CHIAMATA ALLE ARTI
Art Bonus. Quali opportunità per favorire il mecenatismo culturale?
incontro
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Rotary Club di Reggio Emilia e Rotary Club di Reggio Emilia Val di Secchia

giovedì 20 ottobre 2016, ore 18.30

CHIAMATA ALLE ARTI

Art Bonus
Quali opportunità per favorire il mecenatismo culturale?

Auditorium Sede Credem
Via Emilia S. Pietro 4
Reggio Emilia

Ogni lettera che compone il logo di Art bonus è tratta dalla firma autografa di uno dei grandi maestri dell’arte italiana e precisamente (nell'ordine) da quelle di Carrà, Canaletto, De Chirico, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Tintoretto e Tiepolo. Un modo per interpretare al meglio lo spirito di mecenatismo che ispira un provvedimento rivoluzionario per la cultura italiana.
A più di due anni dall'entrata in vigore della Legge n. 106 del 2014, che ha introdotto un credito d'imposta del 65% a favore delle erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, con l’obiettivo di favorire il mecenatismo culturale, l’auditorium del CREDEM di Reggio Emilia ospita l'incontro promosso dai Rotary Club di Reggio Emilia e della Val di Secchia dedicato alle opportunità e strategie offerte dall'Art Bonus.
Dopo i saluti del Presidente Rotary Club Reggio Emilia, Daniela Spallanzani, del Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giammaria Manghi, e del Vice Sindaco ed Assessore al Welfare del Comune di Reggio Emilia, Matteo Sassi, intervengono

Carolina Botti
Direttore Centrale Ales

Mauro Severi
Presidente Unindustria Reggio Emilia

Luigi Malnati
Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le provincie di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

Ingresso libero

L'incontro è realizzato in collaborazione con il Gruppo Credem
Per informazioni 0522 453681  oppure  reggioemilia@rotary2072.org

Scheda informativa attività ex Arcus ora Ales s.p.a.
Costituita nel 2004 con atto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Arcus S.p.A. - Società per lo sviluppo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, ha svolto per oltre dieci anni il compito di sostenere e avviare progetti riguardanti i beni e le attività culturali. L’operatività della Società Arcus è derivata dai programmi di indirizzo che sono stati oggetto di decreti annuali adottati dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Negli anni la Società ha rafforzato il proprio ruolo di riferimento per Istituzioni pubbliche e private su alcune aree di intervento strategiche: restauro di beni culturali, recupero di siti archeologici, tutela del paesaggio, promozione dello spettacolo dal vivo, valorizzazione del patrimonio artistico anche a fini sociali e turistici, applicazione delle nuove tecnologie per la migliore fruizione e protezione dei beni culturali. Da febbraio 2015 Il MiBACT ha deciso di avvalersi del supporto della Società Arcus per le attività di promozione e incremento delle erogazioni liberali in favore dei beni e delle attività culturali, quindi anche per la gestione del portale ART BONUS, previsto quale strumento di trasparenza dalla suddetta legge. Con la Legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di Stabilità 2016)” è stata disposta la fusione per incorporazione della Società Arcus in Ales, avvenuta in data 19 marzo 2016.
Ales - Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) - che ne detiene il 100% del pacchetto azionario - impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di supporto agli uffici tecnico - amministrativi del Socio Unico.
E' stata costituita, ai sensi dell'art. 10, commi 1 lett. a) 2 e 3 del D.Lg.vo 1 dicembre 1997, n. 468 e dell'art. 20, commi 3 e 4, della L. 24 giugno 1997, n. 196.
Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBACT in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti di tutela.
La società contribuisce inoltre - tramite progetti specifici e di concerto con il MiBACT - a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale.
Per l'erogazione dei propri servizi su gran parte del territorio nazionale, Ales si avvale di uno staff di esperti per la pianificazione e la programmazione di dettaglio e di circa 700 operatori, adeguatamente formati, per l'esecuzione delle attività operative presso i siti culturali e le Direzioni Generali del MiBACT.
Ales fonda il proprio operato su criteri di Efficienza, Produttività e Qualità, investendo sul proprio capitale professionale e puntando sul valore delle risorse umane per lo sviluppo dell'azienda e la soddisfazione, dei fruitori del patrimonio culturale.
La Formazione e Riqualificazione, l'attenzione alle esigenze della Committenza ed una gestione del Personale puntuale ed attenta alla normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, sono parte qualificante del Sistema di Valori su cui si fonda l’azienda.

 

CAROLINA BOTTI
Dal 2005 Direttore Centrale “Società per lo Sviluppo dell’arte, della cultura e dello Spettacolo – ARCUS S.p.A.” (ora ALES a seguito di fusione per incorporazione con capitale interamente sottoscritto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).
Oggetto dell’attività aziendale svolta è la selezione/promozione e il sostegno finanziario, tecnico-economico ed organizzativo di progetti di tutela e valorizzazione di beni e attività culturali, e di altre iniziative riguardanti lo sviluppo del turismo culturale. Da Febbraio 2015 è anche la responsabile, per conto del MiBACT, del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus e dello sviluppo dei rapporti pubblico-privato.
Ruoli precedentemente ricoperti: Nella sua decennale esperienza in consulenza, che l’ha portata ai vertici delle principali società del settore (Mac Group, Gemini Consulting, Booz Allen & Hamilton) ha gestito numerosi progetti complessi in ambito Telecomunicazioni, Utilities, Servizi e si è distinta per le sue capacità sia strategiche che gestionali.
Dal 2002 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di una Start Up del Gruppo Monte dei Paschi di Siena (Medicalplaza) con la responsabilità di progettare l’offerta e lo start-up di una società del Gruppo con la missione di offrire, al livello nazionale, un servizio IT per la creazione e gestione della catena logistica integrata nel settore sanità.
Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni nazionali ed internazionali e ha svolto attività di docenza in vari Master sui beni culturali organizzati dalle principali Università Italiane.

LUIGI MALNATI
Nato a Bergamo nel 1953, Luigi Malnati si laurea in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano nel 1977, specializzandosi poi in Archeologia e Storia dell’Arte Antica con il massimo dei voti.
Entrato come Archeologo nei ruoli del MiBACT nel 1980, nel 1992 entra nell’area della Dirigenza ricoprendo la carica di Soprintendente Archeologo nelle Marche, nel Veneto e in Emilia-Romagna.
Nel 2010 è nominato Direttore Generale per le Antichità, incarico che ricopre fino al 2015 quando ritorna alla guida della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna.
Dal 30 giugno 2016 è il primo Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.
Membro di svariati comitati scientifici, curatore di mostre e allestimenti museali, ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni in materia di archeologia e tutela del paesaggio archeologico.

MAURO SEVERI
Mauro Severi, laureato in Architettura, nato a San Martino in Rio (RE) il 28 novembre 1949. Da oltre trenta anni gestisce l’impresa edile di famiglia, attiva in prevalenza nel territorio reggiano e modenese. Consigliere delegato della Corghi SpA e della Nexion SpA di Correggio, holding di un gruppo di imprese operanti in diversi paesi, con 5 stabilimenti produttivi in Italia e 2 all’estero, oltre a diverse filiali commerciali.
Severi affianca all’attività industriale la professione di Architetto attraverso il proprio studio, che nel corso degli anni lo ha portato a confrontarsi con significative realizzazioni intrecciate al territorio, all’arte e alla cultura. Tra le altre cose ha progettato e diretto il cantiere di restauro della Cattedrale, del Teatro Municipale di Reggio Emilia. Suo è l’allestimento della Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia.