PAROLE E MUSICA 2013
Voci che raccontano l'arte nel cuore dell'Appennino bolognese
da domenica 27 gennaio a domenica 14 aprile 2013
Home - Mostre e appuntamenti -  Archivio mostre - Parole e musica 2013

Teatro, reading, musica, satira e gastronomia in un percorso che viaggia
tra Vergato, Marzabotto, Porretta Terme, Camugnano e Castiglione dei Pepoli

LO SPETTACOLO DI GIAN ANTONIO STELLA SI TERRÀ DOMENICA 14 APRILE, sempre alle ore 16.30

Teatro Comunale di Marzabotto, in Via Matteotti
“Vandali! L'assalto alle bellezze d'Italia” di e con Gian Antonio Stella
Con la partecipazione del Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Filippo Maria Gambari

Alla sua quinta edizione, Parole e Musica apre il sipario il 27 gennaio 2013 nel cuore dell’Appennino bolognese.
Il programma è ricco di artisti che si esibiranno tra parole scritte, recitate e cantate sulle musiche di professionisti accreditati su tutto il territorio nazionale e non solo: 12 spettacoli che propongono un ventaglio di incontri tra letteratura, concerti, spettacoli teatrali, satira e gastronomia. Il Direttore artistico è Claudio Carboni che da cinque anni collabora alla rassegna con il Comune di Vergato, capofila di Parole e Musica con la partecipazione dei Comuni di Marzabotto, Porretta Terme, Camugnano e Castiglione dei Pepoli. Sarà proprio tra queste cinque cittadine che Parole e Musica svilupperà il suo tour.

Ecco gli appuntamenti (clicca qui per scaricare il pdf con il programma):

domenica 27/01/2013 ore 16.30
Vergato – Biblioteca Comunale “P. Guidotti”
Reading “Solo et Pensoso” di Vitaliano Trevisan, musiche di Daniele Roccato
Solo et Pensoso vuole essere un omaggio a tutti i poeti dell’anima che, a incominciare per l’appunto dal Petrarca, hanno dato libero sfogo ai loro pensieri, alle loro inquietudini, e perchè no, alle loro ossessioni, imprimendogli il ritmo cadenzato della camminata. I luoghi fisici dei boschi, dei parchi delle città o delle periferie si configurano perciò anche, e primariamente, come luoghi metafisici in cui si svolge il dramma dell’esistenza. Il monologo interiore a sfondo motorio è per Trevisan scelta naturale e allo stesso tempo costrizione narrativa, libertà e dannazione. Anche quando si profila il contorno di una panchina su cui fermare il proprio corpo (e riposare la mente) essa non serve che a proiettare la condizione umana di stallo, di falso movimento, di falsa speranza di incontrare una figura femminile con cui condividere follie e filosofie di vita. C'è però qui un'altra voce altrettanto decisiva a definire l'atmosfera: è quella del contrabbasso di Daniele Roccato, capace, attraverso l’uso di tecniche eterogenee, di creare sonorità cangianti e un contrappunto onirico alla parola ostinata. E proprio come un walking bass, la sua improvvisazione cerca un dialogo con le parole: le accarezza, le addolcisce o le sfuma, in un alterco stimolante e sempre diverso, a seconda delle situazioni imposte dalla camminata.
Nata nel 2009, la prolifica collaborazione tra i due artisti ha portato alla realizzazione dei lavori “Solo et Pensoso” (voce e cb.) “Time Works” (voce, cb. e batteria), “Note sui Sillabari” (voce, cb), “Madre con Cuscino” (voce, cb, pf), “Campo Marzo 9/10” (voce e ensemble di cb.) “Burroughs in Cage” (voce, cb e ensemble, regia di Michele de Vita Conti).

domenica 3/02/2013 ore 16.30
Marzabotto – Teatro Comunale
David Riondino in “Cibus – divagazioni letterarie conviviali” accompagnato da Giovanni Seneca- chitarra e Fabio Battistelli- clarinetti
Da qualche anno a questa parte, con lo sviluppo della cultura enogastronomica, si è creato intorno al banchetto, alla cena, alla degustazione, un fiorire di eventi letterari e di animazioni, una rinnovata abitudine al convivio rallegrato da letture e canti. Nell’antichità i banchetti erano allietati da racconti: in genere racconti brevi, solitamente satirici e anche qualche secolo dopo, dal Boccaccio, nel suo Decameron, ci vengono descritte scene analoghe. Di cibo si parla molto anche nelle fiabe- case di marzapane, divoramenti di nonne- insomma, in qualsiasi opera, letteraria o poetica, si trovano continui riferimenti al cibo, descrizioni di banchetti, odi dedicate ad agrumi, carciofi, selvaggina e quant’altro. Un esempio per tutti, Neruda con le sue odi al limone, al carciofo, alla patata. Come nella letteratura, anche nella musica il cibo ha un repertorio sconfinato, infatti tutti i compositori almeno una volta si sono ispirati al cibo. Il repertorio di Cibus spazierà quindi dalle composizioni di Mozart e Rossini fino ai giorni nostri, passando attraverso le colonne sonore dei film fino alla musica dei cantautori. Un viaggio parallelo tra letteratura e musica attraverso il cibo senza dimenticare il buon bere.
David Riondino con la sua verve e ironia imbastirà la serata declamando i versi più belli di poeti e scrittori che hanno dedicato parole al cibo e al vino, regalandoci un' ora di grande letteratura, mentre i musicisti Seneca e Battistelli, con la loro musica raffinata e mirata, faranno il resto.....
Per l’occasione abbiamo organizzato il pacchetto “Un giorno a Marzabotto”: pranzo o cena al Ristorante Barsotti (0516787003, 3478606747), menù degustazione con bevande, ore 14.30 visita guidata al Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria, ore 16.30 spettacolo: euro 40,00

lunedì 11/02/2013 ore 21.00
Vergato – Biblioteca Comunale “P. Guidotti”
Incontro con Paolo Fresu. La sua arte, i suoi libri, la sua etichetta Tuk Music, il nuovo album di Bebo Ferra “Specs people”
Bebo Ferra: chitarra / Gianluca Di lenno: organo hammond / Maxx Furian: batteria
La fortunata e lunga carriera di Paolo Fresu incontra incisioni, premi ed esperienze varie che lo hanno imposto a livello internazionale e che fanno sistematicamente ed ecumenicamente amare la sua musica: dentro al suono della sua tromba c'è la linfa che ha dato lustro alla nouvelle vague del jazz europeo, la profondità di un pensiero non solo musicale, la generosità che lo vuole "naturalmente" nel posto giusto al momento giusto ma, soprattutto, l'enorme ed inesauribile passione che lo sorregge da sempre.
Paolo Fresu ci racconta la sua arte, i suoi libri, la sua etichetta Tuk Music, ed in particolare il progetto “Specs people” del chitarrista cagliaritano Bebo Ferra, questa volta in veste “elettrica” dopo tantissimi progetti anche discografici in cui si è cimentato con lo strumento acustico. La formazione chitarra/hammond/batteria vanta illustri precedenti nella storia, ma in questo caso il risultato è decisamente più psichedelico e visionario. Bebo Ferra cerca di miscelare al proprio universo sonoro le esperienze scaturite questi ultimi anni con i Devil quartet di Paolo Fresu e gli Apogeo di Giovanni Tommaso, gruppi dove il leader ha potuto sperimentare anche una nuova ricerca sonora.
Le ispirazioni musicali sono poliedriche, e vanno da Duke Ellington a Strawinsky, da Clint Eastwood e le sue musiche per i film, ai Radiohead a Charlie Mingus. Al suo fianco il giovane astro nascente Gianluca Di Ienno all’organo e il già affermato Maxx Furian alla batteria.

domenica 17/02/2013 ore 16.30
Porretta Terme – Hotel delle Acque
Reading “Raccontando.….Stefano Tassinari”
Conduce Alberto Bertoni (docente letteratura italiana contemporanea Unibo), voce narrante: Micaela Casalboni, immagini: Luca Gavagna, musiche eseguite dal vivo da Riccardo Tesi, Claudio Carboni, Maurizio Geri, Milena Magnani, Pierdamiano Ori.
“Raccontando”, la fortunata rassegna ideata e condotta da Stefano Tassinari a San Lazzaro sui grandi scrittori del '900, sarebbe quest'anno arrivata alla terza edizione. In questi anni Stefano ha preso per mano migliaia di spettatori e li ha accompagnati alla scoperta, o per alcuni alla ri-scoperta, di autori come Soriano, Calvino, Bassani o della sua tanto amata Elsa Morante.
Abbiamo chiesto ad Alberto Bertoni (docente di letteratura italiana contemporanea presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna) di aiutarci ad esplorare lo Stefano scrittore, impegnato, combattente ma anche capace di una prosa ispirata, a tratti quasi lirica. E abbiamo chiesto ad alcuni suoi compagni di lavoro e di vita di aiutarci in questo cammino. Alla lettura di Micaela Casalboni, accompagnata dalle musiche eseguite dal vivo da Riccardo Tesi, Claudio Carboni e Maurizio Geri, si affiancheranno le immagini di Luca Gavagna.
E così ancora una volta ci incontreremo grazie a Stefano a parlare di buona letteratura, di quella che non svanisce al passare dei giorni, di quella che non puoi dimenticare e che ti porterai dentro per sempre.

sabato 23/02/2013 ore 21.00
Marzabotto – Teatro Comunale
Concerto e presentazione nuovo album Libertà l’è morta
Canti popolari anarchici tra Ottocento e primo Novecento di e con Francesco Benozzo: canto, arpa celtica, arpa bardica / Fabio Bonvicini canto, organetto, piffero, flauti, ocarina, percussioni
Una serata a Marzabotto: dopo lo spettacolo cena convenzionata all' Osteria di Marzabotto (051 931476, 335 1450132). € 16 presentando il biglietto.

domenica 24/02/2013 ore 16.30
Porretta Terme – Hotel delle Acque
Reading Cantico di terra... e acqua da un'idea di Maurizio Camardi e Paolo Mazzo con Maurizi Camardi
sassofoni, duduk, flauti etnici, live electronics / Laura Curino: voce narrante / Musiche di Maurizio Camardi / Testi: MassimoCarlotto / Immagini: Paolo Mazzo F38F.
Con il patrocinio del FAI Fondo Ambiente Italiano. Produzione Gershwin Spettacoli.

venerdì 1/03/2013 ore 21.00
Marzabotto – Teatro Comunale
lago Corazza presenta: Immagini e Musiche del Mondo
Un viaggio attorno al mondo in cui la musica è protagonista, per apprezzare la magia che scaturisce quando una perfetta colonna sonora accompagna immagini spettacolari.
Le musiche scelte per accompagnare questi reportage, pubblicati su reti televisive, libri e riviste come National Geographic, Oasis e Airone, saranno in grado di coinvolgere gli spettatori quanto e forse più degli incredibili momenti di vita rubati a culture estremamente diverse dalla nostra. Ingresso gratuito.
Una serata a Marzabotto: dopo lo spettacolo cena convenzionata all' Osteria di Marzabotto
(051 931476, 335 1450132). € 16 presentando il biglietto.

domenica 10/03/2013 ore 21.00
Vergato – Biblioteca Comunale “P. Guidotti”
Improvvisazione Freestyle POPolare con Niccolò Fabi e Boosta (Davide Dileo dei Subsonica)
Giudici: Fabrizio Vespa giornalista e scrittore e Pierumberto Ferrero musicologo, responsabile musica del salone internazionale del libro di Torino.
Freestyle perchè è improvvisazione con le parole. Ma freestyle significa soprattutto competizione.
Nel freestyle POPolare si sfidano due personaggi accompagnati dai rispettivi secondi ovvero i due conduttori della serata Fabrizio Vespa e Pierumberto Ferrero. Ciascuno dei due personaggi ha a disposizione 1 minuto e 50 secondi per parlare dei temi che di volta in volta vengono scelti dal pubblico,estraendoli da un cappello. Il pubblico stesso può essere invitato a proporre un argomento oltreché a fare il proprio freestyle (da qui il POPolare).
I temi sono i più disparati e chi saprà convincere di più il pubblico con le proprie argomentazioni si aggiudica l'incontro di 60 minuti grazie all'applausometro finale.

sabato 23/03/2013 ore 20.00
Camugnano Lago di Suviana – Ristorante La Spiaggetta
I Cuochi Musici
Un sassofonista somellier Claudio Carboni, un bandoneonista cuoco con la fissa del pesce azzurro Carlo Maver e un aggeggista provocatore Marco Tamarri sapranno creare una serata indimenticabile. Fra ricette della nonna e sprazzi di cucina creativa accompagnati da inframezzi musicali il menu’ a base di pesce azzurro con abbinamenti enologici professionali degli Antichi Poderi Jerzu trasformeranno la serata in una cena-concerto innovativa dal sapore tutto speciale. L’umile nobiltà del pesce azzurro verrà decantata, assaggiata e musicata da assoli di sassofono e riff tangheri di bandoneon. Buon appetito! Prenotazioni 0534 43405. Cena e spettacolo tutto compreso 30 €

domenica 24/03/2013 ore 16.30
Castiglione dei Pepoli, Sala Consiliare, Piazza Marconi
Reading AMORE NOIR Volgere liberi gli occhi altrove
Giardino filosofico e Inventificio PoeticoTeatro
Loriano Macchiavelli: voce recitante / Franco Insalaco: voce recitante / Roberto Menabò: chitarra.
AMORE NOIR ovvero come hanno fatto e fanno l’amore famosi investigatori e famose investigatrici della letteratura.
Nei romanzi gialli dell’epoca classica, diciamo da Holmes e fino alla comparsa sulla scena del crimine di carta di Sam Spade, le descrizioni di sesso arrivavano, al massimo, a descrivere i capelli sciolti e profumati e gli occhi amorosi dell’eroina. SS. Van Dyne, l’inventore dell’investigatore Philo Vance, esteta, intellettuale, studioso di psicologia, personaggio legato al concetto di superuomo di Nietzsche, la pensava esattamente così: “Non ci deve essere una storia d'amore troppo interessante. Lo scopo è di condurre un criminale davanti alla Giustizia, non due innamorati all'altare”.
È la terza delle sue venti regole per scrivere un romanzo giallo. Già il fatto di stabilire delle regole per regolare la fantasia mi sembra contrario al buon romanzo. Fortunatamente quanto affermato dal signor SS Van Dyne non è stato preso in grande considerazione dai suoi successori letterari e oggi l’amore (o meglio, il sesso) è un ingrediente fondamentale nel romanzo noir. Come lo è la cucina.
Nel nostro percorso, partendo da Sherlock Holms e fino a Key Scarpetta, scopriremo i segreti degli amori nascosti fra le righe dei maestri del giallo. Scopriremo inoltre, cosa ancor più curiosa, come anche la poesia abbia cantato l’amore noir.
Loriano Macchiavelli racconterà, com’è cambiato l’amore nel corso dei tantissimi romanzi, che abbiamo chiamato gialli, prima, poi noir e domani chissà, apparsi dal 1841 ad oggi. Loriano Macchiavelli leggerà anche brani esemplari tratti dai grandi scrittori e dedicati all’argomento. Lo affiancherà Franco Insalaco, poeta, con una lettura di poesie sue, di Barbara Garlaschelli e di Franco Foschi dedicate all’amore noir. Inoltre, Roberto Menabò, chitarrista Blues, proporrà un terzo piano narrativo con alcuni inserti musicali. Alcuni degli investigatori coinvolti nel percorso di AMORE NOIR: Sherlock Holmes (fine ‘800); miss Marple (anni trenta, quaranta); Poirot (idem); Maigret (1940 - 1960); Nero Wolfe (idem); Perry Mason (idem).

domenica 14/04/2013 ore 16.30
Marzabotto – Teatro Comunale
Parolemusica e Festival della Commedia Antica di Marzabotto presentano:
Reading “Vandali! L'assalto alle bellezze d'Italia” di e con Gian Antonio Stella
voce narrante Gualtiero Bertelli: voce, chitarra, fisarmonica / Paolo Favorido: pianoforte / Domenico Santaniello: contrabbasso, violoncello Rachele Colombo: percussioni, voce / Maurizio Camardi: sassofoni, flauti.
Con la partecipazione del Soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna Dott. Filippo Maria Gambari.
Con il patrocinio del FAI Fondo Ambiente Italiano. Produzione Gershwin Spettacoli.
Per l’occasione abbiamo organizzato il pacchetto “Un giorno a Marzabotto”: pranzo o cena al Ristorante MISA (051 932800), ore 14.30 visita guidata al Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria, ore 16.30 spettacolo: euro 30,00
Il tempio di Apollo a Selinunte ingabbiato per undici anni dalle impalcature perché nessuno le smonta. La campagna veneta di Palladio e del Giorgione "intossicata, sconquassata, rosicchiata, castrata", come dice il poeta Andrea Zanzotto, da un caos di villette, ipermercati e capannoni. I mosaici di Pompei che si sgretolano perché l'ultimo mosaicista è in pensione da un decennio mentre il commissario compra mille bottiglie di vino "pompeiano" da 55 euro e ne spende 103mila per censire 55 cani randagi. La tenuta agricola di Cavour tra le risaie vercellesi cannibalizzata dai teppisti. L'inestimabile villaggio preistorico di Nola affogato nell'acqua perché la pompa non funziona. La tracotanza di un abusivismo che, di condono in condono, è salito a 4 milioni e mezzo di alloggi nei quali vivono undici milioni di italiani.
Le uniche ricchezze che abbiamo, il paesaggio, i siti archeologici, i musei, i borghi medievali, la bellezza, sono sotto attacco. Un incubo culturale, un'angoscia economica. Eravamo i primi al mondo nel turismo: siamo precipitati per competitività al 28° posto. E il portale italia.it, costato milioni di euro, è 184.594° fra i siti web più visitati del pianeta.
Una classe dirigente seria sarebbe allarmatissima. La nostra no. Anzi, la cattiva politica è tutta concentrata su se stessa. E si tiene stretti tutti i privilegi. Le sole auto blu costano due volte e mezzo l'intero stanziamento per i Beni culturali, dimezzato in 10 anni. La serrata denuncia di uno scempio in uno spettacolo di parole e musica con Gian Antonio Stella in veste di narratore e Gualtiero Bertelli e i suoi musicisti a “raccontare” l'Italia con le loro musiche.
Lo spettacolo, appuntamento invernale del Festival della Commedia Antica, sarà arricchito da una parte dedicata al Museo Nazionale Etrusco “P. Aria” di Marzabotto; Gian Antonio Stella dialogherà di questo e altro con il Sovrintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Filippo Maria Gambari

 

Promosso da:

Comune di Vergato, Comune di Marzabotto, Comune di Camugnano, Comune di Castiglione dei Pepoli, Provincia di Bologna, Terme di Porretta, Casisbo, Coop Reno
con la collaborazione di Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Albergo Cà Venezia (Vergato), Osteria di Marzabotto, Trattoria Barsotti e Hotel Misa (Marzabotto), Università Castiglionese Amici Primo Levi

Quando: da domenica 27 gennaio a domenica 14 aprile
Ingresso: come da programma. Sono previste riduzioni per studenti, over 65  e soci Coop Reno
Città: VERGATO Biblioteca Comunale Guidotti, Galleria Primo Maggio
CASTIGLIONE DEI PEPOLI Sala Consiliare, Piazza Marconi
MARZABOTTO Teatro Comunale, Via Matteotti
PORRETTA TERME Sala Convegni dell'Hotel delle Acque, Via Roma
CAMUGNANO Ristorante la Spiaggetta, Lago di Suviana
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna
Informazioni: Vergato 051 910559 / 334 1152800
Marzabotto 051 932907 / 334 6933488
Porretta Terme 335 7214996
Camugnano 0534 41723

pagina a cura di Carla Conti