Bere e mangiare tra Etruschi, Celti e Romani.
La Valle dell’Idice tra V e I secolo a.C.

mostra

Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre

Comunicato stampa

 


Da vent'anni la valle dell'Idice è interessata da ricerche archeologiche che hanno messo in luce una storia dei Celti unica in tutta l'Italia.
Lo scavo archeologico nell'insediamento di Monte Bibele e nel nuovo centro di Monterenzio Vecchio ha messo a disposizione nuovi dati sul  quadro del cibo vegetale ed animale utilizzato dalle comunità di etruschi  e dei celti subentrati gli uni agli altri o convissuti tra loro nei due secoli IV e III a.C. in questo settore dell'appennino tosco emiliano.
 


La tomba 16 della necropoli di Monterenzio Vecchio
 

Ai celti subentrano i romani e con questi nuovi occupanti-coloni si affermano abitudini alimentari nuove e diverse dalle precedenti.
Studi di archeozoologia e di archeobotanica condotti dai docenti del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna  permettono di abbozzare un quadro che fino ad alcuni anni fa era inimmaginabile.
"Bere e mangiare" avvicina al nostro sentire queste popolazioni che 100 generazioni fa vissero -e morirono-  nelle vallate alle spalle di Bologna.
Per le tematiche trattate la mostra si inserisce
a pieno titolo nella rassegna nazionale “Cibi e sapori nell’Italia antica”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dedicata per l’appunto all'alimentazione nell’antichità.
 

Dolii, olle e anfora dall’abitato di Pianella di Monte Savino

 

Promosso da:

Museo Archeologico “Luigi Fantini" di Monterenzio, Dipartimento di Archeologia dell'Università di Bologna e Comune di Monterenzio in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

Quando: da lunedì 25 aprile a sabato 31 dicembre 2005
Orari: sabato e festivi 9-13 e 15-18
feriali dal 25 aprile al 30 settembre: martedì-venerdì 9-13
feriali dal 1 ottobre al 31 dicembre: aperta su prenotazione
Giorno di chiusura: lunedì, 25 e 26 dicembre
Informazioni: 051.929766
Prenotazione: obbligatoria per i gruppi al 051.929766
Gruppi e scolaresche possono usufruire, su prenotazione, di un servizio di visite guidate al Museo e alla Mostra al prezzo di 65 euro
Costo biglietto: intero € 3,00
ridotto € 2,00 (ragazzi tra i 6 e i 14 anni, adulti sopra i 65 anni, comitive composte da più di 15 persone, soci Convivio, soci Coop, soci Touring Club)
gratuito per bambini sotto i 6 anni, studenti universitari muniti di apposito tesserino di riconoscimento, scolaresche della scuola dell’obbligo e residenti nei comuni di Monterenzio e Loiano
Città: Monterenzio
Luogo: Museo Civico Archeologico "Luigi Fantini"
Indirizzo: Via Idice n. 180/1
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna
Telefono e fax: 051.929766
e-mail: museomonterenzio@yahoo.it
sito internet: www2.unibo.it/Archeologia

Pagina a cura di Carla Conti in collaborazione con Museo Civico Archeologico di Monterenzio