A CASA DI... MARIA WALDMANN MASSARI
Viaggio artistico tra le grandi personalità musicali nate o vissute a Ferrara
sabato 31 maggio 2014, ore 17.30, al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  Ferrara, 4 maggio 2014
 

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
in collaborazione con Associazione Culturale Bal'danza

SABATO 31 MAGGIO 2014, ore 17.30

A CASA DI...
VIAGGIO ARTISTICO-MUSICALE ATTRAVERSO LA CITTÀ DI FERRARA
A CASA DI MARIA WALDMANN MASSARI

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Via XX Settembre n. 122
info 0532 66299

Sabato 31 maggio alle 17.30, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (via XX Settembre 122) ospita il secondo appuntamento artistico con la terza edizione di “A casa di...”, progetto musicale itinerante a cura di Maurizio Pagliarini dedicato alle grandi personalità musicali nate o vissute a Ferrara. “A casa di...” è un'iniziativa del Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale, il Comune e la Provincia di Ferrara e il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara, l'Associazione Culturale Bal'danza e il Centro Documentazione Donna. L'appuntamento è inserito anche nel progetto “Percorsi al Femminile 2014 – Storia degli Spazi delle Donne” che Bal’danza ha costruito insieme ad istituzioni ferraresi per far conoscere le donne importanti della nostra storia.
Il pomeriggio di sabato 31 maggio è dedicato al mezzosoprano Maria Waldmann, nata a Vienna nel 1844 e scomparsa nel 1920 a Ferrara, dove ha vissuto al fianco del marito duca Galeazzo Massari, senatore del Regno d'Italia.
Maria Waldmann, cantante del melodramma italiano, è stata una delle interpreti preferite da Giuseppe Verdi e protagonista di un'intensa carriera di respiro europeo; si ritirò dalle scene a soli 31 anni di età, dopo il matrimonio con il ferrarese Galeazzo Massari, pur mantenendo uno stretto legame con Verdi e la moglie Giuseppina Strepponi, testimoniato da una corrispondenza che durò fino alla morte del compositore nel 1901.
Nicola Badolato, dottore in Musicologia e Beni Musicali e assegnista di ricerca nel Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna dove collabora con l'Archivio di Canto, proporrà un intervento dal titolo “Le figure artistiche di Temistocle Solera, Giuseppe Verdi e del mezzosoprano Maria Waldmann, moglie del duca Massari, in rapporto alla città di Ferrara”.
Di seguito, avrà luogo il concerto di cantanti che seguono un percorso di specializzazione presso la scuola di canto del Conservatorio di Ferrara. Accompagnate al pianoforte da Andrea Ambrosini i soprani Rosa D'Alise, Daniela Cappiello, Rui Zhang, affiancate dal baritono Hwan Lee, proporranno celebri arie e duetti da opere di Gaetano Donizetti, Wolfgang Amadeus Mozart e Giuseppe Verdi.

Gaetano Donizetti (1797 - 1848)
da “La Favorita” - Aria “Vien Leonora”
Lee Hwan baritono

Giuseppe Verdi (1813 - 1901)
da “Un Ballo in maschera” - Aria “Saper vorreste”
Rosa D'Alise
soprano

da “Rigoletto” - Aria “Caro Nome”
Daniela Cappiello soprano

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
da “Le nozze di Figaro” - Duetto “Là ci darem la mano”
Rosa D’Alise soprano, Lee Hwan baritono

G. Verdi
da “Il Trovatore” - Aria “Tacea la notte placida”
Rui Zhang soprano

da “Falstaff” - Aria “Sul fil si un soffio etesio”
Daniela Cappiello soprano

dal “Corsaro” - Aria “Non so le tetre immagini”
Rosa D'Alise soprano

da “Aida” - Aria “Ritorna vincitor”
Hyejin Kim soprano

da “Rigoletto” - Duetto “ Tutte le feste al tempio. Sì vendetta!”
Daniela Cappiello soprano, Lee Hwan baritono

al pianoforte il Prof. Andrea Ambrosini

Il Concerto è gratuito ma si accede al Museo pagando il consueto biglietto d’ingresso (€ 5,00)
Per informazioni: www.conservatorioferrara.it
Per essere costantemente informati sulle attività del Conservatorio di Ferrara è possibile iscriversi alla newsletter, contattando l'indirizzo produzioni@conservatorioferrara.it
Per conoscere le attività di Bal’danza contattare l'indirizzo segreteria@baldanza.eu


Maria Waldmann Massari (Vienna 1844 – Ferrara 1920)
Maria Waldmann nacque a Vienna nel 1844 e studiò con Francesco Lamperti. Dedicò la propria carriera al repertorio italiano dei mezzosoprano. Lavorò con Teresa Stolz nel settembre 1869 in una produzione di Don Carlo presso il Teatro Verdi di Trieste. Il 23 aprile 1871 è Donna Giovanna nella prima rappresentazione nel Teatro San Carlo di Napoli di Ruy Blas di Filippo Marchetti diretta dal compositore. In seguito cantò a Mosca ed alla Scala di Milano dove, nel 1871-1872, apparve sia in La Forza del Destino che nella premiere europea dell' Aida (8 febbraio 1872), nel ruolo di Amneris, accanto all'amica Teresa Stolz nel ruolo di Aida. A dispetto dell'iniziale riluttanza di Verdi nei suoi confronti, la Waldmann divenne una delle sue preferite Amneris. È ancora Amneris nelle prime rappresentazioni del 1872-74 al Teatro Regio di Parma, al Teatro San Carlo di Napoli, al Kaiserl.-Königl-Hofoperntheater di Vienna diretta dal compositore, alla Salle Ventadour du Théatre de la comedie italienne di Parigi con la Stolz ed Edouard de Reske diretta da Verdi. Nel 1874, fu nuovamente scelta da Verdi per il Requiem, che proprio pensando alla sua voce scrisse la sezione del Liber scriptus. Verdi infatti apprezzava particolarmente i ricchi e scuri colori del registro da contralto della Waldmann. Con Angelo Masini, Achille Medini e Teresa Stolz partecipò così alla prima esecuzione assoluta con successo nella Chiesa di San Marco a Milano diretta dal compositore, al Teatro alla Scala ed alla tournée in Austria, in Francia al Theatre national de l'Operà-Comique di Parigi ed in Inghilterra nella “Messa da requiem”. Maria Waldmann si ritirò dalle scene molto preso, all'età di appena trentuno anni, dopo aver sposato il duca Galeazzo Massari. la coppia visse insieme presso il Palazzo Massari su Corso Porta Mare a Ferrara. Nonostante il ritiro Maria Waldmann rimase legata a Verdi ed a sua moglie per molti anni mantenendo una corrispondenza con loro che durò quasi sino alla morte del compositore. Il duca Galeazzo Massari morì nel 1902, mentre Maria Waldmann il 6 novembre del 1920 a Ferrara.

Promosso da:

Associazione Bal’danza in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna

Quando: sabato 31 maggio 2014, ore 17.30
Città: Ferrara
Luogo: Palazzo di Ludovico il Moro, sede del Museo Archeologico Nazionale
Indirizzo: Via XX Settembre n. 122
Provincia: Ferrara
Regione: Emilia-Romagna
Info: tel. 0532 66299