VI Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa
II Edizione del Premio Nazionale del Paesaggio
iniziative MIBAC
Home - Compiti - Paesaggio - Premio Paesaggio 2018
 

Sul sito del MiBAC http://www.premiopaesaggio.beniculturali.it/ è pubblicato il bando per le candidature alla VI Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, II Edizione del Premio Nazionale del Paesaggio.
Scadenza presentazione candidature 20 dicembre 2018

La procedura concorsuale gestita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali è finalizzata alla ricognizione di progetti esemplari realizzati in Italia tra i quali sarà individuato quello che costituirà la Candidatura italiana al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2018-2019.

Al progetto prescelto verrà attribuito il Premio Nazionale del Paesaggio, riconoscimento istituito dal Ministero per i beni e le attività culturali con D.M. 457/2016, conferito con cerimonia pubblica il 14 marzo 2019 in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio.

Il primo premio nazionale è stato attribuito nel 2017 al progetto “Agri Gentium: Iandscape regeneration” candidato alla V edizione del Premio Europeo (2016-2017), che ha ricevuto dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa una menzione speciale per l’eccezionalità e l’esemplarità delle pratiche poste in essere finalizzate allo sviluppo sostenibile e alla reintegrazione sociale.

 

Scarica la circolare 43 del 28/09/2018
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, Servizio V
Via di San Michele 22
00153 Roma

 

Editing di Carla Conti