IL CIMITERO MEDIEVALE DI VIA ORFEO
Storia e memoria della Bologna ebraica
conferenza
Home - Mostre e appuntamenti - Archivio mostre   - Bologna, 13 dicembre 2018

 

Comune di Bologna, Quartiere Santo Stefano, Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara, Università degli Studi di Bologna, Museo Ebraico e Comunità Ebraica di Bologna

Un incontro per fare il punto sui progetti di valorizzazione del patrimonio ebraico della città e dei luoghi della storia della comunità ebraica bolognese

Il cimitero medievale di via Orfeo: storia e memoria della Bologna ebraica

Giovedì 13 dicembre 2018, ore 17

Sala Prof. Marco Biagi - Complesso del Baraccano
Via Santo Stefano 119 - Bologna

foto Roberto Macrì - anello rinvenuto negli scavi in via orfeoGli scavi condotti tra il 2012 e il 2014 in via Orfeo dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bologna hanno portato alla luce la più vasta area funeraria medievale della città.
L’approfondimento delle ricerche ha permesso di identificare in quest’area il cimitero ebraico medievale di Bologna. Oltre 400 sepolture, anelli d’oro e utensili da lavoro che raccontano le storie di un gruppo molto vivace e attivo in città sia a livello culturale sia commerciale. Un cimitero triste protagonista di eventi che hanno radicalmente mutato la storia e la vita della popolazione bolognese tra il XIV e il XVI secolo.
L’eccezionale scoperta di via Orfeo è al centro di un progetto di ricerca che vede impegnati istituzioni e studiosi al fine di ricostruire le dinamiche storiche e sociali della componente ebraica della Bologna medievale. Contestualmente, le ricerche hanno l’obiettivo di contribuire al recupero della memoria e alla valorizzazione del patrimonio culturale ebraico di Bologna.

Saluti
Rosa Maria Amorevole, Presidente Quartiere Santo Stefano
Matteo Lepore, Assessore Comune di Bologna
Cristina Ambrosini, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio BO-MO-RE-FE
Daniele De Paz, Presidente Comunità Ebraica di Bologna

Intervengono
Renata Curina, archeologa SABAP Bologna
Valentina Di Stefano, archeologa SABAP Bologna
Cinzia Cavallari, archeologa SABAP Bologna
Vincenza Maugeri, Direttore Museo Ebraico di Bologna
Maria Giovanna Belcastro, antropologa Università di Bologna

vai alla pagina dedicata al Cimitero Ebraico Medievale di Bologna

Comunità spesso di piccole dimensioni ma con un ruolo fondamentale nella storia delle città e delle nazioni, persone in gran parte sconosciute, spesso discriminate, ma che proprio per questo vivono il presente e guardano al futuro.
La storia della Comunità Ebraica di Bologna si è arricchita in anni recenti di un ulteriore, prezioso tassello, quel Cimitero Medievale narrato dalle carte ma di cui si era persa traccia. Un nuovo spazio della memoria che si è aggiunto al nuovo memoriale della Shoah di Bologna, sorto nella nuova piazza tra via Carracci e il ponte di via Matteotti, inaugurato il 27 gennaio 2016.
L'incontro del 13 dicembre 2018 ha in fondo ribadito questo: ricordare, ricostruire, restituire.