LA VIA ETRUSCA FRA I DUE MARI
Sulle tracce dell'antica strada usata dagli etruschi a scopo commerciale
trekking - evento - spedizione
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -   La Via del Ferro (giugno 2010)
Download del pieghevole con il programma (Acrobat Reader)

"La via del ferro" arriva sulla TV nazionale!
Giovedì 15 luglio 2010, alle ore 13.30,  dopo il Tg2, la rubrica "Si Viaggiare" manderà in onda un servizio su questa iniziativa che ha fatto tappa a Marzabotto il 17 giugno scorso

 

La via Etrusca fra i due Mari
edizione 2010

giovedì 17 giugno 2010, a partire dalle ore 17,
tappa al Museo Nazionale Etrusco e all'area archeologica di Marzabotto (BO)

Ore 17 Arrivo dei camminatori all’area archeologica

Saluto del Direttore del Museo, Paola Desantis, e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Marzabotto, Simonetta Monesi.

Presentazione dell’iniziativa con proiezione di power point a cura di Gianfranco Bracci e Marco Parlanti 
“La via etrusca fra i due mari. Appunti di un viaggio in corso”

Visita guidata attraverso l’area archeologica con ascesa all’Acropoli

Passeggiata attraverso il parco ottocentesco di Villa Aria

Visita alla necropoli nord della città, normalmente chiusa al pubblico, e situata sulle sponde di un laghetto di realizzazione ottocentesca

Ritorno al museo per incontrare le opere di Maddalena Arone di Bartolino, erede della famiglia Aria, esposte solo in questa occasione sotto il porticato del museo. L’esposizione, che vuol essere un benvenuto “artistico” agli ospiti itineranti, si intitola appunto "Cammin facendo: dalla piana di Misa alla collina di Talamonaccio". Il percorso pittorico di Maddalena Arone, con opere ispirate alla città etrusca di Misa e in particolare ai personaggi dipinti sui vasi rinvenuti nella città, si snoda lungo una serie di tappe che arrivano significativamente fino a Talamonaccio e al suo frontone.

Brindisi di saluto agli amici Toscani che riprenderanno il loro viaggio sulle orme degli Etruschi alla volta della città di Bologna (l’etrusca Felsina)

L'iniziativa è realizzata da Soprintendenza per i beni archeologici dell’Emilia-Romagna, Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna, La via del Ferro di Gianfranco Bracci, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e Comune di Marzabotto in collaborazione con La Quercia Lallegroturismo di Marzabotto

La Via del Ferro, a piedi sulle tracce degli Etruschi
(un progetto di Gianfranco Bracci)

Un lungo trekking di circa 20 giorni per unire Pisa, in Toscana, e Spina (Comacchio), in Emilia Romagna, percorrendo le tracce della più antica strada selciata d’Europa: la Via del Ferro degli Etruschi del VI sec. a.C.
Un team di studiosi, accademici, collaboratori e amici, capitanato da Gianfranco Bracci, ha ricercato ed individuato una serie consecutiva di sentieri, argini, mulattiere, strade bianche e brevi tratti di asfalto poco battuto, utili a formare l'impegnativo itinerario.
Una prima fase si era già svolta nel 2008, quando Bracci e i suoi avevano percorso in 10 giorni lo stesso tratto in senso inverso, in parte a piedi ed in parte in bicicletta (http://www.viaetruscadeiduemari.it). Il 2009 li ha visti impegnati in più approfonditi sopralluoghi e ricerche, utili ad ottimizzare quanto già trovato sul territorio e a preparare nei dettagli il nuovo evento.
Nel giugno 2010 il team di quattro persone guidato da Bracci inizierà il trekking che li vedrà percorrere a piedi parte della stessa Isola d’Elba e quindi il tratto che unisce Pisa a Spina.

LE TAPPE DEL VIAGGIO E I LUOGHI D'INTERESSE

Isola d’Elba
03 Giugno: Pomonte - Marciana Marina (evento iniziale aperto al pubblico)
Dalla costa Sud alla costa Nord dell’Isola passando dal Monte Capanne

Sul continente
04 Giugno: Baratti – Populonia
Dove gli etruschi fondevano il ferro – evento trek alla scoperta di un luogo fantastico e del suo sito archeologico, aperto al pubblico
05 Giugno: Pisa – Calci
Sugli argini del fiume Arno – Calci e la Certosa
06 Giugno: Calci – Colle di Compito
Sentieri del Monte Pisano – la Verruca – Pian Bello e l’antica strada selciata di Ruota – le camelie del Compitese
07 Giugno: Colle di Compito – Montecarlo
Fra Compitese e Padule di Bientina – zona archeologica delle Fattorie Romane e la Tomba Etrusca di Rio Ralletta – la Via Francigena a Porcari e le Colline Lucchesi
08 Giugno: Montecarlo – Montecatini Terme
Dalle Colline Lucchesi alla piana della Valdinievole – argini del torrente Pescia – il Padule di Fucecchio
09 Giugno: Riposo (possibile evento/convegno a Montecatini T.)
10 Giugno: Montecatini Terme – S. Baronto
Argini del torrente Nievole e Padule di Fucecchio – la Rocca di Larciano e il Montalbano
11 Giugno: S. Baronto – Signa
Sentiero 300 del Montalbano fino al monte Pietramarina – le Tombe Etrusche di Prato Rosello- Artimino – Signa e il fiume Arno
12 Giugno: Signa – Prato città etrusca di Gonfienti
Argini del Bisenzio – tratto lungo l’Anello del Rinascimento – la città etrusca di Gonfienti
13 Giugno: Riposo (necropoli della Calvana – possibile evento/convegno)
14 Giugno: Prato/Calenzano – S.Agata (Scarperia)
La valle di Legri – la fortezza medicea di san Piero a Sieve- Le lame di Scarperia
15 Giugno: S.Agata – Passo della Futa
inizia il tratto appenninico – l'antico passo dell'Osteria Bruciata
16 Giugno: Passo Futa – Madonna dei Fornelli
i selciati romani della Via degli Dei
17 Giugno: Madonna dei Fornelli – Marzabotto (Kainua, Città Etrusca)
Monte Sole e l'arrivo nella città etrusca di Kainua (Marzabotto)
18 Giugno: Marzabotto – Bologna
Felsina ed il suo museo archeologico
19 Giugno: Villanova di Castenaso (Bo) – Campotto di Argenta
Dal sito di Villanova (da cui villanoviano o proto-etrusco) alle prime Valli
20 Giugno: Campotto di Argenta – Comacchio (evento finale – camminata aperta a tutti)
Il Parco del Delta del Po' – L'arrivo al mare Adriatico

Il progetto "La via del ferro" nasce dalle recentissime (e “ancora rivoluzionarie”) scoperte storico–antropologiche-archeologiche e dall’ardita proposta di ripercorrere quelle orme in uno spettacolare “trekking mare/terra” dall'Isola d'Elba (sul Tirreno) all’antica città-porto di Spina (sull’Adriatico), transitando per l’antica città-porto di Pisa.
Il progetto è realizzato con la collaborazione dell’IHS (Institute of Human Kind of Studies) di Firenze che, grazie alle ricerche di un team multidisciplinare di scenziati appartenenti a famose Università italiane ed estere, sta cercando di provare l’origine anatolica del popolo dei Tirreni (Etruschi) e la loro migrazione avvenuta seguendo i giacimenti dei minerali ferrosi.
A tal proposito il team si metterà alla ricerca dell’antichissima strada transappenninica (VI sec. a.C.) che da Pisa conduceva a Spina il traffico del prezioso metallo che arricchì gli Etruschi e che dunque cambiò il futuro del mondo antico: il ferro.

L’evento sarà documentato da una troupe video professionale composta da cameraman, fonico e regista, che realizzerà anche un documentario dai contenuti archeologici, storici, paesaggistici e ambientali che sarà proposto ai principali network nazionali e stranieri e alla web television di Archeologia Viva.
Il trekking sarà seguito, monitorato e media amplificato in tempo reale da www.movimentolento.it , con relativo blog interattivo ed inserimento di testi, video, foto dell'Evento anche su facebook, twitter, linkedin, ed altri importanti social network.
Il percorso verrà riportato su carta topografica, su traccia GPS e su Google Map, a servizio dell’enorme bacino di escursionisti italiani e stranieri che vorranno ripetere l'esperienza, ripercorrendo e visitando i luoghi scoperti e rivalutati in quest’evento.
Il team effettuerà collegamenti con radio e TV nazionali, raccontando quotidianamente sulle pagine di un giornale nazionale le diverse fasi del progetto e dell’avventura, inclusa la realizzazione di uno o più libri /guide, anche fotografiche, del percorso. Sarà anche realizzato un DVD dell’intero evento

per saperne di più rivolgersi a
Prof. Gianfranco Bracci  ( gbracci@hotmail.com )
fotografo/pubblicista free lance/guida ambientale (L.r. n° 42-2000), istruttore di Nordic Walking (www.anwi.it), progettista di reti escursionistiche e trekking, ideatore di eventi e consulente tour operator
phone: 0039/339/1181536
www.gianfrancobracci.it 
www.viaetruscadeiduemari.it