SABATO 15 MAGGIO 2010, NOTTE DEI MUSEI
 Vi aspettiamo nei Musei Archeologici Nazionali di Parma e Ferrara
conferenze, concerti e nuovi allestimenti
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre - Notte dei Musei 2010
 
 
SABATO 15 MAGGIO
‘Notte dei Musei’
apertura straordinaria notturna dalle 20 alle 2 di notte con ingresso gratuito

Anche quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove, per il 15 maggio prossimo, la "Notte dei Musei", grande evento a carattere europeo teso a promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale a un sempre più ampio numero di cittadini, facilitando soprattutto coloro che hanno difficoltà a fruire dei nostri musei nel normale orario di visita.
I Musei Archeologici Nazionali di Parma e Ferrara aderiscono all'iniziativa garantendo l'apertura straordinaria notturna dalle ore 20 alle 2 (ultimo accesso all'1 di notte) con ingresso gratuito. (n.b. Durante l'apertura ordinaria della giornata il biglietto sarà emesso normalmente)

L'ingresso del Museo Archeologico Nazionale di Parma situato al primo piano del Palazzo della Pilotta

 

Dopo la normale apertura dalle 9 alle 14, il Museo Archeologico Nazionale di Parma apre nuovamente dalle 20 alle 2 di notte (ultimo accesso ore 01.00), con ingresso gratuito.

Alle ore 21, conferenza dedicata al 250° anniversario della fondazione del museo dal titolo "Il Museo d'Antichità dalle origini all'unità d'Italia" a cura dell'archeologa Manuela Catarsi, vice direttore del Museo Archeologico Nazionale di Parma

Parma, Palazzo della Pilotta
Info 0521.233718

 

Le imbarcazioni monossili di età tardoromana rinvenute nel 1940 a Valle IsolaDopo la normale apertura dalle 9 alle 14, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara riapre con ingresso gratuito dalle 20 alle 2 di notte (ultimo accesso ore 01.00), grazie alla collaborazione del Gruppo Archeologico Ferrarese.

In occasione della Notte dei Musei sarà inaugurato il nuovo allestimento della Sala delle Monossili, imbarcazioni di età tardoromana rinvenute nel 1940 durante gli scavi a Valle Isola.
Alle ore 21.30, concerto del violinista americano Mike Antonello che delizierà il pubblico con le inimitabili note del suo Stradivari accompagnato al piano da Corrado Ruzza. Il concerto, promosso da Associazione Bal'danza, fa parte della manifestazione “Musica e Arte al Palazzo di Ludovico il Moro”, una serie di incontri musicali che si svolgono fino al 12 dicembre 2010 nella prestigiosa cornice della Sala delle Carte Geografiche di Palazzo Costabili, sede del museo.

Ferrara, Via XX Settembre n. 122
Info 0532.66299
 

PROGRAMMA
Chaconne
arrangiamento di Leopold Charlier/Peter Arnstein
Tomaso Vitali  (1663-1745)
Spanish Dance
trascrizione di Fritz Kreisler
Enrique Granados  (1867-1916)
Danse Espagnole Manuel de Falla  (1876-1946)
La fanciulla dai capelli di lino Claude Debussy  (1862-1918)
Vocalise Sergei Rachmaninoff  (1873-1943)
Tema da “Schindler's List” John Williams  (1932- )
Ziegeunerweisen, Op 20 no. 1 Pablo de Sarasate  (1844-1908)

Intervallo

Sonata n. 3, Op. 108 in Re minore
Allegro
Adagio
Un poco presto e con sentimento
Presto Agitato
Johannes Brahms  (1833-1897)
Praeludium and Allegro

Fritz Kreisler  (1875-1962)

Michael Antonello ha studiato al Curtis Institute di Philadelphia e a Bloomington, Indiana, con il violinista Franco Gulli. È stato primo violino dell'orchestra Grand Rapids Symphony del Michigan e della Rochester Symphony nel Minnesota, orchestra con la quale ha anche suonato come solista.
Specialista nelle opere di Fritz Kreisler, sta completando la registrazione integrale delle opere di questo compositore. In duo con il pianista Peter Arnstein ha realizzato tre CD, Stradivarius and Steinway, Stradivarius and Steinway II, e Salut d'Amour, accolti con entusiastiche recensioni; un quarto CD (Mostly Sonatas) è da poco stato pubblicato.
Michael Antonello suona il violino che Antonio Stradivari costruì nel 1720, all'età di 76 anni, ma pur all'apice della sua abilità di liutaio, chiamato oggi Ex-Rochester dal suo ritrovamento a Rochester (Inghilterra). Acquistato da Antonello “a scatola chiusa” su indicazione di un liutaio di fiducia dopo una ricerca durata molti anni, nel corso del tempo questo strumento è stato nelle collezioni di non musicisti ed è forse questa la ragione del suo eccellente stato di conservazione.

Corrado Ruzza, formatosi al Conservatorio di Verona, si è perfezionato in seguito con Paul Badura-Skoda, con il quale ha trascorso tre anni all'Accademia Superiore di Musica di Vienna. Ha inoltre approfondito gli studi con Norbert Brainin, Jörg Demus, Michele Campanella, Dario De Rosa e Ferdinand Rauter, che a Londra fu tra gli ispiratori e fondatori del Quartetto Amadeus. Ha tenuto concerti in Italia, Austria, Germania, Inghilterra, Spagna e Stati Uniti, con repertori prevalentemente cameristici, ma anche come solista con complessi orchestrali.
Già pianista del Trio di Verona e del Nuovo Ensemble, collabora regolarmente con vari strumentisti e cantanti, tra i quali il violinista Cristiano Rossi e il flautista Andrea Griminelli. In duo col violinista Domenico Nordio ha realizzato un CD delle opere maggiori di Franz Schubert per violino e pianoforte, pubblicato da Il Canale UNICEF. È pianista ufficiale del concorso internazionale AudiMozart! per strumenti a fiato di Rovereto e pianista stabile del Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto, dove collabora con i maggiori cantanti del panorama internazionale in concerti da camera.
Dal 1989 è titolare della cattedra di Musica da Camera al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Riva del Garda, nel quale cura anche progetti di ricerca e valorizzazione del patrimonio storico: ha pubblicato l'incisione dell'integrale cameristica del compositore trentino Giancarlo Colò, apprezzata dalla stampa specializzata nazionale. È di recentissima pubblicazione un'incisione di romanze da camera su testi del letterato Andrea Maffei.
Ha tenuto masterclasses e conferenze per la Sacramento Youth Symphony (Stati Uniti), per l'Accademia musicale di Kuopio (Finlandia) e per l'Università di Magdeburgo (Germania).
www.corradoruzza.it

 

Promosso da:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Quando: sabato 15 maggio 2010 in molti musei, monumenti e zone archeologiche di proprietà dello Stato

clicca qui per per l'elenco completo, sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali