Bologna, 03/10/2005
Ufficio stampa

16 ottobre 2005, Giornata mondiale dell’alimentazione
Le iniziative gratuite proposte dai musei di Sarsina e Russi
 

 

Mostre, concerti, visite guidate, assaggi e ricette d’epoca, tutto rigorosamente gratis. I musei di Sarsina e Russi partecipano alla Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre 2005, non solo restando eccezionalmente aperti per l’intera giornata ma proponendo al pubblico un “piatto” ricco di iniziative.

Il Museo Archeologico Sarsinate, aperto dalle 8,30 alle 18,30, propone alle ore 16 una visita guidata alle collezioni e alla mostra "Cibus: a tavola con i Romani" condotta dall’archeologa Maria Teresa Pellicioni. Seguirà, alle ore 17, un concerto d'arpa della prof.ssa Stefania Betti (musiche di G.F.Haendel, J. De La Presle, J. Ph. Rameau, N. Rota, C. Salzedo, D. Watkins), arricchito dall'esibizione della cantante Alice Tucci, di Valerio Di Loreto alla chitarra e del ballerino Vincenzo Del Popolo, e alle ore 18 un rinfresco preparato con ricette di epoca romana.
In serata nei ristoranti di Sarsina saranno proposti, in questo caso a pagamento, menù basati sulle ricette latine di Apicio.
Alla Villa Romana di Russi si potrà visitare la mostra fotografica dal titolo "Mangiare in Villa" e seguire l'archeologa Maria Grazia Maioli in una visita guidata che inizierà alle ore 15 e illustrerà gli scavi archeologici di I-II sec. d.C. e l'Area di Riequilibrio ambientale che li circonda. Ai partecipanti sarà anche distribuito materiale informativo sulle ricette d'epoca romana. L’importante complesso rurale resterà aperto dalle 9 ad un’ora prima del tramonto.
Voluta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura per commemorare l'anniversario della sua fondazione, avvenuta il 16 ottobre 1945, la Giornata mondiale dell'alimentazione si celebra il 16 ottobre di ogni anno per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della fame nel mondo. Il tema scelto per il 2005, "Agricoltura e dialogo fra culture", vuole essere un riconoscimento al contributo offerto dalle diverse culture all'agricoltura mondiale e ribadire che il dialogo sincero tra culture è il presupposto per progredire nella lotta contro la fame e il degrado ambientale.
Su proposta del Ministero degli Affari Esteri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha aderito all'iniziativa predisponendo per l'occasione l'ingresso gratuito in 42 sedi espositive statali, tra cui Sarsina e Russi.
L’elenco completo su http://www.archeobo.arti.beniculturali.it/

Per informazioni:
Museo Archeologico Sarsinate, Via Cesio Sabino n. 39, Sarsina (FC), tel. 0547.94641
Complesso della Villa Romana, Via Fiumazzo, Russi (RA), tel. 0544.58135

 

Comunicato a cura di Carla Conti
Ufficio stampa della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna
Via Belle Arti n. 52, 40126 Bologna - tel. 051.223773 - 220675 - 224402 - fax 051.227170
e-mail: sba-ero.stampa@beniculturali.it - www.archeobo.arti.beniculturali.it