CULTURE A CONFRONTO TRA PASSATO E PRESENTE: ITALIA E LITUANIA
al Museo Archeologico Nazionale di Parma
visite guidate gratuite in litualo e inglese
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - Visite in lituano 2012

Museo Archeologico Nazionale di Parma
Palazzo della Pilotta (primo piano) – piazza della Pilotta
tel. 0521 233718 / 282787

Iniziativa per promuovere lo scambio culturale tra l'Italia e la Lituania in collaborazione con il Consolato Onorario di Lituania a Milano e l'Associazione Lituana di Milano

Domenica 16 settembre 2012, alle ore 16

Intervengono
Guido Levera, console onorario della Lituania
Danute Ereminaite, presidente dell’Associazione Lituana di Milano
Guido Michelini, professore dell'Università degli Studi di Parma
Roberta Conversi, funzionario archeologo - Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna

Ieva Brazauskaite e Kristina Jodenyte della Facoltà di Storia alla Lithuanian Educational University di VilniusL'incontro è promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Parma a conclusione del tirocinio formativo svolto – da giugno a settembre - da Ieva Brazauskaite e Kristina Jodenyte, studentesse lituane della Facoltà di Storia alla Lithuanian Educational University di Vilnius in Italia grazie al programma europeo di scambio Erasmus

La cultura lituana raccontata da lituani. E' questo il tema al centro dell'iniziativa in programma al Museo Archeologico Nazionale di Parma, istituzione da tempo impegnata ad accogliere giovani provenienti da Università straniere per promuovere scambi culturali volti a collocare su un piano internazionale le attività di studio e formazione sulle professioni legate alla tutela, valorizzazione e fruizione dei Beni Archeologici. Il pomeriggio si apre alle ore 16 con i saluti di Guido Levera console onorario della Lituania, Danute Ereminaite presidente dell’Associazione Lituana di Milano, Guido Michelini professore dell’Università degli Studi di Parma e Roberta Conversi funzionario archeologo della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna e responsabile dell'evento. Seguirà la proiezione di "Lituania: storia, cultura, popolazione", una selezione di foto curata e presentata al pubblico (in lituano e in italiano) da Ieva Brazauskaité e Kristina Jodenyté per introdurre i partecipanti alla scoperta degli aspetti fondamentali e più caratterizzanti del proprio paese. Infine, alle 17.30 Ieva e Kristina terranno una visita guidata alle collezioni del Museo in lituano.
L'iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

In Italia grazie al programma Erasmus Ieva Brazauskaité e Kristina Jodenyté, studentesse lituane di 22 anni iscritte alla Facoltà di Storia della Lithuanian Educational University di Vilnius, concluderanno il prossimo 28 settembre il tirocinio formativo iniziato lo scorso 1 giugno.
Ieva e Kristina, seguite dalla dott.ssa Roberta Conversi, stanno svolgendo uno stage finalizzato all’apprendimento di aspetti di base di metodologia della didattica museale e, nell’ambito delle attività per il pubblico, hanno preparato un percorso guidato rivolto in primo luogo a studenti lituani in Erasmus a Parma e in generale visite guidate in lingua inglese e lituana per il pubblico straniero che ha visitato il Museo in questi mesi.
Il tirocinio si è poi reso possibile grazie alla collaborazione tra il Museo, l’ufficio tirocini della Lithuanian Educational University e l’Università degli Studi di Parma, che si è occupata dell’accoglienza.

 

Promosso da:

Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Museo Archeologico Nazionale di Parma

Città: Parma
Luogo: Museo Archeologico Nazionale
Indirizzo: Palazzo della Pilotta n. 15
Provincia: Parma
Regione: Emilia-Romagna
Referente: Roberta Conversi, Funzionario Archeologo e responsabile del servizio stage
Telefono: 0521.233718
Fax: 0521.386112
E-mail: Roberta Conversi

editing Carla Conti