Fino al 31 maggio 2006 il Museo Archeologico Nazionale di Parma
rimane aperto al pubblico tutti i giorni
Home - Comunicati stampa - Ritrovamento dea madre
Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Parma
Bologna, 29/03/2006

Dopo il positivo periodo sperimentale di apertura con la collaborazione di Auser - Parma l’apertura quotidiana al pubblico del museo viene prorogata fino al 31 maggio prossimo, mentre per il periodo estivo (dal 1 giugno al 1 settembre) è allo studio un orario ridotto, con alcune aperture speciali.

Pertanto dal 1 aprile al 31 maggio l’orario di apertura al pubblico sarà il seguente:

La convenzione con Auser-Parma ha consentito di riaprire le porte del museo e di restituire alla città il proprio patrimonio storico, rispondendo soprattutto alla forte domanda delle scuole.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Auser ed alla serietà e disponibilità con cui i volontari hanno accompagnato i visitatori in questi primi quattro mesi di sperimentazione è stato possibile dare un servizio al pubblico ed in particolare una possibilità di qualificazione didattica sui temi della storia dell’antichità alle scuole che si sono presentate in museo. Con la collaborazione dei volontari è inoltre stato possibile proporre nuove iniziative speciali pomeridiane per adulti, famiglie e bambini, oltre all’apertura quotidiana regolare, allargando così l’offerta di servizio al pubblico.
Rimangono tuttavia invariate le problematiche legate alla grave carenza di personale di vigilanza, poiché come è noto il personale volontario può solo appoggiare, ma non sostituire i custodi di ruolo, sui quali rimane la responsabilità della sicurezza del museo. In ogni caso, la collaborazione tra Auser e Museo archeologico ha indicato una nuova strada per la gestione di un bene pubblico, che comporta un sempre più forte coinvolgimento dei cittadini.