TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE SULLO SCAVO
 I volontari subacquei del GRA indagano il condotto sommerso di Classe
visite al cantiere di scavo
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre -  Classe, riapertura scavi

 

Da venerdì  3 a domenica 5 giugno riapre il cantiere di scavo del “condotto sommerso di Classe” in via Romea Vecchia, sotto la Direzione di Chiara Guarnieri, archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, e grazie al contributo e impegno della Fondazione RavennAntica e della Fondazione Cassa Risparmio di Ravenna.
Riprendendo i lavori del condotto sommerso di Classe per il 26° anno, i subacquei volontari del Gruppo Ravennate Archeologico realizzeranno nuove immersioni nel condotto a oltre 4 metri dal piano di campagna e con la presenza di circa 3 metri d’acqua, per esplorare e recuperare materiali e reperti archeologici. Gli operatori si concentreranno nella parte iniziale del condotto sommerso (quasi sicuramente un pozzo orizzontale di captazione dell’acqua per le attività del porto romano di Classe), un giacimento unico e straordinario

Grazie al rapporto fra Soprintendenza Archeologica e RavennAntica, nei prossimi giorni avrà inizio anche l’attività di sistemazione e aggregazione di tutti i reperti e materiali recuperati nei 25 anni di scavo del condotto. Oltre 400 casse di reperti, materiali, stele, ossa animali, etc. saranno depositati e catalogati presso il nuovo Museo di Classe e decine di  manufatti e reperti che sono sicuramente un unicum in Italia potranno così essere oggetto di restauro, studio, analisi ed esposizione.
Ci auguriamo che nei prossimi anni venga realizzato idoneo e multidisciplinare lavoro di studio e ricerca, propedeutico alla valorizzazione, divulgazione ed esposizione, nonché oggetto di produzione di tesi di laurea, libri scientifici e documenti.

Invitiamo i cittadini a presentarsi nei pressi del cantiere (debitamente recintato e protetto per ovvie misure di sicurezza avendo scavi aperti per i lavori in corso) per vedere l’attività dei volontari del GRA, i materiali e reperti recuperati e per ricevere idonee spiegazioni da nostri esperti associati.

 

Promosso da:

Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e Gruppo Ravennate Archeologico

Quando: da venerdì 3 a domenica 5 giugno 2011, ore 9 alle 17
Città: Ravenna, località Classe
Luogo: Area archeologica di Classe
Indirizzo: Via Romea Vecchia in corrispondenza di container
Provincia: Ravenna
Regione: Emilia-Romagna
Informazioni: Gruppo Ravennate Archeologico
Via Fiorita 40, 48121 Ravenna
Tel. 3381301692 - gra.ravenna@libero.it 
   

 

pagina a cura di Carla Conti