"A passeggio con gli Etruschi", visita guidata a cura degli studenti di Marzabotto
Home - Comunicati stampa - Progetto "I giovani etruschi di Marzabotto adottano il loro museo" A.S. 2006/2007
Ufficio stampa SBAER
15 maggio 2007

Ciceroni molto speciali per una visita guidata alla zona archeologica di Marzabotto
“A passeggio con gli Etruschi”: gli studenti delle scuole medie di Marzabotto mettono in scena i loro antenati etruschi
Venerdì 18 maggio, ore 17.30, al Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria”,
via Porrettana Sud n. 13 a Marzabotto (BO)
Ingresso libero
Al termine buffet “etrusco” offerto dal Comune di Marzabotto

 

La necropoli orientale di Marzabotto, palcoscenico della recitaUna visita guidata molto speciale quella che parte dal Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto venerdì 18 maggio, alle ore 17.30. Vestiti e agghindati come i loro antenati etruschi, gli alunni della prima media di Marzabotto fanno da ciceroni tra le tombe e i templi dell’antica città ricreando, con animazioni e drammatizzazioni studiate con le insegnanti, uno spaccato della vita di 2.500 anni fa.

Ideata e allestita da studenti e insegnanti delle prime classi, la performance “A passeggio con gli Etruschi” si svolge nell’ambito della IX Settimana della Cultura e rientra nell’ormai collaudato progetto “I giovani etruschi di Marzabotto adottano il loro Museo”, voluto dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e dall’Istituto Comprensivo di Marzabotto per stimolare i ragazzi con eventi di intrattenimento e accrescere la loro conoscenza e attenzione per l’eccezionale patrimonio archeologico costituito dall’antica città etrusca.
Per confezionare gli abiti, i gioielli e gli accessori di scena i ragazzi e le loro famiglie si sono ispirati alle immagini delle statuette scoperte nei luoghi sacri della città.
La direttrice del museo Paola Desantis ha curato la consulenza scientifica e ha coordinato l’iniziativa con la prof.ssa Rita Filippini, mentre i testi sono stati elaborati dalle insegnanti Eugenia Pantaleo, Diana Ligue Denis e Maria Chiara Fantelli. Le musiche sono scelte e dirette dalle prof.sse Maria Cristina Passini e Francesca Mellace e le coreografie sono curate dalla prof.ssa Diana Ligue Denis.
Al termine della visita guidata l’amministrazione comunale offrirà un buffet “etrusco”

Per informazioni:
Istituto Comprensivo di Marzabotto
tel. 051.932529