MUSICA PER NUOVI ARTIGIANI: L'ORGANO FERRARESI
il 13 novembre 2011 al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
concerto
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  Ferrara, 13 nov 2011
 
 

“Musica, poesia e arte per Ferrara”
Omaggio a Thomas Walker

Musica per nuovi artigiani: l’organo Ferraresi

Domenica 13 novembre 2011 ore 11,00

Ferrara, Sala delle Carte geografiche del Palazzo di Ludovico il Moro
sede del Museo Archeologico Nazionale
Via XX settembre 122

ingresso € 4,00

Imperdibile occasione per ascoltare l’organo Ferraresi, strumento meccanico a due tastiere, con sette registri reali, creatura numero 52 del noto artigiano estense Gianni Ferraresi, attivo dal 1965 anche nel campo del restauro.
Il programma del 13 novembre ci porta su tre diversi punti di ‘osservazione’ del suo strumento, tre ascolti, tre sonorità, per valorizzarne caratteristiche ed impiego.
Alle opere di J.S.Bach è affidato l’ascolto dell’organo solo, delle ‘misture’ sonore che derivano dalle diverse combinazioni dei suoi registri, su ciascuno dei due manuali.
Nelle sonate di Corelli e Mozart è apprezzabile la sua capacità di fondersi con gli strumenti ad arco armonizzando la parte del basso, la linea in comune con violoncello e violone, risultando ‘collante’ fondamentale.
Infine nel concerto per organo e archi si può godere della scrittura perfetta di G.F.Handel, in un intreccio di temi altamente espressivi, con incedere a volte solenne, a volte danzante, in un dialogo virtuoso con gli archi.
Pagine di grande freschezza che bene si adattano ai musicisti invitati, accomunati dalla giovane età, dalla passione per la comunicazione espressiva di sé, per la bellezza di un’arte nella quale ripongono le loro speranze di crescita umana e professionale.
Sono i nuovi artigiani a cui affidiamo il testimone. L'Associazione Culturale Bal’danza non ha mai smesso di credere in loro, contribuendo sempre a creare occasioni di qualità che diano spessore e prospettiva alla loro scelta di vivere da protagonisti. E così oggi assistiamo ancora una volta all’incontro fra tradizione e novità, fra l’arte organaria di Ferraresi e il pensiero interpretativo delle nuove generazioni.

Stefano Pellini organo

Giulia Cerra, Clara Fanticini violino
Simone Laghi viola
Nicola Valentini violoncello
Luca Bandini violone

Tomaso Albinoni (1671 - 1751)
dalla Sonata a 5 op.2 n.3 in Do maggiore
Adagio

Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Preludio al Corale BWV 680 in re minore
“Wir glauben all’ en einen Gott”

Arcangelo Corelli (1653 - 1713)
Sonata a tre op.3 n. 2 in Re Maggiore
Grave, Allegro, Adagio, Allegro

Wolfang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Sonata da chiesa K 144 in Re maggiore (rielaborazione a cura di N. Valentini - G. Fossa)
Allegro

J. S. Bach
Preludio al Corale BWV 731 in Sol maggiore
“Liebster Jesu, wir sind hier”

A. Corelli
Sonata a tre op.3 n.8 in Do maggiore
Largo, Allegro, Largo, Allegro

W. A. Mozart
Sonata da chiesa K 336 in Do maggiore
Allegro

J. S. Bach
Toccata e Fuga in re minore BWV 565

George Frederic Handel (1685 - 1759)
Concerto per organo e archi in Fa maggiore op.4 n°5 HWV 293
Larghetto, Allegro, Alla siciliana, Presto

Stefano Pellini (organo)
Nato a Modena, si è diplomato col massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica di Mantova nella classe del Prof. Alfonso Gaddi, risultando vincitore di due borse di studio.
Ha completato i percorsi formativi superiori (II livello) in Discipline Musicali (tesi di laurea “L’arte organaria a Modena: storia, problemi, prospettive”) e Didattica della Musica (tesi “La musica lascia il segno. Per una didattica delle notazioni tra Medioevo e Novecento”), entrambi col massimo dei voti e la lode. Ha seguito corsi di perfezionamento sotto la guida di L.F. Tagliavini, M.Torrent, A. Marcon, P. Westerbrink, B. Leighton, K. Schnorr, O. Mischiati. Appassionato di arte organaria, si adopera da anni per la tutela degli strumenti antichi del territorio modenese, promuovendo restauri e iniziative per la valorizzazione del patrimonio organario . Ha inaugurato restauri di importanti strumenti storici. Socio fondatore dell’Associazione Amici dell’Organo “J. S. Bach” di Modena, cura l’organizzazione e la direzione artistica della Rassegna “Armonie fra Musica e Architettura” promossa dalla Provincia di Modena, e del “Modena Organ Festival”. Collabora altresì con numerosi solisti in diverse formazioni, in particolare con Pietro Tagliaferri (sax soprano), col quale condivide il “Progetto Riverberi” dal 2009: il duo ha inciso nel 2010 il CD “Novecento e oltre” per Elegia Records. A un’intensa attività di solista all’organo unisce quella con diverse compagini strumentali (arpa, tromba, ottetto di ottoni, orchestra, gruppi corali specializzati); ha eseguito in prima esecuzione italiana musiche di G. Bunk con l’Orchestra da Camera di Ravenna. Nel febbraio 2001 è stato nominato organista titolare della All Saints’ Church (già Chiesa Anglicana) di Sanremo, ove suona l’importante organo sinfonico costruito da A. H. Gern (allievo di A. Cavaillé- Coll. E’ inoltre titolare dell’organo storico “Cipri – Verati”(1585 – 1859) della Chiesa di S. Maria delle Assi in Modena, del quale ha promosso il restauro. È sovente invitato a ideare percorsi didattici (lezioni, audizioni, lezioni/concerto,…) per i ragazzi delle Scuole Secondarie di I e II grado; è stato invitato a esibirsi sul grande Organo della Cattedrale di Messina in occasione del IV Convegno Nazionale di Organologia promosso dall’A.I.S.C. (Aprile 2008); ha partecipato in qualità di relatore a Convegni di studio. Insegna Organo presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Modena – Nonantola dal 2005; dal 2007 insegna Organo e Composizione Organistica presso il Liceo Musicale “A. Masini” di Forlì. Nel 2010 è stato docente di Organo Complementare e Canto Gregoriano presso l’Istituto Pareggiato di Studi Musicali “Vecchi – Tonelli” di Modena. Parallelamente all’impegno didattico, svolge intensa attività concertistica: ha tenuto concerti in vari Paesi Europei e in Giappone.

 


Ferrara, Museo Archeologico Nazionale
La Sala delle Carte Geografiche che ospita i concerti

Ancora una volta Bal’danza si adopera per esprimere concretamente uno degli scopi fondamentali della propria vocazione culturale: sostenere i giovani artisti affinché acquistino certezza e consapevolezza delle proprie capacità espressive, nella prospettiva del pieno raggiungimento della maturità umana e professionale.

Ferrara
domenica 13 novembre 2011
ore 11
nella Sala delle Carte geografiche del Palazzo di Ludovico il Moro
sede del Museo Archeologico Nazionale
in via XX settembre 122

ingresso € 4,00

 

Promosso da:

Associazione Bal’danza in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna, e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

Quando: Domenica 13 novembre (ore 11) concerto 
Città: Ferrara
Luogo: Sala delle Carte Geografiche del Palazzo di Ludovico il Moro, sede del Museo Archeologico Nazionale
Indirizzo: Via XX Settembre n. 122
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Info: tel. 0532 66299
 

 

pagina a cura di Carla Conti, informazioni di Bal'danza