Gli scavi archeologici nella Chiesa di San Francesco a Modena

MODENA, Corso Canalchiaro
info 059.236218‎

Gli scavi archeologici nella Chiesa di San Francesco

Conferenza di Donato Labate (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna), Francesco Benassi (Ares Ravenna) e Sonia Cavicchioli (Università degli Studi di Bologna)
Nel corso della serata Lina Velardi leggerà brani tratti da documenti storici

Veduta dell'area di scavo all'interno della chiesa di San Francesco a ModenaGli scavi archeologici condotti nel 2007 nella Chiesa di San Francesco a Modena hanno restituito importanti testimonianze sia della città medievale, prima della costruzione della Chiesa, che delle diverse fasi costruttive del più espressivo monumento gotico modenese, dalla sua fondazione (1244), alle ristrutturazioni post-terremoto (1501), fino ai vandalismi operati dall’esercito francese.

La conferenza vuole fare il punto sulla storia della Chiesa di San Francesco alla luce dei nuovi dati forniti dagli scavi. Oltre a recuperare le strutture di fondazione, gli antichi pavimenti e i sepolcri della chiesa, le indagini archeologiche hanno restituito numerosi reperti tra cui monete, rosari, medaglie, un sigillo pontificio di Celestino V e soprattutto 440 frammenti del monumento funerario di Francesco Belleardi, un’opera in terracotta del celebre plasticatore Antonio Begarelli (Modena 1499-ivi 1565) distrutta a colpi di martello nel 1807 quando la chiesa fu utilizzata dalle truppe napoleoniche prima come magazzino (1798) e poi come stalla (1807).

Scavi e rinvenimenti saranno presentati dagli archeologi Donato Labate (Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna) e Francesco Benassi (Ares di Ravenna) mentre la Storica dell’Arte Sonia Cavicchioli, dell’Università degli Studi di Bologna, illustrerà l’iconografia dei monumenti funerari del Begarelli.
Nel corso della serata, Lina Velardi leggerà brani tratti da documenti storici.