Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria"
Eventi Luglio 2004

Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre


 

Nell'ambito del Festival Internazionale di Marzabotto (14-20 luglio 2004), il Comune di Marzabotto, in collaborazione con la Direzione del Museo Nazionale Etrusco,  organizza una serie di manifestazioni che si terranno nella suggestiva cornice della necropoli est, all'interno della zona archeologica di Pian di Misano. Conservando il biglietto d'ingresso sarà possibile visitare gratuitamente il museo per l'intera settimana del festival.
Questo il calendario

mercoledì 14 luglio, ore 21.00
Concerto Tamburellando
Direzione del percussionista Arnaldo Vacca
Orchestra formata da 15 percussionisti

Il progetto Tamburellando, ideato dal percussionista Arnaldo Vacca, ha portato alla nascita di una prima vera e propria "Orchestra di tamburi a cornice" nella quale le varie parti sono affidate alle diverse sonorità dei tamburi, dai bassi profondi di Bodhran (Irlanda) e dei Daff (Marocco), fino alle voci squillanti del Tamburelli e delle Tammorre (Italia), passando attraverso le capacità melodiche della Kanjira (India). Un'orchestra che trae ispirazione dai suoni e ritmi del Mediterraneo per fonderli in forme sonore apparentemente distanti e dove le voci dei tamburi a cornice di tutto il mondo creano un linguaggio universale e planetario nel quale le differenze si armonizzano diventando materiale musicale e coreografico. Nata come soluzione volutamente "aperta", l'orchestra parte da una base di dieci percussionisti per ampliarsi fino a raggiungere proporzioni enormi, anche di 100 elementi.
Prima del concerto, alle ore 20.00, la direttrice del museo Dott.ssa Paola Desantis, terrà una visita guidata gratuita al Museo Nazionale Etrusco

giovedì 15 luglio, ore 21.00
Concerto dell'Orchestra Sinfonica Giovanile di Lipsia
Sessanta elementi diretti da Ron-Dirk Entleutner

La Jugendsimphonierorchester Leipzig è stata fondata nel 1985 per volontà di Wolfang Reckling e Iwan Iwanow. Da allora il giovane complesso di Lipsia ha visto un'incessante crescita del proprio successo, merito della forte motivazione del nucleo fondatore e della qualità professionale e pedagogica del suo direttore. Accanto ai regolari concerti nella loro città, l'Orchestra Sinfonica Giovanile suona in tutta la Germania e dal 1993 compie tournées in tutta Europa: Grecia, Italia, Spagna e Bulgaria. Nell'estate del 2002, è stata l'unica orchestra straniera invitata a partecipare al "Festival of British Youth Orchestras" svoltosi ad Edimburgo e Glasgow (Scozia); nel maggio 2003 ha vinto il primo premio al 4° Concorso per Orchestre della Sassonia raccogliendo un grande successo di critica.
Il repertorio spazia da temi classici dell'"Ouverture del Guglielmo Tell" di Gioacchino Rossini ad autori della musica contemporanea, come Bernstein ("West-Side-Story") e Britten, a colonne sonore moderne come "Agente 007" e "Il Signore degli anelli"

sabato 17 e domenica 18 luglio, ore 21.00
"I luoghi del tempo, la Commedia antica nei luoghi antichi" presenta:
"L'Anfitrione" di Plauto

La Compagnia D'Arte "Teatro perchè", con la regia di Gabriele Marchesini, presenta “Anfitrione” di Tito Maccio Plauto, opera farsesca e comica tra le più famose del commediografo latino.
Anfitrione è un eroe tebano, sposo di Alcmena. Mentre sta combattendo contro i Teleboi, Giove, invaghitosi di sua moglie, assume le sembianze di Anfitrione e giace con Alcmena, mentre Mercurio prende l’aspetto del servo di lui, Sòsia. Al ritorno a casa dei due, si innesca un intreccio di divertenti equivoci fino all'epilogo a sorpresa.

lunedì 19 luglio, ore 21.00
Sonig Tchakerian - Corrado Giuffredi Art Ensamble

La ragazza prodigio Sonig Tchakerian, diplomatasi al conservatorio di Venezia con il massimo dei voti a soli 16 anni ed insignita di numerosi riconoscimenti internazionali quali il prestigioso "Paganini" di Genova, il "Concorso di Monaco" e il premio "Gui" come membro del Trio Italiano, si esibirà al violino accompagnata dal primo clarinetto solista dell'orchestra della Svizzera Italiana, Corrado Giuffredi. Il Maestro Giuffredi, direttore e solista dei Filarmonici di Busseto e docente di clarinetto all'Istituto Musicale Superiore di Modena, è regolarmente invitato come Primo clarinetto dall'Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, oltre ad ottenere numerosi riconoscimenti all'estero fra cui a Tokyo e all'Oklahoma University. Il duo sarà accompagnato dagli allievi scelti degli "Incontri Internazionali di Musica da Camera"

Il prezzo del biglietto è di € 8,00
Per informazioni rivolgersi a C-Jam Music
Piazza della Pace n. 1
40038 Vergato (BO)
telefono 051.6740946 - fax 051.6746406
www.c-jam.it - e-mail c-jam@iperbole.bologna.it

 

Pagina a cura di Carla Conti