituti Superiori

Incontriamo il codice (1 incontro)
La composizione materiale del libro manoscritto in Oriente e Occidente, dalla formazione dei fascicoli alla legatura

La biblioteca (1 incontro)
Nel contesto della Biblioteca Palatina, fondata nel Settecento e con una storia assolutamente d’eccezione nel panorama abituale delle istituzioni bibliotecarie “antiche”, si analizzano le scelte messe in atto al momento della sua istituzione e si individuano i punti di contatto o di divergenza con la biblioteca moderna

clicca qui per scaricare il depliant del progetto in pdf

 

Editing Carla Conti