Ferrara, Museo Archeologico Nazionale. Quattro giorni per rivedere le monossili
Home - Comunicati stampa - Ferrara, MAN e Salone del Restauro 2009
Ufficio stampa SBAER
23 marzo 2009

25-28 marzo 2009, “i giorni delle piroghe”
In occasione del Salone del Restauro, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara riapre per 4 giorni la sala delle monossili

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, via XX Settembre n. 122  - ingresso € 4,00 - info 0532.66299

Le due imbarcazioni monossili recuperate nel 1940 a Valle Isola. Dopo vent'anni il pubblico può rivederle nel Museo di FerraraIn occasione della XVI edizione di Restauro - Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali che si tiene al quartiere fieristico di Ferrara da mercoledì 25 a sabato 28 marzo, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara riapre eccezionalmente la "sala delle piroghe", le suggestive imbarcazioni monossili di età tardoromana. Durante i quattro giorni di "Restauro", dalle 9 alle 13, i visitatori del museo potranno assistere in diretta al lavoro dei restauratori Ilaria Bianca Perticucci e Simona Fiori di “Conservazione e Restauro s.n.c.” che operano sui delicati reperti lignei sotto la direzione scientifica degli esperti della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna.
Le due imbarcazioni furono rinvenute nel 1940 in Valle Isola, nel comprensorio delle bonificate Valli Nord di Comacchio, in provincia di Ferrara, durante l’esecuzione di lavori agricoli. Questo tipo di ritrovamento non è inusuale nell’area deltizia padana dove sono stati recuperati svariati altri esemplari. All'inizio furono solo parzialmente rimesse in luce e poi rinterrate; solo nel 1948 sono state compiutamente scavate e recuperate, per essere poi trasferite nel Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, dove sono tuttora conservate.
Inserite fin dall'inizio nel percorso museale canonico, ne sono state protagoniste e forte elemento di attrazione fino al termine degli anni Ottanta, quando l’inizio del recupero architettonico di Palazzo Costabili ha comportato l’allestimento di un cantiere che ha interessato anche il settore in cui sono conservate le imbarcazioni.
Le dimensioni dei natanti sono tali che il restauro deve essere realizzato nella stessa sala espositiva che, a lavori completati, verrà riaperta al pubblico con un nuovo allestimento.

Oltre a questa apertura straordinaria, il museo organizza altre iniziative collegate al Salone del Restauro. Giovedì 26 marzo, a partire dalle ore 18, visite guidate riservate agli espositori e condotte dalla direttrice Caterina Cornelio, mentre alle ore 19, prova aperta straordinaria con Stefano Squarzina al flauto dolce e Renzo Rossi al clavicembalo che eseguiranno suite, sonate e fantasie da Haendel e Telemann. L’esibizione musicale fa parte del ciclo “Musica e Arte al Palazzo di Ludovico il Moro” ed è realizzata da Bal’danza, in collaborazione con Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna e Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, con il sostegno di Fondazione Carife.

INFO: Museo Archeologico Nazionale, Via XX Settembre 122 (Ferrara) Tel. 0532 66299