Progetto didattico pilota: Lettura, analisi e interpretazione di una “scrittura esposta” latina
DESTINATARI Classi 2° , 3° , 4° della scuola media superiore (Licei Scientifici e Licei Classici)
COSTI Gratuito
SEDE Museo Archeologico Nazionale di Parma - Piazza della Pilotta
DURATA
- 1 incontro formativo con gli insegnanti delle classi destinatarie del progetto
( 8 gennaio 2008 alle ore 15)
- 1 mattina per classe presso il Museo Archeologico Nazionale di Parma
DATA INIZIO Da concordare presso il Museo Archeologico (periodo: gennaio 2008)
ORARIO Incontri con gruppi di studenti dalle ore 8,45 alle ore 12 circa (come da calendario concordato)
OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO Imparare a leggere un’epigrafe latina con approccio interdisciplinare (latino e storia) interrogando i manufatti per trarre informazioni utili alla ricostruzione della vita e della società dei Parmenses, gli abitanti di Parma romana
PRESENTAZIONE FINALE Gli studenti saranno impegnati nell’attività “Il mestiere dell’epigrafista”, in cui presenteranno, all’interno della sede espositiva, ai coetanei delle altri classi, le epigrafi oggetto delle loro attività didattica.
PROGRAMMA
Attività in museo: Un incontro al museo con la classe
- introduzione teorica all’argomento trattato (con proiezione), verranno
spiegate e lette alcune epigrafi, conservate nel Museo, scelte per la loro
importanza come fonte per trarre informazioni utili alla conoscenza della storia
della città di Parma e dei suoi abitanti in età romana
- attività pratica di gruppo, utile anche per verificare l’apprendimento delle
informazioni ricevute ed elaborate, in cui i ragazzi dovranno cercare di
leggere, analizzare e trascrivere alcune epigrafi conservate in Museo.
Attività in classe (opzionale ma molto consigliata)·
- attività progettuale da svolgersi in classe, con l’aiuto delle insegnanti,
dal titolo “Il mestiere dell‘epigrafista” in cui gli studenti verranno essi
stessi coinvolti nella “didattica” e dovranno spiegare, durante una successiva
visita al Museo, ai loro compagni di scuola le epigrafi che hanno
precedentemente esaminato.
COMPETENZE ACQUISITE
- conoscenza del museo come luogo di apprendimento interattivo
- capacità di analisi e di interpretazione delle fonti epigrafiche
- conoscenza di alcuni elementi dell’epigrafia latina
- conoscenza della scrittura capitale
- conoscenza dell’onomastica
- conoscenza dei numerali e delle unità di misura
- conoscenza del cursus honorum.
RISORSE E MATERIALI FORNITI DAL MUSEO
n. 1 Coordinatore di progetto e n.1 stagista dell’Università di Ferrara
A ciascun studente verrà fornito materiale didattico comprensivo di schede
operative per svolgere attività pratica e verificare l’apprendimento
ULTERIORI INFORMAZIONI Museo Archeologico Nazionale di Parma
tel.0521.233718
dott. Roberta Conversi Responsabile servizio educativo MANPR e – mail:
roberta.conversi@beniculturali.it
testi di Roberta Conversi, impaginazione Carla Conti |