CONCORSO DI DISEGNO RISERVATO AGLI ALLIEVI DELLE SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE

 

Home - Bandi e gare - Verucchio

 

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO

Convento Sant'Agostino – Verucchio (RN)
 


Per il secondo anno consecutivo il Museo Civico Archeologico di Verucchio organizza un Concorso di Disegno sul tema "Il Museo come lo vedo io" per tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie che lo hanno visitano nel corso dell'anno scolastico 2004/2005.
Il concorso ha il titolo eloquente di “Il Museo realizza un tuo sogno”: i premi infatti consistono nella realizzazione (entro un budget stabilito) di un desiderio espresso dai ragazzi.
I bambini, individualmente o collettivamente come classe, sono invitati a inviare elaborati prodotti a partire da sensazioni e suggestioni ricevute durante una visita al Museo. Tutti gli oggetti esposti nelle vetrine – armi, vasi, ornamenti e gioielli…– oppure un particolare aspetto del modo di vita, del rituale funerario, delle principali attività del villaggio villanoviano di Verucchio potranno stimolare la fantasia di ognuno per una realizzazione creativa.
La premiazione avverrà il giorno 4 giugno 2005 e i vincitori saranno designati da una giuria costituita da autorità cittadine e da un artista esperto.
Nel giorno della premiazione tutte le opere in concorso coloreranno il paese e  nelle strade sarà organizzata  una festa con giochi e rinfresco cui sono invitati i ragazzi, le loro famiglie, gli insegnanti e i cittadini di Verucchio.
E per il vincitore il Museo farà diventare reale una cosa che ha sempre sognato di avere…
 


Il disegno che ha vinto la scorsa edizione

 

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

1. Possono partecipare al concorso tutti gli alunni che hanno visitato il museo come attività scolastica nell’anno in corso (2004/2005), presentando per la gara un solo disegno. Sono previsti riconoscimenti anche per lavori svolti da intere classi. Chi presenta più disegni può gareggiare con uno soltanto, specificando quale sceglie per la gara. L’adesione è per tutti gratuita.

2. I disegni devono avere come soggetto i materiali esposti al Museo di Verucchio, o un aspetto particolare della civiltà villanoviana di Verucchio (vita quotidiana, cerimonia funebre, cultura materiale, o altro che sia stato ispirato nel corso della visita guidata).

3. I disegni possono essere realizzati in qualsiasi tecnica e dimensione e devono essere completi di un titolo a scelta del disegnatore.

4. Per l’ammissione al concorso gli elaborati devono essere inviati entro mercoledì 1 giugno in busta chiusa ed anonimi, indicando sulla busta l’oggetto: Concorso di disegno “Il museo realizza un tuo sogno”, al seguente indirizzo:
Associazione Pro Loco di Verucchio
Piazza Malatesta, 21 – 47826 Verucchio

5. La busta deve includere l’opera anonima (con titolo), ed una seconda busta chiusa, contenente le generalità dell’alunno che ha realizzato il disegno (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, scuola e classe di appartenenza) o della classe, nel caso si tratti di lavori di gruppo (scuola di appartenenza, indirizzo, insegnante di riferimento).

6. Sarà formata una giuria, composta dal direttore del Museo, da un rappresentante dell’amministrazione comunale di Verucchio ed uno della Provincia di Rimini (settore Cultura), dal Presidente dell’Associazione Pro Loco di Verucchio e da un esperto d’arte.

7. Singoli partecipanti: tra i disegni presentati da singoli partecipanti, la giuria formerà due classifiche distinte, una per gli alunni delle Scuole Elementari ed una per le Medie. Per ognuno dei due primi classificati, il Museo acquisterà come premio ciò che il vincitore stesso sceglierà, previa autorizzazione dei genitori, per un valore corrispondente a € 250,00.
La giuria si riserva la facoltà di conferire riconoscimenti speciali ad elaborati fuori concorso che presentino caratteristiche particolari.

8. Classi: tra i disegni presentati da classi, la giuria formerà due classifiche distinte, una per le classi Elementari, l’altra per le Medie. I primi selezionati di ciascuna di esse riceveranno come premio la possibilità di svolgere attività didattiche gratuite per l’anno successivo, da concordare preventivamente con il Museo.

9. Nel giorno della premiazione, fissato al 4 giugno 2005, alle ore 15.30 (ritrovo in piazza Malatesta, Verucchio), tutti i concorrenti riceveranno un riconoscimento per la partecipazione. I disegni pervenuti per il concorso verranno esposti per le vie del paese. In occasione della cerimonia familiari ed amici di tutti i bambini saranno invitati al Museo per un momento di festa.

Per ulteriori informazioni: Proloco di Verucchio, Ufficio Turistico, Piazza Malatesta n. 20, 47826 Verucchio (RN), telefono 0541.670222, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.