Bologna, 10/04/2007

“Archeologia in festa” al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
 

Ufficio stampa SBAER

 


Arrivano nel capoluogo estense gli 11 capolavori restituiti dal Museum of Fine Arts di Boston: saranno esposti per oltre 2 mesi.
Ferrara unica tappa per nord-est e centro Italia

venerdì 13 aprile, ore 11, conferenza stampa

Vasi greci di produzione attica a figure nere e rosse, provenienti dall’Etruria, e vasi italioti di produzione apula e lucana. Dopo Roma, Torino e Cagliari, fanno tappa a Ferrara le opere rientrate lo scorso settembre dal Museum of Fine Arts di Boston.
I capolavori sono tornati in Italia grazie a un accordo bilaterale tra il Museo di Boston e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dopo che le indagini del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale avevano riconosciuto la provenienza delle opere da scavi clandestini nel territorio nazionale. Al termine della mostra itinerante i vasi saranno definitivamente ricollocati nei musei dei territori d’origine.

Per illustrare l’esposizione nel dettaglio è convocata una conferenza stampa

venerdì 13 aprile alle ore 11
nella Sala delle Carte Geografiche del Museo Archeologico Nazionale
in Via XX Settembre 122 a Ferrara

Saranno presenti Luigi Malnati, soprintendente per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, Fede Berti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, e Stefano Ferrante in rappresentanza della Direzione Generale per i Beni Archeologici
Interverranno Sergio Lenzi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara, e Loredana Grossi, direttore del Gruppo Archeologico Ferrarese

Seguirà una visita guidata all’esposizione

Si prega di considerare la presente come invito

Per informazioni:
Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Carla Conti
tel. 051.223773/224402/220675 - Fax 051.227170 - sba-ero.stampa@beniculturali.it