Rilievo del sito archeologico di Marzabotto (BO) a cura degli studenti della  II  Liceo Scientifico "Rudolf Steiner" di Milano
Home - Mostre e appuntamenti - Attività didattico scientifiche - Liceo Steiner, aprile 2012


Dal 28 aprile al 5 maggio 2012 la classe seconda del Liceo Scientifico "Rudolf Steiner" di Milano ha eseguito il rilievo del sito archeologico di Marzabotto (BO).

Il piano didattico e formativo dell’Istituto R. Steiner prevede che le classi seconde effettuino un'uscita didattica nel corso della quale gli studenti eseguono una rilevazione topografica di un territorio e ne realizzano una cartina in scala.
L'esperienza ha tre finalità, di notevole valore sia didattico che formativo:
1) Far vivere allo studente un PROCESSO SCIENTIFICO REALE, che parte dall'analisi del problema (la misura di un territorio) e termina con la realizzazione della piantina finale. In questo processo è necessario soprattutto studiare le migliori strategie di utilizzo degli strumenti in relazione ai compiti prefissati e alle difficoltà imposte dal territorio e dalle condizioni ambientali. Il metodo scientifico-sperimentale è vissuto in prima persona e non solo studiato.
2) Entrare in contatto con la realtà fisica ATTRAVERSO il processo di misura. Il percorso didattico che prepara i ragazzi all'esperienza mira a far acquisire un senso dello spazio: prima si utilizza il proprio corpo come strumento di misura (il passo, la spanna,...) poi si impara l'uso della bussola per determinare le direzioni in relazione ai punti cardinali. In questo modo chi utilizza lo strumento non è un passivo “lettore di misure” ma un soggetto attivo, in grado di verificare (nel suo significato etimologico di verum fàcere, fare veri) i dati numerici ottenuti.
3) Fare una significativa ESPERIENZA DEL PATRIMONIO ARTISTICO ED ARCHEOLOGICO ITALIANO. Rispetto ad una esperienza turistica (“vieni, visita, vai”) questa proposta permette una conoscenza più profonda e completa del sito, perché i suoi dettagli non vengono studiati sulla carta ma misurati direttamente dallo studente. Soprattutto si da un grande contributo alla valorizzazione turistica del sito stesso visto che i ragazzi di oggi saranno un domani famiglie che ritornano.

Da parte della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna c'è stato fin dall'inizio la disponibilità a organizzare e valorizzare questa uscita didattica. Non solo si è consentito di operare sul sito di Marzabotto, ma è stato anche richiesto il rilievo delle strutture ottocentesche e degli alberi di pregio, mai eseguito prima d'ora.
Si spera che questa esperienza possa essere un esempio di come si può valorizzare il patrimonio artistico ed archeologico italiano, di come dare senso ad una uscita didattica e di come le varie istituzioni possano attivamente collaborare con reciproco vantaggio.


L'acropoli della città Etrusca di Kainua con la sua rigogliosa vegetazione d'impianto ottocentesco

responsabile dell'attività Paola Desantis (Archeologa SBAER)
informazioni di
Christian Bonfanti (professore Liceo "Steiner")
pagina a cura di Carla Conti