LA DONNA NELL'ARTE
Il MiBAC per la Festa della Donna. Il 6 e 7 marzo ingresso gratuito per tutte le donne
Home - Mostre e appuntamenti -   Archivio mostre - Festa della donna 2010

La statuetta neolotica della Dea Madre rinvenuta a Vicofertile (PR) nel marzo 2006La donna possiede un'innata bellezza che la pone in una posizione privilegiata rispetto all'interpretazione e alla lettura del linguaggio dell'arte. Avviene pertanto una partecipazione per essenza che diventa una vera a propria osmosi.
Aderendo alla giornata internazionale della Donna, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali vuole celebrare il binomio Donna e Arte e incentivare la conoscenza delle varie espressioni artistiche al femminile.

Quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha deciso di festeggiare la donna incentivando l'apertura prolungata di musei, gallerie e zone archeologiche dello Stato e anticipando le celebrazioni al weekend del 6 e 7 marzo,  giornate in cui tutte le donne potranno entrare gratuitamente in tutti i luoghi d'arte statali (DDR n. 18 del 23/02/2010).

Il Museo Archeologico Nazionale di Parma (Palazzo della Pilotta) propone, per entrambe le giornate, "Donne imperiali, donne magiche, dee: la Dea neolitica, Isis, Agrippina, Livia e le altre", percorso tra le sezioni del Museo per  incontrare figure femminili da luoghi lontani nel tempo e distanti geograficamente.
Donne potenti, come la magica dea Isis in Egitto, donne della famiglia imperiale, come Livia, Drusilla e le  Agrippine di Veleia, donne misteriose, come quella della statuetta di Dea neolitica rinvenuta a Vicofertile ed esposta a Parma.
Il pubblico potrà muoversi liberamente tra le sale, utilizzando le schede mobili appositamente predisposte su Isis, le donne di  Veleia e le Dea neolitica. Appuntamento il 6 e 7 marzo al Palazzo della Pilotta di Parma, dalle 9 alle 14. Ingresso libero per tutte le donne, euro 2,00 per gli altri senza dimenticare che per gli over 65 e under 18 il museo è sempre gratuito

Alla Villa Romana di Russi (Via Fiumazzo) visite guidate gratuite sul tema "Il ruolo della donna nel mondo romano" a cura di Archemilia S.A.S. di Baldassarre Giardina & C.  In occasione della Festa della Donna il Dott. Baldassarre Giardina, archeologo e guida turistica abilitata per Ravenna e Russi, guida il pubblico alla scoperta delle tante curiosità che caratterizzavano la vita quotidiana dei personaggi femminili nell'antica Roma. Le visite si tengono sabato 6 marzo, alle ore 11 e 15, domenica 7 marzo, alle ore 15 e 16, lunedì 8 marzo, alle ore 15. Ingresso gratuito per tutte le donne a cui sarà offerto, al termine delle visite guidate, un simpatico omaggio.
Per prenotazioni ed info 3455806084, info@archemilia.it

Al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, domenica 7 marzo, alle ore 11, concerto ‘Frescobaldi Vocal Ensemble’ con Gianfranco Placci direttore.
Inoltre, grazie alla sempre preziosa collaborazione del Gruppo Archeologico Ferrarese, il museo sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 18, sia sabato 6 che domenica 7 marzo, con quattro visite guidate gratuite: sabato alle ore 11 e 16, domenica alle ore 10 e 16.  Le visite guidate vertono sul tema “DONNE E DEE: Amore, Fascino e Bellezza dalle tombe di Spina”, soffermandosi sull'iconografia dei reperti esposti nelle sale del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. Si va da  Arianna, un modo di amare molto umano e non troppo felice, ad Era, ovvero l’amore coniugale divino a qualsiasi costo; dal tema del fascino e della seduzione (le movenze delle danzatrici o la preziosità degli abiti) a quello della bellezza e dei suoi strumenti, dalla preparazione della sposa agli oggetti per il trucco.

Vi aspettiamo anche nei nostri musei Marzabotto (BO) e Sarsina (FC) e nelle aree archeologiche di Veleia (PC) e  Ravenna Classe, con le infinite testimonianze e diverse rappresentazioni della figura femminile che attestano il ruolo mai secondario della donna nel corso della Storia.