PIANURA ROMANA
Villa vicus via
mostra
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - mostra San Pietro in Casale (BO)
 

Gemma in diaspro verde ovale con figura femminile (I-II sec. d.C.) Pianura Romana
Villa vicus via

Museo Casa Frabboni
Via Matteotti n. 137
San Pietro in Casale (BO)

Inaugurazione sabato 20 maggio, ore 16.30
in occasione della Notte Europea dei Musei
Dopo il saluto del Sindaco, Claudio Pezzoli, sarà possibile visitare il percorso espositivo accompagnati dai curatori e dai volontari del gruppo archeologico “Il Saltopiano”

dal 20 maggio al 25 giugno 2017
martedì 10-12, sabato e domenica 10-12 e 15-18

info  051.8904821 - 822  musei@renogalliera.it

(la mostra riaprirà l'11 settembre 2017 fino al 31 dicembre 2019 ma non è al momento possibile fornire calendario e orari di apertura definitivi)

Dopo il successo della mostra Villa Vicus Via. Archeologia e storia a San Pietro in Casale, l'Unione Reno Galliera e il Comune di San Pietro in Casale, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, hanno deciso di allestire al primo piano del Museo Casa Frabboni una mostra archeologica che continui a raccontare al pubblico l'importante patrimonio archeologico di età romana proveniente da questa porzione di pianura bolognese.
L'esposizione sarà inaugurata il 20 maggio in concomitanza con la Notte europea dei Musei.

Disegno ricostruttivo della centuriazione romana nella pianura bolognese
Disegno ricostruttivo della centuriazione romana nella pianura bolognese (su concessione del Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto – BO)

La mostra mira a restituire un'immagine complessiva di questo territorio nel periodo compreso tra la fine del I secolo a.C. e l'inizio del IV secolo d.C., con al centro il Vicus di Maccaretolo con le sue eccezionali testimonianze, inserito in un tessuto insediativo antico esteso anche ai territori dei Comuni limitrofi e caratterizzato dalla presenza di una importante Via di traffico e numerosi impianti produttivi, come ad esempio la Villa rustica rinvenuta presso il Centro sportivo di San Pietro in Casale.
Attraverso l'esposizione di reperti organizzati in sezioni tematiche, la mostra racconta  alcuni degli aspetti più significativi della vita della civiltà romana in un contesto rurale: l'ambito sacro e funerario, gli aspetti produttivi e commerciali e il quotidiano.

Corniola rossa (scavi 2000)
Gemma in corniola rossa con insetto a otto zampe, forse uno scorpione (II-III sec. d.C.)

Museo Casa Frabboni in Via Matteotti n. 137 a San Pietro in Casale (BO)
Ingresso gratuito

La mostra riaprirà l'11 settembre 2017 fino al 31 dicembre 2019: non è al momento possibile fornire calendario e orari di apertura definitivi
L'Unione Reno Galliera comunicherà gli orari di apertura autunnali dopo la pausa estiva