Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Progetto “SUASA”
Home - Musei - Museo di Ferrara - Progetti didattici - Progetto Suasa

Anno scolastico 2006-2007

Premessa
L’iniziativa del progetto parte da una richiesta fatta al Gruppo Archeologico Ferrarese, sul viaggio di studio della primavera 2006 nel sito della città romana di Suasa, preceduto da conferenze preparatorie sul territorio e viabilità antica nelle Marche, sull’antica città Romana di Suasa, nonché sulle tecniche di recupero di materiali musivi nella casa dei Coiedii (I° sec. d.C.). Questa esperienza è stata fatta in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna (UNIBO)-Dipartimento di Archeologia.

Finalità del progetto
Per il Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara l’iniziativa, progettata per l’anno scolastico 2006-2007 e rivolta alla classe 2 G Corso Beni Culturali, si propone di affrontare in modo interdisciplinare la conoscenza dei metodi e delle pratiche adottate in occasione di una campagna di scavo archeologico, coinvolgendo gli studenti in un percorso di studio articolato in fasi successive culminante in un’esperienza sul campo presso il sito archeologico di Suasa (Ancona), nello specifico un intervento di manutenzione ordinaria sui mosaici pavimentali e su altri reperti di epoca romana rinvenuti nell’area. Lo scopo è avviare gli studenti ai metodi della moderna ricerca scientifica applicati nella fattispecie al contesto operativo di una campagna di scavo archeologico in una fase avanzata.

Articolazione del progetto
L’articolazione del progetto per quanto riguarda il Liceo Scientifico, in collaborazione con il Gruppo Archeologico e gli altri enti istituzionali coinvolti, è la seguente:
1- fase propedeutica, con interventi dei docenti relativi allo studio della storia romana; alla conoscenza della civiltà latina con particolare riferimento alla cultura materiale, alla vita quotidiana; agli aspetti linguistici; alla storia dell’arte con approfondimenti sul mosaico; alla acquisizione di strumenti operativi per la rielaborazione e sistemazione di materiali e informazioni (relazioni, schedatura, fotografie, elaborazione informatica
2- interventi degli esperti inerenti al sito di Suasa
3- fase operativa articolata in:
a) visite di preparazione di carattere generale inserite nella programmazione annuale:
- visita guidata da esperti del Gruppo Archeologico Ferrarese alla mostra “Mors Inmatura. Il sepolcreto dei Fadieni” e al complesso della delizia estense del Verginese (già effettuata);
- visita guidata alla “Domus dei tappeti di pietra” e alla mostra “Santi, banchieri e re” a Ravenna (già effettuata);
- visita della Scuola Nazionale di restauro del mosaico di Ravenna (da definire);
- Visita di Aquileia (da definire);
- Visita del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
b) viaggio di istruzione a Suasa dal 2 al 5 maggio 2007; il soggiorno prevede la visita dei luoghi e l’intervento di manutenzione dei reperti sotto la guida degli esperti.
4- fase di elaborazione dei materiali, attraverso la realizzazione di uno o più prodotti relativi all’esperienza (poster, ipertesto, fascicolo di documentazione con i materiali raccolti nel corso dell’esperienza).

Proposta didattica
I docenti del Liceo Scientifico A. Roiti, corso Beni Culturali, prof.sa Brigida Balboni, docente di Storia dell’Arte e prof. Giorgio Rizzoni, coordinatore del corso Beni Culturali, nella forma più idonea alle proprie esigenze didattiche e all’interno del programma didatticamente più articolato sopra illustrato, hanno inserito lo studio teorico e l’esperienza sul campo incentrati sulla città romana di Suasa. A questo fine sono proposti un ciclo di conferenze ed un viaggio di studio con esperienza diretta di “cantiere di scavo”
Fase di studio teorico
Le conferenze saranno quattro, sui temi sotto elencati:
1. “Suasa e il suo territorio”, dott. Giuseppe Lepore addetto all’insegnamento del Dipartimento di Archeologia UNIBO
sabato 27/01/07, ore 10.30
2. “Letterature classiche e archeologia”, dott. Alessandro Iannucci, Facoltà di conservazione dei Beni Culturali dell’UNIBO
martedì 30/01/07, ore 10.30
3. “Recupero dei materiali dipinti nella Domus dei Coiedii di Suasa” Walter Falappa, collaboratore del Dipartimento di Archeologia UNIBO nei primi anni di scavo della Domus dei Coiiedi, sabato 3/02/07, ore 10.30
4. “Geomorfologie e popolamenti nel territorio di Suasa”,
prof. Pierluigi Dall’Aglio, Docente del Dipartimento di Archeologia UNIBO
sabato 10/02/07, ore 10.30
La sede delle conferenze è stata individuata presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, dove grazie alla Direttrice, dott.sa Fede Berti, sarà messa a disposizione la Sala delle Carte Geografiche, adeguatamente attrezzata per lo svolgimento degli incontri. Inoltre, sarà possibile per gli allievi compiere visite guidate approfondite sia al Museo e ai ricchissimi reperti di Spina, sia al Palazzo Costabili, prestigioso “contenitore” rinascimentale, sia alla programmata mostra sui reperti di Boston, prevista proprio per i primi mesi del 2007, orientativamente dall’inizio di febbraio.

Esperienza sul campo
Dal 2 al 5 maggio 2007, in accordo con l’UNIBO, si svolgerà il viaggio di studio a Suasa per conoscere il territorio e lo scavo, condotti dal Dott. Mirco Zaccaria (archeologo e Restauratore) e da Walter Falappa, esperto di restauro, referente del progetto, nominato dal Gruppo Archeologico Ferrarese. A Suasa sarà possibile fare una “esperienza di manutenzione ordinaria” sullo scavo della Domus dei Coiiedi

Partner del Progetto
· Il Liceo Scientifico Statale Roiti di Ferrara, al quale compete la scelta di inserire il “progetto Suasa” nella programmazione delle attività didattiche del corso Beni Culturali.
· Il Gruppo Archeologico Ferrarese, co-proponente del progetto, che per l’anno 2007 annovera quest’iniziativa tra le sue attività culturali e che ne sarà parte integrante attraverso il socio Walter Falappa, esperto di restauro, referente del progetto stesso, sia con un certo numero di soci del GAF che seguirà l’iniziativa, partecipando alle conferenze formative e all’esperienza di campo con gli studenti, con l’incarico di accompagnatori.
· Il Dipartimento di Archeologia dell’ UNIBO in collaborazione col quale sono state programmate le conferenze e l’esperienza sul campo, e che, grazie ad una convenzione, consentirà agevolazioni per l’ospitalità di studenti, docenti e accompagnatori a Suasa.
· Il Consorzio del Parco Archeologico di Suasa, al quale va richiesto il patrocinio e l’autorizzazione per l’accesso ai siti con accompagnatori del consorzio stesso.
· La Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara che ospiterà le conferenze nella sua sede prestigiosa di Palazzo Costabili.

Costi
· A carico del Liceo: costi del viaggio, del soggiorno a Suasa per gli allievi e i docenti ed eventuali ingressi a siti e musei del territorio. Inoltre il rimborso delle spese a due relatori: Dall’Aglio e Falappa
· A carico del Gruppo Archeologico: rimborsi spese di due relatori: Iannucci e Lepore, mentre per il viaggio e soggiorno dei soci accompagnatori a Suasa ci potrà essere solo un concorso nelle spese di trasporto

Risultati attesi
- per il liceo, svolgere un’attività coerente con le finalità, gli obiettivi e i metodi del Corso Beni Culturali, avvalendosi della fattiva, competente e amichevole collaborazione del Gruppo Archeologico Ferrarese, consolidando un rapporto che ha già dato ottimi risultati in passato, nonché del prestigioso contributo di altri enti istituzionali
- per il gruppo archeologico, proporre una qualificata attività culturale ai propri soci, approfondendo la conoscenza e l’esperienza diretta sul sito di Suasa, già oggetto di un viaggio di studio dell’aprile 2006. Inoltre, sarà possibile proseguire la collaborazione didattica e scientifica con un Istituto superiore di Ferrara e consolidare la collaborazione con il dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna.