Sabato 16 maggio arriva "La Notte dei Musei"
Home - Comunicati stampa - Ferrara, Museo Archeologico, Notte dei Musei 2009
Ufficio stampa SBAER
12 maggio 2009

Particolare del soffitto della Sala del Tesoro, affrescata dal Garofalo, dove si terranno alcune performanceNote (e notte) d’autore al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Ingresso libero e musica per tutti i gusti
 dalle 20,30 a tarda notte

Ferrara, Via XX settembre n. 122
info 0532.66299

Sarà una notte di intense suggestioni musicali quella organizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Ferrara e dall’Associazione Bal’danza in occasione della quarta edizione della Notte dei Musei in programma in tutta Europa sabato 16 maggio prossimo.
A partire dalle 20,30 e fino all’una di notte, luci accese nella Sala del Tesoro, nel Cortile d'Onore e nel Salone delle Carte Geografiche dove si avvicenderanno diverse performance afferenti ai più svariati stili musicali.

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Aprirà la serata Sergio Jacuvella: l’artista dall'intrigante pseudonimo, ben noto al pubblico ferrarese e non, presenterà antiche canzoni appartenenti alla ‘Posteggia Napoletana', eccezionalmente accompagnato dal giovane figlio.

Il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara sarà presente con un chitarrista e un quartetto di clarinetti mentre il duo voce e chitarra “Le Concordanze” di Miho Kamiya e Gianluca Nanetti eseguirà canzoni sudamericane, spagnole, giapponesi e francesi del secolo scorso.

Non è certo pretenzioso il titolo «Tesori musicali del '400 a Ferrara e Mantova» dato al proprio concerto dal gruppo “Nuova Ricerca”, ensemble di Carlo Braga. I «tesori musicali» sono i manoscritti presenti a Ferrara nel '400: i più antichi raccolgono brani con armonie ancora decisamente medievali, i più recenti ruotano attorno al personaggio di Isabella d'Este Gonzaga e ai rapporti, anche di emulazione, tra due casati. Lo testimonia la somiglianza tra la volta della Camera degli Sposi a Mantova e quella della Sala del Tesoro del museo, affrescate con le immagini degli stessi strumenti che, cinque secoli dopo, vi torneranno a suonare.

Eric Piva eseguirà brani dei Beatles mentre Chiara Cattani, clavicembalista, suonerà musiche di Frescobaldi, Handel, Scarlatti e Bach.

Completerà l’offerta musicale, Stefano Bottoni, responsabile dei Buskers, che si esibirà in trio con saxofono e percussioni.

La serata è realizzata in collaborazione con il Gruppo Archeologico Ferrarese.

Pensata per avvicinare il pubblico ai musei senza doversi preoccupare degli orari di chiusura, “La Notte dei Musei” è una manifestazione che, ideata nel 2005 dal Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, è andata via via diffondendosi nei paesi dell’Unione. L’edizione 2009 vedrà, per la prima volta, l’adesione di Scozia, Irlanda del Nord e della città di Copenaghen mentre sono annunciati importanti proposte da Belgio, Serbia e dalle municipalità di Barcellona, Bucarest e dei più prestigiosi musei dell’est Europa.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali aderisce all’iniziativa con l’intento di promuovere la conoscenza del proprio patrimonio anche a quelle categorie di lavoratori che non riescono a fruirlo nei normali orari di visita