VIVERE IN AGRO
Insediamenti di età romana tra Reno e Lavino
nuova sede espositiva e mostra
Home - Mostre e appuntamenti -  Archivio mostre  - Calderara di Reno (BO)

 

Presentazione e inaugurazione
della nuova sede espositiva
del Museo Archeologico Ambientale
a Calderara di Reno con l'esposizione

 VIVERE IN AGRO
Insediamenti di età romana tra Reno e Lavino

15 dicembre 2012

Museo Archeologico Ambientale
(nuova sede espositiva di Calderara di Reno)
Centro Civico Spazio Reno
Via Roma 12
info 051.6871757

Uno degli obiettivi proposti in questi anni dall’Associazione Intercomunale, ora diventata Unione di Terred’acqua, composta dai Comuni di Calderara di Reno, Anzola dell’Emilia, Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sant’Agata Bolognese e Sala Bolognese riguarda la realizzazione di una Rete Museale finalizzata a migliorare la valorizzazione e la fruizione delle diverse strutture culturali esistenti nei propri territori.
Da questa premessa è nato il primo nucleo del Museo Archeologico Ambientale, inaugurato nel 2004 a San Giovanni in Persiceto, che conserva ed espone materiali databili tra l’età romana ed il periodo rinascimentale restituiti da ricognizioni di superficie e scavi archeologici condotti nel territorio persicetano. Perseguendo questo obiettivo, nel 2010 è stata inaugurata la sede espositiva di Sant’Agata Bolognese, che raccoglie i risultati di recenti studi su aspetti insediativi e paleoambientali dei principali siti dell’età del Bronzo rinvenuti nell’area di pianura tra il torrente Samoggia ed il fiume Panaro seguita, nel 2011, dall’apertura della sede di Anzola dell’Emilia, dedicata ad un locale insediamento terramaricolo indagato a partire dagli anni ’90 del Novecento.
La nuova sezione museale di Calderara di Reno è dedicata al periodo romano e raccoglie numerose testimonianze archeologiche provenienti dal territorio calderarese; l’allestimento, inserito in uno scenario suggestivo che ricostruisce l’interno di una villa rustica, offre al visitatore la possibilità di fare un tuffo nel passato e di ritrovarsi in un contesto di vita quotidiana di età romana. Particolare attenzione nelle scelte espositive è posta all’organizzazione territoriale in età romana, alle tipologie abitative e alle tecniche edilizie, alle attività produttive e agli oggetti della vita quotidiana.

I reperti esposti sono rappresentativi di contesti archeologici emersi nel territorio comunale; in particolare vengono presentati numerosi materiali di uso domestico, anche di notevoli dimensioni, resti dell’antica pavimentazione, materiali utilizzati per la costruzione degli ambienti della villa rustica, rinvenuti durante le indagini archeologiche condotte presso le Cave Nord (Lippo di Calderara), dove lo scavo integrale dell’edificio rustico ha permesso di indagarne l’impianto principale e le numerose dotazioni insediative accessorie.
Ampio rilievo, in linea con la vocazione del Museo, viene riservato all’aspetto ambientale che, attraverso l’indagine del paesaggio vegetale antico, dell’agricoltura e dell’alimentazione, permette di comprendere il rapporto fra uomo e territorio nel corso dei secoli.
L’esposizione intende fornire un percorso di visita in grado di rendere facilmente fruibili, attraverso la visione di reperti, ricostruzioni, immagini e testi esplicativi, i dati scientifici scaturiti da indagini storiche, archeologiche e archeoambientali e guidare i visitatori alla riscoperta del proprio passato e del proprio territorio, delle sue trasformazioni e persistenze.
La sede di Calderara di Reno del Museo Archeologico Ambientale, allestita presso il Centro Civico Spazio Reno in via Roma 12, è aperta al pubblico con ingresso gratuito ogni domenica mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00

La giornata inizia alle ore 10.30 nella Sala del Consiglio in Piazza Marconi 7 a Calderara di Reno con il saluto delle autorità
Irene Priolo
Sindaco del Comune di Calderara di Reno
Filippo Maria Gambari
Soprintendente Archeologo, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna
Renata Curina,
Funzionaria Archeologa, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna
Simona Carosi
Archeologa, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna
Alessandro Zucchini
Direttore IBC Regione Emilia-Romagna
Fiamma Lenzi
Servizio Musei, IBC Regione Emilia-Romagna
Silvia Marvelli
Direttore del Museo Archeologico Ambientale
Claudio Ciavarella
Dirigente Carisbo

a seguire  Inaugurazione della nuova sede del Museo Archeologico Ambientale a Calderara di Reno con l’esposizione "Vivere in agro. Insediamenti di età romana tra Reno e Lavino"
Progetto scientifico di Renata Curina, Simona Carosi, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, e di Silvia Marvelli, Fabio Lambertini, Museo Archeologico Ambientale

Segue aperitivo offerto da Coop Adriatica
Nell’occasione sarà distribuita la guida all’esposizione

La nuova sede espositiva del Museo Archeologico Ambientale a Calderara di Reno è stata realizzata con il contributo della L.R. 18/2000


Promosso da:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna, Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali, Provincia di Bologna, Comune di Calderara di Reno, Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto e Agenzia Territoriale per la Sostenibilità Alimentare, Agro-alimentare ed Energetica.
Si ringrazia Carisbo per il generoso contributo

Città: Calderara di Reno
Quando: sabato 15 dicembre 2012, dalle ore 10.30
Luogo: Presentazione: ala del Consiglio in Piazza Marconi 7 a Calderara di Reno
Inaugurazione mostra: Museo Archeologico Ambientale (nuova sede espositiva di Calderara di Reno), Centro Civico Spazio Reno, Via Roma 12
Provincia: Bologna
Regione: Emilia-Romagna
Telefono: 051.6871757
Info: Segreteria del Museo Archeologico Ambientale di San Giovanni in Persiceto
Tel. 051-6871757 - Fax 051-823305
e-mail: maa@caa.it 
www.museoarcheologicoambientale.it
   

editing Carla Conti