LE INDAGINI ARCHEOLOGICHE SUL SITO DI ETÀ ROMANA IN VIA DON DOSSETTI: PRIMI RISULTATI
conferenza
nell'ambito di SBAM! Sistema Biblioteche Archivi Musei - Edizione 2013
Home - Mostre e appuntamenti -  Archivio mostre -  SBAM! 2013

Domenica 10 novembre 2013, sull'intero territorio provinciale, si svolgerà la settima edizione di SBAM! Sistema Biblioteche Archivi Musei, la rassegna organizzata dalla Provincia di Bologna -nell'ambito dei progetti di valorizzazione degli istituti culturali- che si propone di presentare ai cittadini la grande ricchezza e varietà del patrimonio e dell'offerta culturale del nostro territorio.


clicca qui per scaricare/visualizzare tutto il programma in pdf

Nell'ambito di SBAM! il Comune di San'Agata Bolognese, il Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto, la Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, la Partecipanza Agraria di Sant'Agata Bolognese e Agen. Ter. propongono alle ore 16 una conferenza aperta a tutti dal titolo "Le indagini archeologiche sul sito di età romana in via Don Dossetti: primi risultati"

Sant'Agata Bolognese (Bologna)
Teatro Comunale "Ferdinando Bibiena"
via 2 Agosto 1980 n. 114

Le indagini archeologiche sul sito di età romana in via Don Dossetti: primi risultati

domenica 10 novembre 2013, ore 16

La conferenza intende rendere noti al pubblico i primi risultati scaturiti dallo studio dei reperti rinvenuti nei mesi scorsi in un'area di proprietà della Partecipanza Agraria di Sant’Agata Bolognese, destinata a edilizia residenziale.
Gli scavi hanno portato in luce un importante sito archeologico di età romana, restituendo un ampio settore di una villa rustica di prima e piena età imperiale (metà del I sec. a.C. - metà III sec. d.C.), perfettamente inserito nella centuriazione romana e vicinissimo a un importante corso d’acqua, oltre a materiali che documentano le molteplici attività quotidiane svolte in antico e a uno strepitoso pozzo per l'approvvigionamento idrico in cui sono stati recuperati centinaia di reperti.
Da una prima analisi dei materiali rinvenuti nel pozzo, riteniamo sia stato costruito contemporaneamente all’edificio rustico di pertinenza (seconda metà del I sec. a.C. – I sec. d.C.) ma che sia poi stato utilizzato, oltre che per l'acqua, anche come intenzionale nascondiglio di oggetti in frangenti di instabilità politica che sembrano protrarsi fino all’età tardoantica (VI-VII sec. d.C.)
L'incontro pubblico desidera condividere con i cittadini questo importante tassello di storia santagatese, nella speranza di poter presto procedere alla sua esposizione e valorizzazione.

pozzo romano in fase di scavoIntervengono
Claudio Broglia
Senatore della Repubblica

Simonetta Saliera
Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna

Daniela Occhiali
Sindaco di Sant'Agata Bolognese

Filippo Maria Gambari
Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna

Silvia Marvelli
Direttore del Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto

Rodolfo Zambelli
Presidente della Partecipanza Agraria di Sant'Agata Bolognese

Leonardo Setti
Presidente di Agen. Ter.

Al termine, l'archeologo Tiziano Trocchi, responsabile SBAER dello scavo, conduce la visita guidata "virtuale" all'area archeologica recentemente rinvenuta in via Don Dossetti a Sant'Agata Bolognese

clicca qui per andare alla pagina dedicata allo scavo

Le precedenti edizioni di SBAM! hanno riscosso un notevole interesse da parte del pubblico dando vita, a una vera e propria festa degli istituti culturali.
Anche l'edizione 2013  riserva un'attenzione particolare all'utenza nuova e potenziale -in particolare ai ragazzi- attivando laboratori didattici e una serie di iniziative quali visite guidate, mostre, conferenze, merende, aperitivi, cacce al tesoro, letture e spettacoli.

Promosso da:

Comune di Sant'Agata Bolognese, Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto, Partecipanza Agraria di Sant'Agata Bolognese e Agen. Ter., nell'ambito di SBAM! Sistema Biblioteche Archivi Musei, rassegna organizzata dalla Provincia di Bologna

Quando: domenica 10 novembre 2013, alle ore 16
Costo biglietto: gratuito
Città: Sant'Agata Bolognese
Luogo: Teatro Comunale "Ferdinando Bibiena"
Indirizzo: Via 2 Agosto 1980 n. 114
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna
   
   

articolo di Carla Conti