UNA FINESTRA APERTA SUGLI SCAVI
In un video la straordinaria esperienza degli scavi di Pilastri
approfondimento e anteprima video
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  Video scavi Pilastri
 

Comune di Bondeno e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, in collaborazione con le Università di Ferrara e Padova, i Gruppi Archeologici di Bondeno e di Ferrara e l’Associazione Bondeno Cultura

Una finestra aperta sugli scavi

Giornata di approfondimento sui risultati degli scavi e presentazione video

venerdì 14 novembre 2014, ore 16

Sala delle Carte geografiche di Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro, sede del
 Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Via XX Settembre 122

scavo di Pilastri, campagna 2014

La terra di Bondeno restituisce ancora una volta tesori preziosi. Si è conclusa il 31 ottobre scorso la seconda campagna di scavo della Terramara di Pilastri, un'indagine che ha confermato l’unicità del sito e la reale ricchezza archeologica di un luogo abitato già 3600 anni fa. Poco alla volta si sta componendo un'attenta ricostruzione del sito che consente di risalire e conoscere, oltre agli usi, anche le abitudini alimentari dei suoi abitanti. Una finestra sul passato che si cercherà di proiettare verso il futuro portando i risultati delle indagini anche alla vetrina internazionale dell’EXPO di Milano.
Sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e grazie alla collaborazione delle Università di Ferrara e Padova, oltre all’impegno di molte associazioni del territorio, si è giunti a risultati importanti per testimoniare, oggi e in futuro, l’immensa importanza della conoscenza del nostro passato, trasmettendo soprattutto alle giovani generazioni i valori e il rispetto dei luoghi.
L’Amministrazione comunale di Bondeno, ha messo a disposizione risorse per realizzare il progetto della “Terramara” che prevede complessivamente quattro campagne di scavo che hanno destato grande interesse negli studenti e nella cittadinanza in generale, rendendo il sito una meta frequentatissima ed apprezzata.
Per documentare un intervento tanto straordinario e non disperdere la memoria dei fatti del presente è stato girato un video che, tra le altre cose, andrà ad arricchire la collana di “Belle Storie di Bondeno”, rassegna di documentari a cura di Francesca Poltronieri con la regia di Andrea Samaritani, iniziata nel 2011, e che a tutt’oggi ha già raccolto 30 videotestimonianze di personaggi bondenesi che, come i tasselli di un mosaico, stanno componendo la storia, in digitale, di Bondeno, condivisa sui più importanti social network internazionali.
Nel video, Valentino Nizzo, archeologo della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna e direttore scientifico dell’indagine, ripercorre la storia della riscoperta del sito di Pilastri avvenuta dopo il terremoto del 2012, quando si decise di costruire una nuova scuola su un terreno molto vicino a quello individuato come area di interesse archeologico sin dalla fine degli anni ‘70.
Il filmato è una finestra aperta sugli scavi, una vetrina virtuale per osservare da vicino il lavoro preziosissimo e qualificato degli archeologi effettuato nel mese di ottobre 2014.
L'io narrante di Valentino Nizzo ci accompagna con garbo e dovizia di particolari nei complessi meccanismi di uno scavo archeologico, descritto per immagini attraverso tutte le sue fasi: l’individuazione degli strati, la raccolta dei reperti dal terreno, il loro lavaggio e siglatura, la setacciatura della terra per l’individuazione dei frammenti più minuti di semi, fauna e residui di attività produttive, le osservazioni al microscopio, la catalogazione e la conservazione. Immagini delle attività archeologiche in un ambiente creativo e vivace, popolato da tanti giovani ricercatori provenienti da varie università italiane.

L'archeologo SBAER, Valentino Nizzo, durante le riprese
L'archeologo SBAER, Valentino Nizzo, e l’assessore alla cultura, Francesca Poltronieri, sullo scavo

Tra i tanti e diversi reperti rinvenuti nella Terramara di Pilastri, il filmato mostra in anteprima lo splendore dell’ambra, elemento che evoca miti e leggende che hanno segnato la storia del territorio bondenese e del fiume Po.
Il video sarà presentato in anteprima al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara il prossimo 14 novembre alle ore 16, in presenza del Sindaco Alan Fabbri e delle altre autorità coinvolte. Sarà anche l’occasione per fare il punto sui risultati conseguiti nella campagna di scavo appena conclusa e per annunciare il prossimo ampliamento e la proroga della mostra “Archeologia a Pilastri ieri e oggi. Con le mani nella terra” anch’essa ospitata nel Museo di Ferrara.

Scheda del Video "Una finestra aperta sugli scavi”, La Terramara di Pilastri di Bondeno raccontata da Valentino Nizzo
A cura di Francesca Poltronieri
Regia di Andrea Samaritani
Videofilmato in alta definizione, durata 20’, prodotto dal Comune di Bondeno nel 2014

ingresso gratuito solo per i partecipanti all'iniziativa

per info Valentino Nizzo

può interessarti anche
progetto scavi 2013
esiti campagna di scavo 2013
www.terramarapilastri.com
mostra “Archeologia a Pilastri ieri e oggi. Con le mani nella terra”

 

Promosso da:

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e Comune di Bondeno

Quando: venerdì 14 novembre, ore 16
Città: Ferrara
Luogo: Museo Archeologico Nazionale, Palazzo di Ludovico il Moro
Indirizzo: Via XX Settembre n. 122
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Info: tel. 0532 66299
 

 

pagina a cura di Carla Conti, informazioni dell'archeologo SBAER Valentino Nizzo