UN GIORNO ALL'ANNO TUTTO L'ANNO
Insieme per un mondo migliore per tutti: comprese le persone con disabilità in sviluppo
Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  dicembre 2012

Come ogni anno, il 3 dicembre ricorre la "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità". La data, indicata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, è un'occasione per coinvolgere e sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dei cittadini disabili e delle loro famiglie, sostenendo la loro dignità e piena integrazione.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell'ambito delle proprie competenze, promuove esperienze significative che evidenzino le migliori e più avanzate pratiche attuate per rendere più accessibile ai disabili i luoghi d'arte e il patrimonio culturale di sua pertinenza.
La Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna partecipa alla ricorrenza con alcune iniziative; poiché il 3 dicembre cade di lunedì, si è pensato in alcuni casi di anticipare la ricorrenza alle giornate precedenti

Parma, Museo Archeologico Nazionale
Palazzo della Pilotta, Piazza della Pilotta
info 0521 233718
Gli altri sensi dell'archeologia. Il museo al buio
Visita guidata tattile al museo (al buio) e laboratori tiflodidattici per visitatori vedenti e non vedenti

sabato 1 dicembre 2012, dalle ore 15

Anche quest’anno il Museo Archeologico Nazionale di Parma propone un'iniziativa collegata alla ricorrenza del 3 dicembre, Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
Sabato 1 Dicembre 2012, alle ore 15, si svolge “Gli altri sensi dell’archeologia: il museo al buio”, laboratori tiflodidattici per bambini e visitatori vedenti e non vedenti, condotti da Maria Paola Zanichelli, Presidente del Movimento apostolico ciechi di Parma, e dai volontari dell’associazione, con la collaborazione dell'archeologa Roberta Conversi e del personale addetto ai servizi al pubblico del Museo Archeologico Nazionale di Parma.
Anche quest’anno il Museo Archeologico Nazionale di Parma coglie l’occasione della Giornata internazionale della disabilità per capovolgere i sensi dell’archeologia, mettendo nelle mani di chi non vede le chiavi d’accesso per entrare al Museo a occhi chiusi e conoscere alcuni manufatti attraverso la manipolazione, senza il senso della vista, per far scoprire quanto a volte si possa meglio vedere ad occhi chiusi che con uno sguardo distratto.

Per info rivolgersi a Roberta Conversi, Servizio Educativo M.A.N. Parma,
tel. 0521.233718 - 0521.282787 - fax 0521.386112


Ferrara, Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre n. 122
info 0532 66299
Senti e tocca ciò che non vedi
Percorsi multisensoriali per non vedenti (e non solo)

domenica 2 dicembre 2012, dalle ore 15

Carla Lanfranchi e Gianna Andrian, del Gruppo Archeologico Ferrarese, d’intesa con Caterina Cornelio, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale, propongono un’iniziativa dedicata alle persone con disabilità visive ma estesa a tutti, in particolare ai più giovani, per sperimentare alcuni brevi percorsi a tema, illustrati da volontarie e integrati da esperienze multisensoriali: tattili e olfattive. L'appuntamento è a Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro, domenica 2 dicembre (dalle 15 alle 16)  per un nuovo, affascinante itinerario che partendo dal banco tattile si dipana fra i corredi femminili e le attrezzature da banchetto, oggetti ampiamente rappresentati nelle sepolture degli antenati Spineti.
I visitatori, bendati se vedenti, potranno sperimentare sensi diversi dalla vista per riconoscere gli oggetti. Per esempio, nella sala degli Ori, di fronte alla vetrina dei porta profumi, il pubblico potrà annusare balsami  profumati di varie essenze, unguenti profumatissimi e cubetti di mirra provenienti dal deserto di Wadi Rum e da un'isoletta del Bosforo; in altri casi maneggeranno una grattugia, un colino, matasse di filo di canapa e pesi da telaio. Il tutto per rendere "tangibile e olfattivo" il percorso fra i reperti femminili e gli oggetti del banchetto.

Le visite guidate sono gratuite. L’ingresso al museo è a pagamento (biglietto intero € 5, ridotto € 3), gratuito per portatori di handicap e per un loro familiare, o altro accompagnatore

Il tema suggerito dalle Nazioni Unite per l'edizione 2012 "Rimuovere le barriere per creare una società inclusiva e accessibile per tutti", si presta a sperimentare concretamente l’accessibilità di un luogo culturale straordinario, come il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. Qui, un anno fa, è stato inaugurato il percorso tattile per persone non vedenti, che prende avvio da un espositore dove sono raccolti oggetti legati al banchetto, reperti veri che possono essere manipolati per coglierne la forma, ma anche scoprirne l’uso grazie ai pannelli descrittivi in braille, a cura di Archeosistemi e dell'Unione italiana Ciechi, sezione di Ferrara. L'appuntamento di riflessione e impegno sui diritti delle persone disabili è stato anticipato alla domenica poiché il 3 dicembre cade di lunedì, giornata di chiusura dei musei. Non è esclusa, al termine delle visite multisensoriali, poco dopo le ore 16, una sorpresa musicale finale

Per info rivolgersi al M.A.N. Ferrara
tel. 0532.66299 - fax 0532.741270


Marzabotto (BO), Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria"
Via Porrettana Sud n. 13
info 051 932353

3 dicembre 2012, dalle ore 9.30 alle 16.30

UN GIORNO ALL'ANNO TUTTO L'ANNO
insieme agli Etruschi di Marzabotto

Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto aderisce alla "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità" promuovendo un’iniziativa didattico-ludica destinata ai nuovi amici che desiderano conoscere e condividere la più antica storia del nostro territorio.
Programma della giornata
Ore 9,30 – 12,30
Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria"
I ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Marzabotto, nelle vesti di divinità etrusche, accoglieranno i nuovi amici e li accompagneranno a conoscere personaggi e vicende dell’antica città attraverso racconti, animazioni e danze per concludere con una caccia al tesoro

Ore 12,30-13,30
Mensa scolastica di Marzabotto
A pranzo tutti insieme con specialità ispirate alla cucina etrusca

Ore 14-16,30
Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria"
Passeggiata nell’area archeologica con i giovani Etruschi di Marzabotto e i rievocatori di Methlum Kainual
Ritorno al museo con gli accompagnatori Etruschi, giovani e adulti, per la sfilata di moda etrusca e il racconto della filatura e tessitura con la collaborazione degli amici di “Filalalana”

L’ingresso al Museo e all’area archeologica è gratuito per tutti per l’intera giornata

All'iniziativa collaborano il Comune di Marzabotto, l'Istituto Comprensivo e Laboratorio delle Meraviglie di Marzabotto, l'Associazione Territoriale per l’integrazione “Passo Passo”, con sede a Marzabotto, i Centri Socioriabilitativi diurni “Le Cartole” e “Il Girasondo” di Porretta Terme, la Fattoria Sociale “Filalalana” di Castel d’Aiano, la Fondazione Santa Clelia Barbieri di Vidiciatico e Associazione Culturale Methlum Kainual di Marzabotto

Per info rivolgersi a Paola Desantis, Direttore M.N.E. "Pompeo Aria" Marzabotto
tel. e fax 051.932353


Si ricorda che con decreto ministeriale n. 239 del 20 aprile 2006, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha stabilito l'ingresso gratuito, tutto l'anno, per i cittadini dell'Unione Europea portatori di handicap e per un loro familiare, o altro accompagnatore che dimostri la propria appartenenza ai servizi di assistenza socio-sanitaria

 

editing Carla Conti