Una nuova tappa nella valorizzazione dell’antica città romana di Claterna (Ozzano dell'Emilia)
Home - Comunicati stampa - Conferenza GAB 2014
Ufficio stampa SBAER
6 marzo 2014

Gruppo Archeologico Bolognese in collaborazione con Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna e Associazione Civitas Claterna

La domus del settore 11 di Claterna e la “Casa del Fabbro”: una nuova tappa per la valorizzazione dell’antica città

Conferenza di Paola Desantis e Antonella Pomicetti (SBAER), Maurizio Molinari e Claudio Negrelli (Associazione Civitas Claterna)

Martedì 11 marzo 2014, ore 21

BOLOGNA, Centro Sociale G. Costa
Via Azzo Gardino n. 48

Ricostruzione di una domus romana a Claterna (Ozzano dell'Emilia, BO)Ricostruire una casa romana con le stesse tecniche di duemila anni fa? Tra i resti dell’antica Claterna, alle porte di Bologna, si può e si fa.
Nell’incontro in programma martedì 11 marzo (ore 21) al Centro sociale Costa, in via Azzo Gardino, l'archeologo dell'Associazione Civitas Claterna, Maurizio Molinari, illustrerà le recenti opere di valorizzazione del settore 11 del sito di Ozzano dell’Emilia, dove si stanno riproducendo mattoni in argilla cruda, graticci, intonaci e piani pavimentali con le stesse tecniche praticate in antico, e ricostruendo gli alzati anche riutilizzando mattoni sesquipedali e laterizi originali recuperati in altri scavi.
Il suo intervento è preceduto da quello dell'archeologa della Soprintendenza Paola Desantis, Direttore dell’area archeologica di Claterna, che parlerà delle problematiche del sito e della storia degli scavi, ripresi sistematicamente nell'ultimo decennio.
L’archeologo Claudio Negrelli, responsabile Scientifico dell’Associazione Civitas Claterna, illustrerà quanto emerso dagli ultimi scavi nel settore 11 di Claterna e le caratteristiche del progetto triennale promosso dalla stessa Associazione e dalla Soprintendenza, in collaborazione con l'Università di Venezia e con il sostegno di CRIF Spa (il principale tra i molti sponsor del progetto), che ha portato alla proposta di ricostruzione della casa romana qui ritrovata.
La restauratrice della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna, Antonella Pomicetti, responsabile della conservazione dei rinvenimenti nella città, approfondirà le problematiche del restauro delle strutture e dei materiali riemersi dagli scavi di Claterna.

clicca qui per scaricare il pdf con i dettagli della ricostruzione della domus

La conferenza anticipa i temi che saranno oggetto delle Giornate FAI di quest'anno, in programma su tutto il territorio nazionale sabato 22 e domenica 23 marzo, dedicate all'Imperatore Augusto di cui ricorre il bimillenario della morte avvenuta a Nola nel 14 d.C. In occasione delle Giornate Fai sarà inaugurato e aperto al pubblico il nuovo allestimento del sito di Claterna (Ozzano dell’Emilia), con visite guidate in italiano e inglese a cura degli archeologi della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia-Romagna e dell’Associazione Civitas Claterna

approfondimenti su Claterna http://www.archeobologna.beniculturali.it/  -  www.civitasclaterna.org

Ingresso libero fino ad esaurimento posti