Apertura by night dei musei di Parma, Ferrara e Sarsina (FC) per la “Notte dei Musei”
Home - Comunicati stampa - Luci accese nei Musei di Parma, Ferrara e sarsina (FC)
Ufficio stampa SBAER
10 maggio 2011

I Musei Archeologici Nazionali di Parma, Ferrara e Sarsina vi aspettano dalle 20 alle 2 di notte con musica, arte e cultura

Sabato 14 maggio 2011 ingresso gratuito per tutti dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo accesso all’una)

Vasi attici dal Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Archeologia, arte e cultura fino a tarda ora, per tutti e senza spendere un centesimo nei Museo Archeologici Nazionali di Parma, Ferrara e Sarsina (FC). L’appuntamento di sabato 14 maggio con la “Notte dei musei” è di quelli da non perdere. Giunto quest’anno alla sesta edizione, offre la possibilità di visitare gratuitamente i musei che aderiscono all’iniziativa dalle 20 alle 2 del mattino, un’opportunità in più per avvicinarsi alle strutture espositive del nostro Paese senza l’assillo dell’orario di chiusura.

Sarà una notte di intense suggestioni quella organizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (Via XX settembre n. 122 - info 0532.66299) grazie alla collaborazione del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara e del Gruppo Archeologico Ferrarese.
Dalle ore 21 a mezzanotte, il pubblico potrà assistere gratuitamente a una serie di concerti offerti dagli allievi del Conservatorio. La classe di Pianoforte del Prof. Andrea Passigli eseguirà quattro ballate di Frédéric François Chopin mentre il quartetto di fiati composto da Stella Ingrosso (flauto), Luca Lenzi (clarinetto), Chiara Ravani (clarinetto) e Fabio Bonora (clarinetto basso) si esibirà in un collage di melodie folk e pop tra cui "Libertango" di Astor Piazzolla, "El Condor Pasa" di Robles e la famosa "What a wonderful world" resa immortale dall’interpretazione di Louis Armstrong. L’intrattenimento musicale si conclude con l’esibizione del chitarrista Piergiacomo Buso, della Classe di Chitarra del Maestro Stefano Cardi, che propone, tra le altre, l’intensa "Barcarola" del chitarrista e compositore paraguaiano Augustín Pío Barrios Mangoré.
Dalle 20 alle 21 e da mezzanotte all'una gli archeologi Chiara Guarnieri e Valentino Nizzo, e i volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese conducono il pubblico alla scoperta del Museo e dello splendido edificio rinascimentale che lo ospita, con tappa finale alla Sala delle Piroghe, all'Aula Costabiliana affrescata dal Garofalo e al giardino neorinascimentale, raro esempio compiuto di giardino formale storico superstite a Ferrara

Riapertura notturna anche per il Museo Archeologico Nazionale di Parma (Palazzo della Pilotta - info 0521.233718) dove alle ore 21 l'archeologa Manuela Catarsi presenta il volume "Sei Oratori per Calcaiola", pubblicazione che illustra i risultati delle ricerche archeologiche eseguite durante il recupero strutturale dell'oratorio, indagini che ne hanno confermato l'alta antichità e rivelato la posizione strategica all'interno della rete viaria territoriale

Ora piccole anche al Museo Archeologico di Sarsina (Via Cesio Sasino 39 - info 0547.94641) in compagnia di “Notturni sarsinati”, grazie alla collaborazione dell'Associazione Culturale "Di Arte in Arte".
Alle ore 20, alle 22 e a mezzanotte, le archeologhe Stefania Perini e Tamara Bosi illustrano ai visitatori storia e collezioni di questo museo che, per la ricchezza e varietà dei suoi reperti, è indubbiamente uno dei più importanti musei archeologici dell'Italia settentrionale.
Pur coprendo un arco cronologico esteso dalla preistoria alla tarda antichità, i materiali esposti riguardano in particolare l'età romana, dal I sec. a.C. al II-III sec. d.C.
Tra i grandi monumenti funerari spicca, per imponenza e completezza, il mausoleo ad edicola cuspidata di Rufus, alto oltre 13 metri e risalente alla fine del I sec. a.C. Da segnalare anche le statue delle divinità orientali e, tra le pregevoli pavimentazioni a mosaico policrome, quella nota come “il Trionfo di Dioniso”.
L’insieme dei reperti consente una lettura completa della storia dell’antica Sassina, patria di Plauto.

Ferrara, Via XX settembre n. 122
info 0532.66299

Parma, Palazzo della Pilotta
info 0521.233718

Sarsina (FC), Via Cesio Sabino n. 39
info 0547.94641

info su http://www.archeobologna.beniculturali.it/mostre/notte_musei_2011.htm

Pensata per avvicinare il pubblico ai musei senza doversi preoccupare degli orari di chiusura, “La Notte dei Musei” è una manifestazione ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese che è andata via via diffondendosi nei paesi dell’Unione. Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce a questo grande evento a carattere europeo (che nell’edizione del 2011 coinvolgerà oltre 3000 musei e 40 Paesi), con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale a un sempre più ampio numero di cittadini, facilitando soprattutto coloro che hanno difficoltà a fruire dei nostri musei nel normale orario di visita