PRIMO MAGGIO 2016
Aperti per festa... la vostra
passiamo insieme la Festa di domenica Primo Maggio 2016
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - Primo Maggio 2016

Lunedì 2 maggio 2016
La Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna ringrazia i 433 visitatori che, sfidando il maltempo, hanno trascorso il Primo Maggio visitando il Museo e l'area archeologica di Marzabotto e le vestigia monumentali di Veleia

Il Primo Maggio è un'ottima occasione per visitare le zone archeologiche della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna che anche quest'anno restano aperte per l'intera giornata.
Anche se coincidente con la domenica è comunque un’opportunità per i tanti visitatori italiani e stranieri di scoprire due luoghi della regione ricchi di fascino e storia. I siti archeologici di Marzabotto e Veleia saranno visitabili tutto il giorno con ingresso gratuito: a Marzabotto sono anche offerte ai visitatori alcune visite guidate gratuite, di cui una (ore 15) alla suggestiva necropoli nord normalmente chiusa al pubblico.
Vi aspettano numerosi per conoscere le nostre eccellenze archeologiche e le nostre collezioni.

Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e antica città di Kainua/Marzabotto
Via Porrettana Sud n. 13
Marzabotto (BO)
museo aperto dalle 9 alle 18.30, area archeologica dalle 8 alle 19
con visite guidate alle ore 10.30, 15 e 17.30 e interviste “Il museo che vorrei”

La Necropoli Settentrionale, eccezionalmente visitabile alle ore 15 accompagnati dal direttore Tiziano TrocchiVi invitiamo a trascorrere il Primo Maggio nell'antica città di Marzabotto/Kainua e al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria". Per l'intera giornata gli archeologi saranno a disposizione del pubblico per illustrare curiosità e segreti di una testimonianza archeologica unica al mondo nell’ambito della civiltà etrusca: una città perfettamente conservata nel proprio impianto urbano, con strade ortogonali larghe anche 15 metri, case, impianti produttivi, aree sacre e necropoli.
Alle ore 10.30 l'archeologa Anna Bondini guida il pubblico alla scoperta delle "Fasi finali della città etrusca di Kainua: i celti a Marzabotto" mentre alle ore 15 il direttore Tiziano Trocchi accompagna i visitatori alla suggestiva "Necropoli Settentrionale della città etrusca di Kainua" di norma chiusa al pubblico; alle ore 17.30, percorso guidato dall'archeologo Alberto Stignani alla "Citta etrusca di Kainua: abitato, necropoli orientale e aree sacre".
Dalle 9 alle 15 il servizio comunicazione della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna intervisterà il pubblico per focalizzare esigenze e aspettative dei visitatori e registrare opinioni e lacune sui servizi offerti.

ingresso gratuito
info 051.932353

 

Antiquarium e zona archeologica della città Romana di Veleia
Strada Provinciale 14, località Veleia Romana
 Lugagnano Val d'Arda (PC)
aperta dalle 9 alle 19

Città romana di Veleia. Particolare del foroI resti monumentali del municipium romano di Veleia sono tra i più suggestivi dell'Italia settentrionale.
Incastonata nelle colline piacentine, in un contesto naturalistico di assoluto valore, Veleia ruota attorno al proprio foro, la piazza circondata su tre lati da un portico su cui si aprivano botteghe e ambienti a destinazione pubblica, che Lucio Lucilio Prisco, uno dei due massimi magistrati locali, fece pavimentare in lastre d'arenaria ai tempi d'Augusto
Il pubblico può passeggiare tra i monumenti onorari e le vetuste architetture, tra l'edificio termale e i quartieri d’abitazione, e infine visitare il piccolo Antiquarium che, accanto ai calchi della Tabula Alimentaria traianea e della Lex de Gallia Cisalpina, accoglie i reperti che illustrano i momenti più significativi della storia di Veleia: le sue origini liguri, l'edificazione dei principali monumenti pubblici, le testimonianze degli arredi e dello stile di vita delle dimore private, i riti funerari e il ricordo degli spettacoli gladiatori.

ingresso gratuito
info 0523.807113


Informiamo il gentile pubblico che nella giornata del 1 maggio, il complesso archeologico della Villa Romana di Russi resterà chiuso.


E in più

Ingresso gratuito al Parco Archeologico e museo all'aperto Terramara del Montale dove vi aspetta la "Fusione del bronzo ... e del cioccolato!"
Gli abitanti delle terramare certamente non conoscevano il cioccolato ma... eccezionalmente, mentre i metallurghi fondono il bronzo, il maestro cioccolatiere Stefano Donelli fonderà insieme ai bambini pugnali, spilloni e punte di freccia molto gustosi! (consigliato 3-13 anni)
Info 059 2033101   info@parcomontale.it

Apertura dalle 15.30 alle 18.30 del MUV - Museo della Civiltà Villanoviana, con visita guidata gratuita (ore 16.30) alla mostra "Apparecchiare per i vivi e per i morti"
Info 051 780021   muv@comune.castenaso.bo.it

Apertura dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30) del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, ingresso gratuito

Apertura dalle 13.30 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30) del Museo Archeologico Nazionale di Parma, ingresso gratuito

Apertura dalle 8.30 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30) del Museo Archeologico Nazionale di Sarsina, con ingresso gratuito. Alle ore 16 e 17 verranno effettuate due visite guidate gratuite a cura del Prof. Pier Giorgio Pellicioni