Domenica 15 agosto 2010
il Museo Archeologico Nazionale
vi aspetta con le sue splendide collezioni
dalle 9 alle 19.30 e dalle 21 alle 24
con visite guidate gratuite (ore 11, 19 e dopo il concerto),
Concerto di Ferragosto (ore 21)
Cantar versi d’amore e melodie del cielo
Tadashi Miroku controtenore
Silvia Rambaldi clavicembalo
e cocomerata finale
Visite guidate a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese
Il concerto è promosso dall'Associazione Culturale Bal'Danza
Ingresso gratuito per l'intera giornata
Ferragosto da non perdere al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
Oltre all'apertura prolungata dalle 9 alle 19.30, il museo riapre i battenti
a partire dalle ore 21 alle 24 offrendo al pubblico alle 21 un concerto
del controtenore Tadashi Miroku accompagnato al clavicembalo da Silvia Rambaldi.
Alle 11, alle 19 e al termine del concerto, i volontari del Gruppo Archeologico
Ferrarese conducono il pubblico alla scoperta del palazzo e del museo con tre
visite guidate gratuite "a scelta e a tema": spetta ai visitatori definire con i
propri ciceroni argomenti o sezioni del museo che intendono approfondire, dalla
Sala degli Ori a quella delle Piroghe, dal giardino neorinascimentale all'Aula
Costabiliana affrescata dal Garofalo, all'interno di un percorso di visita che
non può prescindere dagli straordinari reperti rinvenuti nelle oltre 4mila tombe
della necropoli della città (necropoli di valle Trebba e di Valle Pega), oggetti
talora veramente impressionanti per bellezza e ricchezza che hanno fatto di
questo museo uno dei più importanti al mondo per la ceramica attica a figure
rosse.
La giornata si chiude con un gradevole spuntino a base di anguria.
Ferrara, Museo Archeologico Nazionale
Sala delle Carte Geografiche
Via XX Settembre n. 122
info 0532.66299
Lodovico Viadana (1560 - 1627)
Quem vidistis pastores?
Alessandro Grandi (1586 - 1630)
O quam tu pulchra es
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)
Inno Ave Maris Stella
Sonetto spirituale. Maddalena alla Croce
Tarquinio Merula (1595 - 1665)
Canzonetta spirituale sopra alla nanna
Bernardo Pasquini (1637 - 1710)
Toccata in la minore
Claudio Monteverdi (1567 - 1643)
Laudate Dominum
Giov. Giacomo Gastoldi (1553 - 1609)
L’innamorato
Giulio Caccini (1550 - 1618)
Amor ch’attendi
Bernardo Storace (1637 - 1707)
Monica
Giulio Caccini
Amarilli mia bella
Peter Philipps
Amarilli di Julio Romano
Giov. Battista Bassani (1647/57 - 1716)
Venere lagrimante sull’estinto Adone
Bernardo Pasquini
Suite in mi minore
Georg Friedrich Handel (1685 - 1759)
Lascia ch’io pianga da “Rinaldo”
Tadashi Miroku
Laureato e diplomato al corso di Master presso l’Università statale di
Chiba, laureato in canto all’Università statale di Belle Arti e di Musica di
Tokyo, ha studiato canto barocco con Cristina Miatello, Santina Tomasello e
Gloria Banditelli. Dal 1999 canta come controtenore nei teatri giapponesi ed
esteri.
In Italia ha cantato nei Teatri Comunali di Bologna, Ferrara, al Teatro Rossini
di Lugo, al Teatro Nuovo di Verona ed al Teatro Raffaello Sanzio di Urbino.
Avendo vinto varie audizioni collabora con numerosi gruppi musicali italiani,
quali L’Homme arme, Accademia Bizantina, Bal’danza Ensemble, ecc. Ha partecipato
anche a numerosi festival musicali quali Monteverdi Festival di Cremona, Viterbo
Festival Barocco, Festival Musicale di Rovereto, Festival della Musica Sacra di
Pisa, ecc. Ha partecipato a tutti i concerti e alle incisioni del Bach Collegium
Japan dedicate a Bach e Handel dal 1996 al 1999. Dopo lo studio al DAMS presso
l’Universita di Bologna lavora anche come regista teatrale nel campo dell’opera
lirica. Ha curato la regia di numerose opere (“Dido and Aeneas” di H.Purcell,
“La serva padrona” di G. B. Pergolesi, “La Dirindina” di G. B.Martini, “Il
maestro di cappella” di D.Cimarosa, “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart, “Il
Barbiere di Siviglia” di G.Rossini, “Il segreto di Susanna” di E. Wolf Ferrari,
ecc.) e di spettacoli di musica antica quali “Il festino della sera del giovedi
grasso avanti cena”, “Barca di Venetia per Padova” di A. Banchieri, la
“Kaffe-kantate” di J.S. Bach, ecc. Organizza i suoi gruppi musicali “Giardino
Musicale” e “Trovatori Levanti” in Giappone.
Ha tenuto un seminario di “Canto barocco” presso il conservatorio di Ferrara “G.
Frescobaldi” negli A.A. 2001-2003. Ha realizzato per Tactus i progetti
discografici Madrigali diminuiti e passaggiati, L’Armonia delle sirene, Cantate
amorose di Giovan Battista Bassani e Ariette op.VI di Barbara Strozzi con la
clavicembalista Silvia Rambaldi. E’ socio fondatore dell’ “Associazione Bal’danza”
(Ferrara) e socio di “Japan Federation of Musicians”. Dal A.A. 2006 è docente
presso GAKUSHUIN univ. life-long Learning Center (Tokyo).
Silvia Rambaldi
E’ docente di clavicembalo, clavicordo e basso continuo presso il
Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna, dove si è diplomata col
massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata nella prassi della realizzazione
del basso continuo con Jesper Christensen. Ha tenuto corsi e seminari presso
Università degli Studi italiane, Conservatori, per Enti e Associazioni. Svolge
attività concertistica come solista e con varie formazioni cameristiche ed
orchestrali, partecipando ad importanti rassegne musicali in Italia e all’estero
(Turchia, Spagna, Svezia, Giappone). Ha effettuato registrazioni per la RAI, la
NHK giapponese ed altre emittenti ed è membro di giurie di concorso nazionali ed
internazionali.
Ha curato l’edizione moderna del manoscritto musicale seicentesco Libro di fra
Gioseffo da Ravenna per le edizioni dell’Associazione Clavicembalistica
Bolognese. Con cantanti e musicologi ha dato vita al Concerto segreto,
formazione con cui ha registrato i Madrigali per Laura Peperara (Tactus) tratti
dal repertorio tardo rinascimentale del Concerto delle Dame della Corte Estense.
Svolge attività musicologica e di ricerca per l’Associazione Culturale Bal’danza
di Ferrara e realizza ricostruzioni musicali per esecuzioni di danza storica
(Urbino 2010, con Barbara Sparti e Laura Fusaroli Pedrielli: prima esecuzione
del Balletto della Duchessa Martel d’Amore).
Per Tactus ha registrato: “Variationi e partite” di Bernardo Pasquini, “Libro di
fra Gioseffo da Ravenna” (Premiati dalla Critica Discografica Tedesca 1999/1 e
2002/2) e “Le sonate per il clavicembalo” di Antonio Ferradini”, come solista;
“Madrigali diminuiti e passaggiati tra voce e cembalo” e “L’armonia della
Sirene”, cantate amorose di G. B. Bassani con il controtenore Tadashi Miroku.
In duo con Andreina Di Girolamo ha inciso le “Sonate per clavicembalo a quattro
mani” di W. A. Mozart. Ha realizzato per duo clavicembalistico tutte le sonate
con basso numerato di Domenico Scarlatti (CD Tactus) e le ha proposte in un
concerto/spettacolo per evidenziate le radici flamenche delle sonate
scarlattiane (video DVD, Tactus, con Andreina Di Girolamo, Rita Marchesini,
danza e Alberto Rodriguez, chitarra flamenca). E’ stata invitata dal Maestro
Luigi Ferdinando Tagliavini a suonare gli strumenti antichi della sua
‘Collezione’, in occasione di tutte le manifestazioni di presentazione della
stessa, nella Chiesa di S. Colombano a Bologna. Si dedica allo studio del canto
gregoriano.
Promosso da: |
Associazione Bal'Danza, Direzione Regionale per i Beni
Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna e Soprintendenza per i Beni
Archeologici dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Conservatorio di
Musica "G. Frescobaldi" di Ferrara, Teatro Comunale di Ferrara, Centro
Teatro Universitario e Gruppo Archeologico Ferrarese. Con il patrocinio di Unife. |
Quando: |
domenica 15 agosto 2010, inizio concerto ore 21 |
Città: | Ferrara |
Luogo: | Museo Archeologico Nazionale, con concerto nella Sala delle Carte Geografiche |
Indirizzo: | Via XX Settembre n. 122 |
Provincia: | Ferrara |
Regione: | Emilia-Romagna |
Pagina a cura di Carla Conti, informazioni di Romano Valentini