Diamo un futuro ai beni senza un passato
Home - Comunicati stampa - Contributo Carabinieri TPC per cartella stampa (6 aprile 2009)

Torna al download immagini e alla cartella stampa

Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, Nucleo di Bologna

Negli anni '60 l'allora Ministero della Pubblica Istruzione, preoccupato del dilagante fenomeno dei furti di opere d'arte, con conseguente depauperamento del patrimonio nazionale, proponeva al Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri l'istituzione di un apposito team di militari che si occupasse della tutela del patrimonio paleontologico, archeologico, artistico e storico nazionale.
Il 3 maggio 1969 veniva così istituito il "Comando Carabinieri Ministero Pubblica Istruzione - Nucleo Tutela Patrimonio Artistico".
L'anno successivo l'U.N.E.S.C.O. (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura), nella riunione tenutasi a Parigi il 12-14 novembre 1970, raccomandava agli stati membri di istituire uno o più servizi di tutela nello specifico settore.
L'Italia, avendo anticipato tale raccomandazione, era il primo Paese al mondo che disponesse dello specifico strumento.
Il 13 settembre 1971 il Comando veniva elevato a Comando di Corpo con alle dipendenze il Nucleo Tutela Patrimonio Artistico ed il 5 marzo 1973 veniva inserito nell'Ispettorato Scuole ed Unità Speciali dell'Arma dei Carabinieri.
Il 10 febbraio 1975 fu posto alle dipendenze funzionali dell'istituito Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, prendendo sede nello storico palazzetto tardo barocco opera di Filippo Raguzzini (1680-1771).
Nel 1980 fu istituita la Banca Dati delle opere d'arte da ricercare.
Il 5 marzo 1992 con apposito Decreto del Ministro per i Beni Culturali e Ambientali venne definita la specifica e unica collocazione funzionale del Comando nell'ambito del Dicastero. Il 12 agosto 2001 il Comando assume la denominazione "Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale".
Oggi come in passato il Comando opera sul territorio nazionale d'intesa con tutte le componenti dell'Arma dei Carabinieri, con le altre Forze dell'Ordine ed in sinergia con le Soprintendenze. Svolge la propria attività in campo internazionale tramite INTERPOL secondo le convenzioni.
Per i meriti acquisiti dal Comando nel campo dei Beni Culturali sono state conferite alla Bandiera dell'Arma cinque medaglie d'oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte

Il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale è composto da una struttura centrale, in Roma, articolata su un Ufficio Comando (nel cui ambito sono inserite le sezioni "Operazioni" ed "Elaborazione dati") ed un Reparto Operativo, che comprende le sezioni Antiquariato, Archeologia, Falsificazione ed Arte Contemporanea, e da una struttura periferica, su 12 Nuclei ed una Sezione presenti nelle maggiori città d’arte italiane e nelle realtà più colpite dal fenomeno delinquenziale.
Dal giugno 1995 è presente in Bologna il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale con competenza nella Regione Emilia-Romagna e sede a Palazzo Pepoli Campogrande, in Via Castiglione n. 7
Tel.: +39.051.261385
Fax: +39.051.230961
tpcbonu@carabinieri.it