KAINUA FESTIVAL: GLI ETRUSCHI A MARZABOTTO
Rievocazione storica che fa rivivere in Appennino la vita degli antichi
a Marzabotto, l'11, 12 e 13 luglio 2014
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  11, 12 e 13 luglio 2014
 

Ottava edizione del Kainua Festival 2014, manifestazione di rievocazione storica dedicata agli antichi Etruschi di Marzabotto

Parco Peppino Impastato di Marzabotto, dall'11 al 13 luglio 2014

Tutto il programma su http://www.kainuafestival.it/programma

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto dà il proprio contributo all'iniziativa con tre incontri che si terranno al museo e al parco. Nel dettaglio

Sabato 12 luglio
Museo Nazionale Etrusco e area archeologica della città etrusca di Kainua
Via Porrettana Sud 13 -  Marzabotto (BO)

dalle ore 10 alle 12:  Visita guidata al Museo e all’area archeologica a cura di Tiziano Trocchi 
alle ore 12: "Aperitivo con i Celti", presentazione dei risultati della sperimentazione volta ad ottenere la "birra di Pombia", realizzata sulle basi delle analisi polliniche del ritrovamento tramite tecniche archeocompatibili, con piccolo assaggio del prodotto

Parco Peppino Impastato
dietro la Stazione ferroviaria

dalle ore 16 alle 17: “Il cibo nell’antichità :a tavola con gli Etruschi di Marzabotto”, conferenza a cura di Alberto Stignani (Servizi Educativi del Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria di Marzabotto)

Domenica 13 luglio
Museo Nazionale Etrusco e area archeologica della città etrusca di Kainua
Via Porrettana Sud 13 -  Marzabotto (BO)

dalle ore 10 alle 12: Visita guidata al Museo e all’area archeologica a cura di Paola Desantis
alle ore 12: Generoso Urcioli presenta il suo libro “L’esistenza dell’arte gastronomica nelle civiltà antiche”, segue aperitivo secondo archeoricette


I rievocatori di Methlum Kainual durante l'esibizione dell'anno scorso La kermesse dedicata agli usi e costumi degli Etruschi è promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, del GAL Appennino Bolognese, finanziatore del festival, dal Comune e dalla ProLoco di Marzabotto e dalla Compagnia delle Armi e delle Arti, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" di Marzabotto.

Marzabotto, terra di resistenza partigiana e grande esempio di tolleranza e pace tra i popoli.
Altrettanto, se non più nota è la storia antica di Kainua, 17 ettari di pianoro immersi nelle colline bolognesi,  cittadina dalla posizione strategica, baluardo etrusco per gli scambi commerciali tra nord e sud.
Kàinua (“la città nuova”), è il nome etrusco di Marzabotto, la cittadina bolognese che dal 2007 ospita gruppi di rievocazione storica di tutta Italia per l'evento “Kainua Festival”, dall'11 al 13 luglio. La manifestazione trasformerà il “Parco Peppino Impastato” nel borgo etrusco di Kainua.
Marzabotto è un caso unico nel panorama dei centri etruschi in Italia per l'eccezionale stato di conservazione del suo impianto planimetrico. La città fu disegnata e pianificata come proiezione terrena del templum celeste prescritto dalla disciplina etrusca.
Custodi di queste storiche radici, la ProLoco di Marzabotto, la Compagnia delle Armi e delle Arti e il Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria, promuovono e organizzano il “Kainua Festival” insieme al Comune e ad alcune tra le più famose associazioni italiane di rievocazione storica.

Per ulteriori informazioni sul programma: http://www.kainuafestival.it/programma
Per scaricare le foto delle precedenti edizioni: https://www.dropbox.com/sh/lv2bejofns6gl50/AAA1XqK3c2LY_rsMVhapagH-a

Ufficio stampa – Vulcanica.net
Elisa Bianchini  elisa@vulcanica.net  – 329 7231314
Chiara Medini  chiara@vulcanica.net  – 346 3180668


MARZABOTTO
Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria”  ed area archeologica dell'antica Kainua/Marzabotto

Ciò che fa di Marzabotto, l’antica Kainua, una testimonianza unica nell’ambito della civiltà etrusca è la straordinaria conservazione - dovuta all’abbandono dei luoghi a partire dall’invasione celtica del territorio - dell’originale impianto della città, scandito dalle ampie strade che si incrociano ortogonalmente, suddividendo in modo regolare lo spazio urbano orientato secondo i canoni dell’etrusca disciplina. La visita si snoda, sullo sfondo dei calanchi, dai resti dell’abitato sul vasto pianoro, alle costruzioni sacre dell’acropoli, alle aree funerarie subito al di fuori della città dei vivi. Nel museo all’interno dell’area archeologica - dedicato a Pompeo Aria, organizzatore del primo nucleo della collezione - sono raccolte le testimonianze, ricche di suggestione, della vita della città, che prosperò dalla fi ne del VI alla metà del IV secolo a.C., con i ricchi corredi delle necropoli, le ricostruzioni di tetti ed alzati delle case, le statuette votive in bronzo e la testa di Kouros, insieme a testimonianze dal territorio circostante (i ricchi corredi funerari etruschi da Sasso Marconi).

Via Porrettana Sud, 13; tel. 051 932353
Direttore: paola.desantis@beniculturali.it 
sba-ero.museonazionaletrusco@beniculturali.it  
www.archeobologna.beniculturali.it/Marzabotto   www.nadir.unibo.it/Archeologia/Marzabotto/home.htm

Orari di apertura
Museo: aprile-ottobre da martedì a domenica 9-13 e 15-18,30; novembre-marzo da martedì a domenica ore 9-13 e 14-17,30. Chiuso lunedì.
Area archeologica sempre aperta: aprile-ottobre ore 8-19; novembre-marzo ore 8-17,30
Ingresso intero € 3, ridotto € 1,50
gratuito fino ai 18 anni e la prima domenica di ogni mese