Museo Archeologico Nazionale di Parma
Accessibilità per le persona disabili
Home - Musei - Museo di Parma - Accessibilità
Negli ultimi anni il Museo Archeologico Nazionale di Parma ha costantemente cercato di rendersi accessibile anche ai visitatori portatori di disabilità.
L’operazione è di complessa realizzazione perchè è difficile conciliare l'abbattimento delle barriere architettoniche con i vincoli di conservazione di un edificio storico qual'è il Palazzo della Pilotta, sede del Museo stesso.
Anche se abbiamo inserito nel percorso museale alcuni servoscala, un ascensore e bagni idonei, siamo consapevoli che non è ancora sufficiente per rendere il museo a misura di chi ha difficoltà ed è in progettazione l’inserimento di altri ausili e di accorgimenti espositivi che rendano più agevole la visita anche a chi ha disabilità non solo di tipo motorio.
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre 2006) abbiamo predisposto un questionario che invitiamo i visitatori con disabilità a compilare (clicca qui per scaricare). Rispondendo a queste domande, ci aiuterete a migliorare il servizio di accessibilità offerto dal museo; vi invitiamo ad evidenziare gli aspetti del museo che vi hanno messo in difficoltà durante la visita e quelli che vi hanno facilitati, e a darci tutti i suggerimenti che riterrete più opportuni.
Presso la biglietteria è a vostra disposizione un registro dei reclami e dei suggerimenti.
E’ stato inoltre predisposto un depliant che illustra i servizi per l’accesso presenti al museo (clicca qui per scaricare).
Vi ricordiamo infine che dall’estate scorsa l’accesso ai musei statali è sempre gratuito sia per i portatori di disabilità che per un loro accompagnatore.
Con la vostra collaborazione ci aiuterete a rendere il museo a misura di tutti i suoi visitatori.
 

Accesso facilitato e servizi per visitatori con disabilità motorie.
Si invita a telefonare al 0521.233718 per informazioni e per far attivare gli ausili per l’ingresso facilitato da Viale Mariotti

A cura di Roberta Conversi, Servizio Educativo del Museo Archeologico Nazionale di Parma