Progetto Claterna: novità e progetti per la valorizzazione dell’antica città romana
Home - Comunicati stampa - Visita guidata per la stampa
Ufficio stampa IMA e SBAER
25 luglio 2011

mercoledì 27 luglio alle ore 11.30
visita guidata all’area archeologica della città romana di Claterna rivolta alla stampa

Ozzano dell'Emilia: citta romana di Claterna. Campagna di scavo 2011Nel mese di luglio 2011 sono ricominciati gli scavi nell’area della città romana di Claterna, i cui resti sono conservati sotto i campi del territorio di Ozzano dell’Emilia.

Grazie al contributo di CRIF, è stato avviato il progetto triennale “Un'antica residenza romana nel corso del tempo: scavi archeologici di valorizzazione del settore 11”, realizzato dall'Associazione “Civitas Claterna” con la direzione scientifica dalla Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, volto a riprendere le indagini in un settore dell’antica città, a nord della via Emilia, già scavato nell’inverno 2005-2006 che, una volta musealizzato, diventerà una tappa fondamentale verso la realizzazione del futuro Parco Archeologico.

La novità di quest’anno è lo sviluppo di un percorso di formazione rivolto agli studenti universitari; grazie alla collaborazione avviata con l’Università Ca’ Foscari di Venezia - Dipartimento di Scienze dell’Antichità e alla partecipazione dell’Università degli Studi di Bologna, l’esperienza dello scavo di Claterna potrà contribuire alla formazione tecnica di molti futuri archeologi.

Vi invitiamo
mercoledì 27 luglio alle ore 11.30
alla visita guidata rivolta alla stampa
allo scavo archeologico e al sito della città romana di Claterna
Area archeologica di Claterna
Stradello Maggio
Località Maggio di Ozzano dell’Emilia

Interverranno:
Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna
Loretta Masotti, Sindaco del Comune di Ozzano dell’Emilia - Bologna
Daniele Vacchi, Presidente dell’Associazione “Civitas Claterna”

La visita guidata sarà condotta da Paola Desantis, Archeologa della Soprintendenza e Direttore dell’area archeologica di Claterna, Claudio Negrelli, Responsabile Scientifico dell’Associazione “Civitas Claterna”, e Antonella Pomicetti, restauratrice della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e responsabile del restauro dei rinvenimenti nella città

La Vostra presenza sarà molto gradita

R.S.V.P.
Ufficio Stampa Civitas Claterna
tel. 051 783283 - 347 0764969 - www.civitasclaterna.org