Scheda di progetto sperimentale di educazione museale anno scolastico 2007/2008
Archeobimbi… or Archaeo-children?
Home - Musei - Museo di Parma - Didattica - Progetto sperimentale febbraio 2008

“Archeobimbi… or Archaeo-children?” Piccoli scribi tra geroglifico, italiano ed inglese

DESTINATARI 2 classi 4° elementare

COSTI Gratuito

SEDE Museo Archeologico Nazionale di Parma - Piazza della Pilotta

DURATA  1 mattina presso il Museo Archeologico Nazionale di Parma

DATA INIZIO Da concordare presso il Museo Archeologico (periodo: febbraio 2008)

ORARIO Incontri con gruppi di bambini dalle ore 9 alle ore 12 circa

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO I bambini, attraverso un’attività didattica che coniuga contenuti storici con l’insegnamento della lingua straniera, avranno la possibilità di sviluppare le proprie competenze linguistiche (soprattutto la scrittura) in un contesto attivo ed interattivo

PRESENTAZIONE FINALE I bambini, divisi a gruppi, costruiranno un piccolo oggetto ispirato alla “stele di Rosetta” e completeranno brevi test in lingua inglese sui contenuti proposti durante la spiegazione nella Sala Egizia. Alla conclusione dell’attività, verrà anche somministrato agli insegnanti ed agli allievi un questionario per la valutazione del gradimento dell’attività svolta

PROGRAMMA
Attività in classe
Lezioni propedeutiche di storia (nel caso delle classi quarte si tratterà l’antico Egitto)
Lezioni propedeutiche di lingua straniera (soprattutto sul lessico degli animali)
Attività in museo
Un incontro al museo con la classe
Introduzione sullo scopo dell’attività e sul regolamento del museo da parte del responsabile del servizio didattico e degli educatori
Spiegazione nella Sala Egizia per un gruppo di bambini, attività manuale per l’altro gruppo
Compilazione di brevi test in lingua straniera
Correzione dei test con modalità interattive (quiz a prenotazione, cruciverba completato insieme)

COMPETENZE ACQUISITE
- competenze storiche sull’antico Egitto
- conoscenza della scrittura e della simbologia degli antichi egiziani
- sviluppo delle abilità linguistiche (ascolto, lettura, scrittura e produzione orale)
- conoscenza del museo come luogo di apprendimento interattivo

RISORSE E MATERIALI A CARICO DELLA SCUOLA
- n. 2 insegnanti per classe (materie: storia e lingua straniera)
- materiale vario (susseguirà elenco dettagliato);- trasporto

RISORSE E MATERIALI FORNITI DAL MUSEO
n. 1 Coordinatore di progetto e n. 3 stagisti (uno dei due del corso di laurea di Lingue Straniere)
Ogni bambino riceverà copia del quaderno didattico delle attività da svolgere in museo

ULTERIORI INFORMAZIONI Museo Archeologico Nazionale di Parma tel.0521.233718
dott. Roberta Conversi Responsabile servizio educativo MANPR e–mail: roberta.conversi@beniculturali.it

testi di Roberta Conversi, impaginazione Carla Conti